Piazzuola per posteggio camion leggero
-
martino954
Piazzuola per posteggio camion leggero
Vorrei allargare il posteggio collocato nel giardino della mia casa, in modo da poter parcheggiare a fine giornata il camion e in modo da consentire alla mia bambina di giocare sulla piazzetta che farei con la sua bici.
L'area è circa 60 mq.; ora è utilizzata come orto:
1. io vorrei rimuovere la terra per una profondità di circa 30-50 cm;
2. posare la rete elettrosaldata, su tutta l'area;
3. portare ghiaione sopra la rete elettrosaldata;
4. sabbia e cemento sullo strato superficiale.
Funziona una roba così? quali sono gli spessori della terra da portare via, del ghiaione, e della gettata in sabbia e cemento?
La superficie deve essere divisa, ad esemipo in tre parti di 20mq. ciascuna, separate da una riga, di un paio di cm. vuota, per la dilatazione del cemento?
Dove potrei perfezionare questo lavoro in modo da commettere troppi errori?
Grazie
martino
L'area è circa 60 mq.; ora è utilizzata come orto:
1. io vorrei rimuovere la terra per una profondità di circa 30-50 cm;
2. posare la rete elettrosaldata, su tutta l'area;
3. portare ghiaione sopra la rete elettrosaldata;
4. sabbia e cemento sullo strato superficiale.
Funziona una roba così? quali sono gli spessori della terra da portare via, del ghiaione, e della gettata in sabbia e cemento?
La superficie deve essere divisa, ad esemipo in tre parti di 20mq. ciascuna, separate da una riga, di un paio di cm. vuota, per la dilatazione del cemento?
Dove potrei perfezionare questo lavoro in modo da commettere troppi errori?
Grazie
martino
-
gabriele60
hai considerato quanta è la terra che devi rimuovere?
60mq x mezzo metro sono 30 metri cubi..huau
un gran bel lavoro, spero che tu abbia a disposizione uno scavatorino
o qualcosa di simile
comunque non sono un esperto ma secondo me se ci devi parcheggiare
un camion ci vuole una gettata di almeno30 cm,
potrei sbagliare ma non credo sia indispensabile il ghiaione a patto di avere
un fondo compatto e comunque la rete elettrosaldata va posata prima della
gettata , quindi annegata nel cemento e non coperta dalla ghiaia
per evitare le crepe al pavimento puoi tagliarlo anche dopo
da ragazzo aiutavo spesso un amico che faceva pavimenti industriali
con una macchinetta che aveva un grosso disco diamantato facevamo
dei tagli profondi mi sembra 6 7 cm nei quali poi mettevamo una specie
di guarnizione
la cosa migliore comunque è informarsi da qualche muratore o
impresa edile
60mq x mezzo metro sono 30 metri cubi..huau
un gran bel lavoro, spero che tu abbia a disposizione uno scavatorino
o qualcosa di simile
comunque non sono un esperto ma secondo me se ci devi parcheggiare
un camion ci vuole una gettata di almeno30 cm,
potrei sbagliare ma non credo sia indispensabile il ghiaione a patto di avere
un fondo compatto e comunque la rete elettrosaldata va posata prima della
gettata , quindi annegata nel cemento e non coperta dalla ghiaia
per evitare le crepe al pavimento puoi tagliarlo anche dopo
da ragazzo aiutavo spesso un amico che faceva pavimenti industriali
con una macchinetta che aveva un grosso disco diamantato facevamo
dei tagli profondi mi sembra 6 7 cm nei quali poi mettevamo una specie
di guarnizione
la cosa migliore comunque è informarsi da qualche muratore o
impresa edile
- Decoratore
Se può esserti ancora utile ........
Lo scavo che intendi fare può andare se l 'orto veniva fresato all' altezza che intendi scavare , se invece l'altezza di lavorazione era meno per arrivare al terreno vegetale alllora basterebbe togliere solo il terreno mosso .
Per quanto riguarda la rete non và messa sotto la massicciata , (che potresti realizzare anche con pezzame di tufo o scarti di cava più economici della ghiaia ed ugualmente validi al tuo scopo ) bensì sotto la gettata di cemento poichè serve oltre che a legare il cemento , a ripartire il carico .
Ricorda che la massicciata che nel tuo caso non serve a drenare ( a meno che tu non la faccia più grande del parcheggio ) , essendoci
sopra la soletta , dovrà essere ben compattata , questo è importante .-
Le fughe tra le " lastre " di cemento possono essere anche di mezzo centimetro
La rete può bastare con maglia 20x20 filo 0,6 i fogli sono 2mt x 3mt
Lo scavo che intendi fare può andare se l 'orto veniva fresato all' altezza che intendi scavare , se invece l'altezza di lavorazione era meno per arrivare al terreno vegetale alllora basterebbe togliere solo il terreno mosso .
Per quanto riguarda la rete non và messa sotto la massicciata , (che potresti realizzare anche con pezzame di tufo o scarti di cava più economici della ghiaia ed ugualmente validi al tuo scopo ) bensì sotto la gettata di cemento poichè serve oltre che a legare il cemento , a ripartire il carico .
Ricorda che la massicciata che nel tuo caso non serve a drenare ( a meno che tu non la faccia più grande del parcheggio ) , essendoci
sopra la soletta , dovrà essere ben compattata , questo è importante .-
Le fughe tra le " lastre " di cemento possono essere anche di mezzo centimetro
La rete può bastare con maglia 20x20 filo 0,6 i fogli sono 2mt x 3mt
Se le cose le sai , sembrano facili
-
martino954
Larghezza delle "lastre"
Grazie, sei stato chiaro.
Mi puoi dire le "lastre " di cemento di che larghezza devo farle, per evitare che, col caldo in estate, che si formino della "crepature"? la profondità della piazzuola è di circa 3 m. mentre la larghezza è di 20 m.
Ancora, grazie
Martino
Mi puoi dire le "lastre " di cemento di che larghezza devo farle, per evitare che, col caldo in estate, che si formino della "crepature"? la profondità della piazzuola è di circa 3 m. mentre la larghezza è di 20 m.
Ancora, grazie
Martino
Martino954
- Decoratore
Penso d'intuire perchè parli di fare la gettata a " pezzi " , posso dirti che se è una tua scelta ovviamente fai come credi , ma trattandosi di una superfice non grandissima ( 60 metri quadri ) se tu avessi un aiuto potresti realizzarla senza fughe in unica soletta.
Non sò se sai che prima dovrai realizzare delle fasce che nel tuo caso potranno essere parallele al lato maggiore e con un regolo da 3 mt spianeresti il tutto , magari dando una leggera pendenza ( ma non è indispensabile a meno che non ci siano particolari tue esigenze .-
In tal caso dovresti avere almeno una persona che ti prepari il cemento .
Diversamente se sei da solo potresti suddividere il lavoro in quattro rettangoli 3x5 e gettarli uno alla volta .
Così però dovrai ( almeno io farei così ) realizzare 5 fasce da 3 mt
Non ti ho accennato al discorso di battere i piani con la livella ad acqua
per non complicarti la vita
poichè non devi costruire un palazzo 
Se posso , un consiglio predisponi prima della gettata/e sia un corrugato
per eventuali passaggi elettrici , che un tubo ( o più ) per eventuali servizi , acqua ecc ....
Dimenticavo , lo spessore io non lo farei meno di 8 cm visto il carico
ma molti ti consiglierebbero 10 cm .........vedi tu , considera i
sovraccari accidentali , camion carico , vetture , trasformazione da parcheggio a soletta di fondazione per un piccola dependance .....
Un saluto
Non sò se sai che prima dovrai realizzare delle fasce che nel tuo caso potranno essere parallele al lato maggiore e con un regolo da 3 mt spianeresti il tutto , magari dando una leggera pendenza ( ma non è indispensabile a meno che non ci siano particolari tue esigenze .-
In tal caso dovresti avere almeno una persona che ti prepari il cemento .
Diversamente se sei da solo potresti suddividere il lavoro in quattro rettangoli 3x5 e gettarli uno alla volta .
Così però dovrai ( almeno io farei così ) realizzare 5 fasce da 3 mt
Non ti ho accennato al discorso di battere i piani con la livella ad acqua
per non complicarti la vita
Se posso , un consiglio predisponi prima della gettata/e sia un corrugato
per eventuali passaggi elettrici , che un tubo ( o più ) per eventuali servizi , acqua ecc ....
Dimenticavo , lo spessore io non lo farei meno di 8 cm visto il carico
ma molti ti consiglierebbero 10 cm .........vedi tu , considera i
sovraccari accidentali , camion carico , vetture , trasformazione da parcheggio a soletta di fondazione per un piccola dependance .....
Un saluto
Se le cose le sai , sembrano facili
-
martino954
I giunti per controllare la dilatazione del cemento...
Grazie sei molto chiaro. Farò come dici.
Tra una fascia e l'altra (i rettangoli 3x5) devo lasciare una larghezza di 1 cm per consentire al cemento di dilatarsi senza spaccarsi e non solo per consentire a me di suddividere il lavoro in parti e poterlo eseguire in tempi successivi?
Grazie
martino
Tra una fascia e l'altra (i rettangoli 3x5) devo lasciare una larghezza di 1 cm per consentire al cemento di dilatarsi senza spaccarsi e non solo per consentire a me di suddividere il lavoro in parti e poterlo eseguire in tempi successivi?
Grazie
martino
Martino954
- Decoratore
-
palloncini90
magari hai gia fatto tutto
ma non ti conviene fare la gettata solo dove ci transitano le ruote
cosi devi fare meno cemento e spostare meno terra il resto resta prato almeno hai un impatto meno drastico
e se riesci a procurartele almeno ti eviti il fatto di fare il cemento usa le traversine di legno delle rotaie della ferrovia
almeno è bello alla vista e il legno lo smaltisci facilmente quando ripristinerai l'orto
ma non ti conviene fare la gettata solo dove ci transitano le ruote
cosi devi fare meno cemento e spostare meno terra il resto resta prato almeno hai un impatto meno drastico
e se riesci a procurartele almeno ti eviti il fatto di fare il cemento usa le traversine di legno delle rotaie della ferrovia
almeno è bello alla vista e il legno lo smaltisci facilmente quando ripristinerai l'orto
a parte che secondo me bisogna stabilire se la gettata la devi fare con una un camion betoniera con annessa pompa, di una calcestruzzo ,senza pompa ,o addirittura con impasto a mano ,con betoniera elettrica.
perchè considerando le misure e facendo i relativi calcoli ,con una media di 10 cm di spessore ,ci vogliono sui 6 m cubi di calcestruzzo e non è uno scherzo.
quindi prima di dare qualche consiglio in merito,senza nulla da togliere a quello che ti è stato postato dagli amici,desidererei sapere come intenti muoverti
perchè considerando le misure e facendo i relativi calcoli ,con una media di 10 cm di spessore ,ci vogliono sui 6 m cubi di calcestruzzo e non è uno scherzo.
quindi prima di dare qualche consiglio in merito,senza nulla da togliere a quello che ti è stato postato dagli amici,desidererei sapere come intenti muoverti