1099 ha scritto:
1) l'imbutino di cartone, per quanto "ripido" possa essere, non fa entrare la colla nel recipiente piccolo. Si forma un ingorgo a causa dell'aria che è contenuta nel recipiente piccolo (e che non esce da nessuna parte), e ben presto l'imbutino è colmo e trabocca oppure si sbilancia da una parte a causa del peso soverchio.
L'aria non esce perché il bordo del recipiente piccolo, a causa dei residui di colla che ivi sono, aderisce perfettamente all'imbutino di carta, come una sciagurata guarnizione.
i residui di colla sarebe bene eliminarli, per l'aria, se tieni schiacciato il recipiente piccolo (come se volessi fa uscire l'aria) e ci metti sopra l'imbuto avrai una sorta di effeto ventosa che si tira dentro la colla.
Comunque per la resina in genere evito di versare tutto il contenuto nell'imbuto, cerco di farlo scivolare.
Alla peggio, prendi un bastoncino + fine e lo fai passare nell'imbuto pieno di colla facendo su e giu' quando si attappa.
2) Non ho capito come Costas dispone il recipiente grande, potendolo abbandonare anche per mezzora. A me succede che se lo posiziono su un sostegno , come uno sgabello, devo dargli un'inclinazione in modo che il denso fuoriesca dall'imboccatura, ovviamente non troppo, e dopo pochi secondi l'inclinazione non è già più sufficiente, per cui non poso far altro che "ritoccare" la geometria del barattolo grande, con conseguente aleatorietà.
fatti un'imbracatura con buco al centro che regga l'imbuto e sotto abbia il contenitore grande; ti basta anche una scatola di cartone, insomma ci sono 1000 modi di reggere il tutto.
Colgo l'occasione per complimentarmi con Costas per il sistema dell'epossidica nei due oliatori! Veramente pratico.
Io avevo adottato le due siringhe accoppiate ma la capacità è modesta.
il problema dell'epossidica vernice, un po' diversa dalla colla, è che la devi miscelare precisa e ti costa poco finchè la prendi i barattoli grandi.
Col sistema descritto, insieme ad una bilancina elettronica di precisione (6€ su ebay) posso catalizzarla anche in quantita' infinitesimali senza far prendere aria al barattolo grande che apro solo per rimpinguare i contenitori piccoli.
Comunque mi suona strano che la tua vinilica sia così viscosa, non è che è evaporata un po' d'acqua? Non potresti allungarla un po', giusto per farla essere meno densa quando fai il travaso?
Se è una vinilica non dovrebbe nuocergli + di tanto.
Ciao
Costas