sostituzione prese vecchie

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
silviatesa2
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 28 feb 2011 2:41 pm

sostituzione prese vecchie

Messaggio da silviatesa2 »

Ciao a tutti, scusate il mio linguaggio molto poco tecnico, spero di essere capita. In una casa molto vecchia dobbiamo sostituire tutte le prese vecchie (interruttori e prese) rotonde con quelle nuove per far stare le scatolette gialle rettangolari in plastica (modello 503) a cui poi attaccare i fili e la mascherina. Premetto che non è possibile rifare da capo l'impianto elettrico nè chiamare qualcuno che faccia nuove tracce. La mia domanda è: qual è il metodo più rapido ed efficace per allargare i buchi nel muro cioè per fare in modo che queste scatolette gialle entrino nel muro? Spero che qualcuno di voi abbia già effettuato questa operazione e mi possa consigliare. Grazie.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

Premetto che questo lavoro dovrebbe essere fatto
da un elettricista specializzato, anche per verificare
e rilasciare il relativo certificato di idoneità dell'impianto,
presumo che oltre alle prese anche i fili non siano a
norma, comunque, l'unica soluzione è quella di fare
uno scasso con mazzuola e scalpello dalle dimensioni
idonee a far entrare sia la scatoletta che la malta per
fissarla.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
1099
Messaggi: 350
Iscritto il: mer 26 gen 2011 3:54 pm

Messaggio da 1099 »

I consigli che posso darti per fare questo lavoro sono i seguenti:
1) attenzione che durante tutte le fasi del lavoro, i vecchi fili non si pieghino ripetutamente, pena la rottura del conduttore interno, ed allora sarebbero guai! I vecchi fili infatti sono costituiti da un conduttore solo e non da una treccia, come quelli di adesso. E perciò, se piegati e ripiegati finiscono con lo spezzarsi, Ciò avviene, nella maggioranza dei casi, laddove il filo esce dal muro (cioè dove il filo passa da uno stato di "staticamente bloccato" a una zona libera, ovvero la scatoletta rotonda).
Quindi attenzione sia a quando smonti gli attuali interruttori/prese, sia a quando, con il mazzuolo e la punta, smuri il vecchio portafrutto (si chiama così la scatoletta) ed allarghi il buco, e sia quando ci provi il nuovo cassetto giallo. In tutte queste fasi massima attenzione a non piegare i vecchi fili.
2) se devi fare tu l'intervento di allargamento delle sedi nel muro, e non sei abituato al lavoro fisico, ti consiglio attrezzi leggeri (se devi comprartene di nuovi, ovviamente; se ce li hai già vanno bene quelli che hai), e cioè mazzetta da 800 grammi (in luogo di quella classica da 1000) e punta fine (cioè più corta e sottile di quella classica da operaio).
La punta fine è lunga una ventina di cm. e di spossore poco più di una matita. Con gli attrezzi leggeri farai più lavoro prima di doverti fermare per stanchezza.
3) fai preventivamente il segno sul muro della zona che devi portare via. Usa perciò un metro rigido (quello a segmenti da 20 cm, per intendersi) oppure in mancanza un flessometro (quelli a nastro di metallo che si arrotolano nella scatoletta) ma non usare il metro floscio da sarto.
Misura dal pavimento e segna sui muri il rettangolo delle nuove sedi, che siano tutte ad altezze normalizzate tra loro. Sarebbe da rispettare anche la distanza da eventuali stipiti di porte eventualmente vicine.
4) Per murare le nuove scato.. pardon, portafrutti, usa il gesso o la scagliola, impastandone poco (4 cucchiai circa) per volta con acqua, ed applicandolo con una spatola abbastanza stretta, dopo aver presentato il portafrutto nella nuova sede. L'impasto non è necessario che vada dietro, ma ai lati (e ovviamente sopra e sotto). Non avere fretta di mettercelo tutto il gesso, se vedi che ci sono problemi (tipo cola fuori perché troppo liquido e il portafrutto si muove ecc) lascialo seccare e lo completi dopo un'ora o due. Applicare il gesso è più semplice della malta cementizia, ma comunque la dose gesso/acqua va imparata (scusa il linguaggio).
5) Fare i collegamenti. E qui, se non ti eri segnato come erano collegati i fili (mi riferisco agli interruttori, ai deviatori, o ai punti luce con più frutti, cioè tanti fili) pottrebbero essere dolori. Quindi, prima di iniziare l'opera, accetta alcuni consigli ovvi.
***
- Staccare la corrente
- Incominciare il lavori di mattina
- incominciare da UN punto luce, magari una presa semplice, e portare a compimento l'opera di quel punto luce (per vedere se ce la fai e se il risultato finale ti soddisfa).

Buon lavoro
1099
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Visto che non hai intenzione di rifare l'impianto, che necessità hai di mettere le 503? volendo puoi sostituire prese ed interruttori utilizzando supporti per scatole rotonde.
Ciao
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Messaggio da isex »

ottimi consigli ma secondo me sbagli a voler ostinarti a lasciare tutto com'è. L'elettricità non è un gioco ! Cosa succederebbe se ad una bella presa living gli attacchi un asciugacapelli da 2000 W di ultima generazione, bello esteticamente per poi sentire puzza di bruciato venire fuori dalle prese ??
Se l'impianto ha le cassette rotonde non è a norma. Essere NON a norma non è solamente fuorilegge tano qui in Italia non verrà nessuno a farti una multa (purtroppo il sistema funziona così) ma è PERICOLOSO. Chiamare un tecnico specializzato per farti spiegare cosa ci vuole per poter usare quell'impianto con minimi lavori di adeguamento è pressocchè GRATUITO. Poi sarai tu a decidere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
silviatesa2
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 28 feb 2011 2:41 pm

Messaggio da silviatesa2 »

Grazie a tutti per i vostri interventi e i vostri consigli.
Alla fine oltre ad aver sostituito le vecchie scatolette rotonde con quelle nuove rettangolari (le 503) abbiamo deciso anche di cambiare i fili riuscendo a far passare quelli nuovi nelle tracce di quelli vecchi! Ora è come se avessi un impianto elettrico nuovo senza però aver spaccato i muri, tranne in quelle stanze che avremmo comunque smantellato! Grazie davvero a tutti, siete stati preziosissimi!
Rispondi