verniciare la latta lucida di un armadio cosa sbaglio????

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
cocole78

verniciare la latta lucida di un armadio cosa sbaglio????

Messaggio da cocole78 »

ciao a tutti,
mi sono appena registrato nel forum...
sarò schematico:
Problema: verniciare le parti in latta lucide di un armadio

La lamiera ha ancora la vecchia vernice rovinata che ho manenuto
ho passato sopra uni smarto brillante dello stesso colore, ma scivola sopra ed è come se fosse acqua colorata
allora ho ricoperto di un fondo anti ruggine...sul bianco e, una volta asciugato, ho provato a ripassare o smalto ma anche la effetto trasparente acqua colorata e adesso è rimasto bianco
Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio o come si vernicia correttament la latta???

Grazie mille
Corrado
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, prima di tutto che tipo di venrnice usi, all'acqua? sintetica? nitro? poi prima di dare la vernice hai carteggiato? prima di dare la vernice sopra una vecchia è consigliabile carteggiare con della carta magari a grana fine 150/220 spolverare bene e poi verniciare, importante è anche mescolare bene la vernice nel barattolo avendo cura di raschiare bene sul fondo dello stesso, nel quale si deposita la parte colorante, facci sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cocole78

Messaggio da cocole78 »

CIAO, GRAZIE PER L'INTERESSE...
E' vero che non ho carteggiato ma l'anriruggine si è attaccato bene ed è un fondo bianco; lo smalto uso è a base di resine alchidiche , l'ho mescolato bene ma è sempre una sorte di acqua coloreta...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao forse hai diluito troppo, ti conviene fare qualche prova su dei pezzi di scarto fino a quando non trovi la strada giusta. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cocole78

Messaggio da cocole78 »

...ma lo smalto è pronto all'uso..non l'ho diluto..
1099

Messaggio da 1099 »

Se lo smalto è una sorta di acqua sporca, i casi sono due, valuta tu quale dei due.
1) non l'hai mescolato bene anche se dichiari di avrlo fatto. Sei andato sul fondo del barattolo? Hai sentito delle parti mielose o comunque iper viscose?
Usa un cucchiaio da minestra per mescolare e se senti del materiale viscoso sul fondo del barattolo cerca di tirarlo su e guardalo. Tutto quel materiale deve sciogliersi nel barattolo: si tratta del pigmento, che, essendo costituito da particelle solide e pesanti, sedimenta sul fondo. Il rimescolamento va effettuato in tutto il materiale che nel barattolo è contenuto (a inizio lavoro).
Poi, mentre dipingi, le rimescolatine ogni tanto non occorre che siano così radicali. Se il fondo non si riesce a mescolare e resta a grumi, allora la pittura è vecchia o difettosa.
2) la confezione è difettosa (molto raro ma non impossibile, checché ne dicano i rivenditori).
1099
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao inviaci una foto del barattolo di vernice, mi pare strano, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cocole78

Messaggio da cocole78 »

RAGAZZI,
CASPITA BISOGNAVA GIRARE DAL FONDO E PER MOLTO TEMPO...GRAZIE MILLE
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao mi pareva strano...