Incidente... di chi era la precedenza?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Incidente... di chi era la precedenza?

Messaggio da giovanni »

Stasera mi sono venuti addosso all'uscita di un garage a pagamento e il conducente dell'altra auto era un vecchio ultraottantenne piuttusto "malmesso"... Magari l'età non farà testo però lui manco se ne era accorto e stava gia davanti alla colonnina per inserire il biglietto ed uscire. Comunque non ho voluto infierire visto che già era nel pallone più totale mentre intorno il frastuono dei clacson era assordante.
Dopo che ero riuscito a convincerlo a mettersi da una parte e abbiamo controllato i rispettivi danni, (che non erano gravi visto le basse velocità a cui andavamo) la prima cosa che mi ha detto è stata: <ma perché non lasciamo perdere e si fa tutto insieme la prossima volta che si ribatte?>
Al che mi sono fatto dare i dati e gli ho detto che stasera ci saremmo risentiti per mettersi d'accordo.

All'inizio, devo essere sincero, ero sicuro di aver ragione, però adesso, a freddo, mi stanno venendo gli scrupoli: la colpa è davvero sua oppure anche mia? In fondo nessuno dei due ha visto l'altro... però io venivo da dx... ma non sono certo che le regole dentro un parcheggio siano esattamente le stesse delle strade...
Ho fatto uno scarabocchio per far capire meglio la dinamica del sinistro:
la mia auto è la A e stavo entrando molto lentamente nella strettoia dell'uscita dove c'è la colonnina... l'auto B che arrivava da sx a velocità
abbastanza sostenuta (per un garage) e mi ha urtato nella parte ant. sx.
ed ha continuato la sua corsa...mentre io ho ghiacciato..
I danni non sono gravi: parte ant. sx del veicolo A acciaccata, e strusciata sulla fiancata del veicolo B.

Come ho detto i mio dubbio è che ci sia un concorso di colpa da parte mia per non aver guardato a sx... ma non ne sono molto sicuro.
Comunque nel caso il concorso ci fosse tanto vale che ognuno si tenga i suoi danni e chiusa li...

Che ne pensate:?

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il primo dubbio che ho avuto è se l'assicurazione copre i danni di incidenti avvenuti in eree private, ma visto che si tratta di un parcheggio aperto al pubblico, dovrebbe essere equiparato ad una strada pubblica:
http://infortunisticastradale.biz/gener ... ione-paga/
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=2158

A questo punto le regole della precedenza dovrebbero essere quelle classiche, quindi se non vi erano segnali di dare la precedenza o stop, ritengo avesse il diritto di precedenza chi veniva da destra...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie Cap., è esattamente quello che ho pensato anch'io.
plcet

Messaggio da plcet »

secondo la regola della precedenza, ha ragione la macchina A.......però penso che se la macchina A ha cozzato contro la B, allora avrei dubbi sul diritto di precedenza!
Quindi se come dici tu, la macchina B è venuta addosso a te, allora ha ragione la macchina A, altrimenti non ne sarei così sicuro :oops:
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

plcet ha scritto:secondo la regola della precedenza, ha ragione la macchina A.......però penso che se la macchina A ha cozzato contro la B, allora avrei dubbi sul diritto di precedenza!
Quindi se come dici tu, la macchina B è venuta addosso a te, allora ha ragione la macchina A, altrimenti non ne sarei così sicuro :oops:
Se l'avesse 'presa' nella parte posteriore, forse si potrebbe ipotizzare un 'concorso di colpa.
Il problema è che, comunque, ogni segnalazione alla propria assicurazione fa scendere nella attribuzione della classe di merito!!!!
ciao, livio
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

l'assicurazione ci guadagna sempre. in questi casi meglio se lo convinci ad andare da un carrozziere e ti sistemi l'auto con un 100one. al massimo 200oni. se mettete di mezzo l'assicurazione e poi viene fuori un concorso di colpa ci perdi anche tu.

P.S. mio padre fa l'assicuratore !!
Hai comunque ragione ... paga B
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se era questione di 100 o al massimo 200 € credo che avrei potuto anche lasciar perdere... ma secondo me siamo molto sopra....
Comunque, sempre per rimanere sul tema proposto, c'è da dire che anche solo guardando i danni alle auto coinvolte è abbastanza facile risalire alla responsabilità: difatti l'auto B ha una strisciata per tutta la fiancata che parte da cima ed arriva fino in fondo...da questo si deduce in modo inequivocabile
che nel momento che l'auto A è stata urtata era già davanti all'altra. Poi io andavo a uno e mi sono fermato subito, mentre l'altro che è arrivato come un razzo non ce l'ha fatta neanche a frenare e quando si è fermato era già davanti alla colonnetta dei biglietti. E sono certo che se non fossi andato a bussare al suo finestrino se ne sarebbe anche andato...
E i fatto che la strusciata sulla fiancata sia per tutta la sua lunghezza significa anche che la sua velocità rispetto alla mia era molto più elevata, perché in caso contrario ce l'avrebbe fatta a franare appena ha sentito l'urto.
Però qui entrano in gioco i riflessi dell'ultraottantenne...

Comunque credo che i problema si risolva da se: difatti nella concitazione del sinistro mi segnai tutti i dati sul cellulare che purtroppo adesso non trovo più... probabilmente mi sembrava di averli salvati non era così....
Rispondi