Riparazione impianto autoclave
Moderatore: dalmos
Riparazione impianto autoclave
Salve ragazzi sto riparando il mio impianto autoclave e vorrei fare così:
All'ingresso del serbatoio metterei due filtri da 1" (che ora non ci sono), serve anche il riduttore di pressione?
Devo anche cambiare la tubazione in vista che adesso è in rame di 3/4, vorrei usare tubi in multistrato da 1" ma mi hanno detto che non esistono raccordi per unire queste due tubazioni, è verò?
All'uscita ora c'è una saracinesca, non vedo la valvola di ritegno, serve?
Tubo flessibile che arriva all'elettropompa (ne devo comprare una nuova), collegata all'elettropompa c'è il press control e dopo c'è un riduttore di pressione, quest'ultimo ma messo qui o all'ingresso?
Lo schema suggerito dal sito oppo è quello più affidabile oppure qualcuno di voi ha utilizzato un sistema diverso?
All'ingresso del serbatoio metterei due filtri da 1" (che ora non ci sono), serve anche il riduttore di pressione?
Devo anche cambiare la tubazione in vista che adesso è in rame di 3/4, vorrei usare tubi in multistrato da 1" ma mi hanno detto che non esistono raccordi per unire queste due tubazioni, è verò?
All'uscita ora c'è una saracinesca, non vedo la valvola di ritegno, serve?
Tubo flessibile che arriva all'elettropompa (ne devo comprare una nuova), collegata all'elettropompa c'è il press control e dopo c'è un riduttore di pressione, quest'ultimo ma messo qui o all'ingresso?
Lo schema suggerito dal sito oppo è quello più affidabile oppure qualcuno di voi ha utilizzato un sistema diverso?
-
gabriele60
Re: Riparazione impianto autoclave
Ciao
premesso che non sono un esperto :
non vedo il bisogno di un riduttore in entrata
i tubi di rame sono migliori del multistrato
il riduttore in uscita mi sembra inutile visto che puoi regolare la pressione con il presscontrol
la valvola di non ritorno serve
il riduttore in uscita mi sembra inutile visto che puoi regolare la pressione con il presscontrol
cerco di fare il possibile...
Re: Riparazione impianto autoclave
Ciao Gabriele, sono convinto anche io che un riduttore dopo il press control non è utile.gabriele60 ha scritto:Ciao
Abbandono l'idea del multistrato allora, grazie
-
gabriele60
Ho cambiato l'elettropompa, la vecchia perdeva acqua e ho aggiunto due nuovi filtri a monte.gabriele60 ha scritto:ciao
non ci hai detto per quale motivo la stai riparando,
oppure vuoi "revisionarla" ?
Non c'era la valvola di ritegno all'uscita della cisterna e ho messo anche quella.
Ho solo un problema con l'elettropompa, speroni rsm 5, fa un rumore assordante, funziona ma dovrebbe essere silenziosa invece sembra un martello pneumatico.
Ciao
-
gabriele60
Problema risolto, ne ho un altro...gabriele60 ha scritto:fai una tentativo, prova a chiudere quasi tutta l'uscita
poi se riesci metti una foto
Ho un press control acson della salmson, ho eliminato il riduttore di pressione e ora il press control mi porta una pressione superiore a 5 bar, i rubinetti in casa si chiudono forzandoli talmente c'è troppa pressione, ho spento l'autoclave cercando di regolare la pressione del press control, c'è una vite che dovrebbe servire per regolarla ma nè si avvita nè si svita.
O rimetto il riduttore di pressione oppure tra qualche giorno i tubi si spaccheranno
Che fare?
-
gabriele60
Posto il link del press control se mi è permesso:gabriele60 ha scritto:ciao
non conosco quegli aggeggi,
passo...
http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... Wl8bt-_oog
-
gabriele60
Secondo quanto scritto è inutile installare una valvola di ritegno tra la pompa e il press control, infatti non c'ègabriele60 ha scritto:"avendolo integrato nell’automatismo. Pergabriele60 ha scritto:ciao
non conosco quegli aggeggi,
passo...
la stessa ragione, una clapet anti-ritorno
in mandata tra la pompa e l’automatismo
è inutile."
La valvola di ritegno è all'uscita della cisterna dopo la saracinesca e prima dell'elettropompa, ripeto il problema ora è solo di troppa pressione che ho parzialmente risolto reinstallando il riduttore di pressione dopo il press control, ora la pressione è a 2.5 bar, senza il riduttore supera i 5
- miciobicio
Ciaogabriele60 ha scritto: ciao
, ripeto il problema ora è solo di troppa pressione che ho parzialmente risolto reinstallando il riduttore di pressione dopo il press control, ora la pressione è a 2.5 bar, senza il riduttore supera i 5
Ti assicuro che non puoi fare altrimenti.
Con il press-control puoi solo regolare la pressione di partenza, come per altro c'è scritto chiaramente in "principio di funzionamento" del link che hai postato.
La pressione massima non la puoi regolare varia in base alla prevalenza della pompa centrifuga.
Per poter agire sulla pressione massima e minima devi installate una autoclave tradizionale con pressostato e polmone....
Ciao,MarcoITA ha scritto:Problema risolto, ne ho un altro...gabriele60 ha scritto:fai una tentativo, prova a chiudere quasi tutta l'uscita
poi se riesci metti una foto
Ho un press control acson della salmson, ho eliminato il riduttore di pressione e ora il press control mi porta una pressione superiore a 5 bar, i rubinetti in casa si chiudono forzandoli talmente c'è troppa pressione, ho spento l'autoclave cercando di regolare la pressione del press control, c'è una vite che dovrebbe servire per regolarla ma nè si avvita nè si svita.
O rimetto il riduttore di pressione oppure tra qualche giorno i tubi si spaccheranno![]()
Che fare?
io ho un flussostato della espa (http://www.espapompe.it/) ed è praticamente uguale al tuo; probabilmente c'è un unico produttore che distribuisce a diversi marchi.
Quello che non capisco è come ti esca una pressione di 5 bar, dato che dovrebbe essere di 3.
La vite che hai in testa serve solo a modificare la sensibilità di attacco, cioè se la pompa deve partire a 3-2,5-2 etc. bar ma poi si fermna quando la pressione dell'impianto è di 3 bar. A te cosa segna il manometro quando il flussostato cessa di funzionare?
Mettere un riduttore dopo la pompa è un po' come camminare col freno a mano per limitare la velocità.
In alternativa: non puoi intervenire sui rubinetti che sono sotto il lavabo? li chiudi parzialmente in modo che non ti arrivi una pressione ecessiva all'apertura. Questo dovresti poterlo fare per tutti i lavabi, mentre per la doccia, se non ci sono, puoi intervenire sul rubinetto generale del bagno.
un'eccessiva pressione potrebbe danneggiarti il gommino del galleggiante della scatola wc, col risultato che, una volta divenuto rigido, ti troveresti il bagno allagato.
Ma ti ripeto: non capisco come fai ad avere una pressione di 5bar in uscita.
ciao
Costas
-
gabriele60