Rubinetto cucina Franke (perdita acqua)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cloche

Rubinetto cucina Franke (perdita acqua)

Messaggio da cloche »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto or ora in quanto ho un problemino di idraulica, nello specifico riguarda il rubinetto della cucina che gocciola.
Visto che nn sono un idraulico ho qualche problema a capire dove andare a toccare.
Questo è il rubinetto, della Franke:

Immagine

e queste sono le manopole smontate

Immagine

da questa parte c'è una vite, ma nn riesco a svitarla...

Immagine

Invece questo dovrebbe essere il punto nevralgico, nel senso che è da qui che esce acqua, nn riesco a cpiare cosa dovrei fare a questo punto

Immagine

qualche anima pia sa aiutarmi e darmi qualche consiglio prima che faccio fuori tutta l'acqua di Torino??? :oops:

Grazie e complimenti per questo utilissimo forum.
ciao
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Se ho ben capito l'acqua non "goccia" dal rubinetto, ma perde alla base della canna quando apri le manopole...
Giusto? :?
In questo caso dovresti cambiale l' anello di gomma che trovi alla base della canna, nel pezzo che si incastra al rubinetto...
cloche

Messaggio da cloche »

no no gocciola proprio dal rubinetto, ma penso che il problema sia alla base, devo capire cosa dovrei fare nel pezzo dell'ultima foto che ho postato.
Grazie e ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se gocciola dal rubinetto , devi svitare con una chiave appropriata i due dadi o sedi esagonali di ottone che stanno ai due lati della rubinetteria.
quello alla tua destra si svita girando la chive verso di te, mentre quello alla tua sinistra girando la chiave verso il muro.
Se ne verrà un pezzo che alla sua estremita porta la tenuta che dovrai sostituire.
attenzione una volta tirato fuori il cosiddetto verme ,guarda aiutandoti con una pila all'interno della sede di tenuta, perchè in genere si crea uno spacco proprio dove va a battere la guarnizione.
accertato questo ,devi eliminare ilproblema , in una ferramenta puoi comprare per pochi € una fresa per rubinetti, con la quale devi mangiare la sede fino ad appiattirla. poi rimonta il tutto.
buon lavoro :!: :!: :!:
cloche

Messaggio da cloche »

dalmos ha scritto:se gocciola dal rubinetto , devi svitare con una chiave appropriata i due dadi o sedi esagonali di ottone che stanno ai due lati della rubinetteria.
quello alla tua destra si svita girando la chive verso di te, mentre quello alla tua sinistra girando la chiave verso il muro.
Se ne verrà un pezzo che alla sua estremita porta la tenuta che dovrai sostituire.
attenzione una volta tirato fuori il cosiddetto verme ,guarda aiutandoti con una pila all'interno della sede di tenuta, perchè in genere si crea uno spacco proprio dove va a battere la guarnizione.
accertato questo ,devi eliminare ilproblema , in una ferramenta puoi comprare per pochi € una fresa per rubinetti, con la quale devi mangiare la sede fino ad appiattirla. poi rimonta il tutto.
buon lavoro :!: :!: :!:
Ciao,
mille grazie per l'aiuto!!!
La teoria dovrei averla capita ma essendo un neofita dell'idraulica permettimi cmq un paio di domande...
I due dadi li devo svitare assieme, cioè sono uniti al medesimo filetto e devono essere tolti in contemporanea?
Poi, la cosa + importante, tenendo conto che ho scoperto l'esistenza della fresa per rubinetti nel momento in cui l'hai scritto tu, :lol: , cmq ho visto + o - come si usa in rete.........ma da quello che ho capito serve x rimuovere il calcare che si forma nella sede........nn ho capito xchè tu parli di spacco, e in che modo riuscirei a rimuoverlo con la fresa.........scusa se nn ho magari capito un ovvietà...... :( ............

ciao e grazie ancora....... :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

i dadi non sono uniti , li puoi svitare singolarmente.
ma non è detto che la perdita stia su entrambi i lati, si aprono entrambi per sicurezza.
ma che calcare!!!!!!! tu devi consumare il metallo ,non preoccuparti farai un po di muscoli.
intanto inizia a vedere se ne hai bisogno , poi quando lo comprerai ti renderai conto che è facile da usare.
Ultima modifica di dalmos il sab 09 apr 2011 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che ormai ti sia già stato detto tutto su come operare per riparare i rubinetti.
Aggiungerei solo che prima di tutto ti conviene stabilire se a perdere è il rubinetto della fredda o della calda... Per far questo ti conviene chiudere i due rubinetti generali a monte e poi riaprirli separatamente controllando qual'è il rubinetto che perde... Così eviti di fare doppio lavoro; anche se, giustamente, già che ci sei ti conviene fare la manutenzione ad ambedue.

;)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto: Per far questo ti conviene chiudere i due rubinetti generali a monte
;)
Ecco..
soprattutto ricordati, prima di svitare i dadi di chiudere l'acqua!!!! :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ciao
ti ciedo scusa se nel discorso do tutto per scontato,ma è un errore che faccio senza nemmeno accorgermene.
Intanto qualunque sia il dubbio chiedi tranquillamente.
Sono certo che risolverai il problema.
:)
Alfeo Arredobagno

Messaggio da Alfeo Arredobagno »

se le manopole si aprono a "mezzo giro" (cosa che penso) si deve cambiare il frutto (il pezzo che smonti) se invece non è a mezzo giro basta sostituire la guarnizione che è alla base.
Alfeo Arredo Bagno: Rubinetteria bagno e Sanitari a prezzi convenienti
Rispondi