ho un pozzo servito da una pompa esterna che è stata ferma per almeno 5 anni, per cui quando l'accendevo non tirava acqua o ne tirava poca.
Pensando che il problema fosse la pompa vetusta, l'ho sotituita con una nuova di pari requisiti ma non riesco a farlgi tirare acqua.
Il piccolo impianto è fatto dalla pompa (nuova) che vedete in foto, connessa con un bocchettone al tubo da 1" che si vede a lato. Lo stesso tubo serviva anche per riempire l'impianto prima dell'avviamento tramite il tappo superiore.
Dalla pompa c'è un tratto di tubo orizzontale di scarsi 1,5mt che poi finisce nel pozzo come da foto.
Il vecchio tubo era connesso con un angolo a 90°, che io ho sotituito con il gomito per minimizzare perdite di carico. Alla base del tubo c'era una valvola di ritegno con gabbietta filtrante alquanto sporca che, nel dubbio, ho sostituito con una nuova.
Per le connessioni ho usato della canapa con pasta verde e mi sembra di averle strette a sufficienza.
Bene montato il tutto, riempito d'acqua dal tappo, la pompa non pesca acqua dal pozzo ma solo quella che si trova sopra il suo livello.
In sostanza se verso continuamente dal tappo l'acqua esce ma, come chiudo, esaurito questa non sputa nulla.
Ho provato a sentire eventuali rumori dai bocchettoni per perdite di aria, ma non mi sembra di avvertire nulla. Ho provato anche a far passare una sonda da elettricista nel tratto verticale, per eventuali porcherie che ostruissero, ma non trovo nulla.
Il pozzo è profondo un 4mt ed avrà scarsi 2mt di pescante.
So che la cosa migliore sarebe stata mettere una pompa sommersa ma, visto che la precedente a suo tempo funzionava egregiamente, ho pensato di sotituire la vecchia per avitare di rifare aggiustamenti vari.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Ogni consiglio idea suggerimento sarà benvenuto.

Ciao
Costas