Problemi con pompa centrifuga del pozzo: non tira acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Costas

Problemi con pompa centrifuga del pozzo: non tira acqua

Messaggio da Costas »

Salve,
ho un pozzo servito da una pompa esterna che è stata ferma per almeno 5 anni, per cui quando l'accendevo non tirava acqua o ne tirava poca.
Pensando che il problema fosse la pompa vetusta, l'ho sotituita con una nuova di pari requisiti ma non riesco a farlgi tirare acqua.
Il piccolo impianto è fatto dalla pompa (nuova) che vedete in foto, connessa con un bocchettone al tubo da 1" che si vede a lato. Lo stesso tubo serviva anche per riempire l'impianto prima dell'avviamento tramite il tappo superiore.
Dalla pompa c'è un tratto di tubo orizzontale di scarsi 1,5mt che poi finisce nel pozzo come da foto.
Il vecchio tubo era connesso con un angolo a 90°, che io ho sotituito con il gomito per minimizzare perdite di carico. Alla base del tubo c'era una valvola di ritegno con gabbietta filtrante alquanto sporca che, nel dubbio, ho sostituito con una nuova.
Per le connessioni ho usato della canapa con pasta verde e mi sembra di averle strette a sufficienza.
Bene montato il tutto, riempito d'acqua dal tappo, la pompa non pesca acqua dal pozzo ma solo quella che si trova sopra il suo livello.
In sostanza se verso continuamente dal tappo l'acqua esce ma, come chiudo, esaurito questa non sputa nulla.
Ho provato a sentire eventuali rumori dai bocchettoni per perdite di aria, ma non mi sembra di avvertire nulla. Ho provato anche a far passare una sonda da elettricista nel tratto verticale, per eventuali porcherie che ostruissero, ma non trovo nulla.
Il pozzo è profondo un 4mt ed avrà scarsi 2mt di pescante.
So che la cosa migliore sarebe stata mettere una pompa sommersa ma, visto che la precedente a suo tempo funzionava egregiamente, ho pensato di sotituire la vecchia per avitare di rifare aggiustamenti vari.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Ogni consiglio idea suggerimento sarà benvenuto.

Immagine

Immagine

Ciao
Costas
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

come prima cosa si deve controllare se ha perdite il tubo che va dalla pompa al pozzo,perchè se il circuito fa aria la pompa non pesca.quindi
togli il tappo riempi il tubo di pesca fino all'orlo e aspetta un quatrto d'ora
se il livello scende devi tirare fuori il tubo di pesca e controllare la valvola di ritegno o eventuali perdite.
guarda che l'acqua deve stare anche nel tubo di gomma che si vede nella foto!!!!!!!!.
l'acqua per riempire l'impianto se la fai entrare dal tubo di gomma sarà sicuramente meglio, con tappo dello sfiato pompa aperto , (è un perno vicino alla girandola del motore ) e poi a circuito pieno ,lo chiudi.
fammi sapre :D
ciao
Costas

Messaggio da Costas »

dalmos ha scritto:come prima cosa si deve controllare se ha perdite il tubo che va dalla pompa al pozzo,perchè se il circuito fa aria la pompa non pesca.quindi
se il livello scende devi tirare fuori il tubo di pesca e controllare la valvola di ritegno o eventuali perdite.
guarda che l'acqua deve stare anche nel tubo di gomma che si vede nella foto!!!!!!!!.
l'acqua per riempire l'impianto se la fai entrare dal tubo di gomma sarà sicuramente meglio, con tappo dello sfiato pompa aperto , (è un perno vicino alla girandola del motore ) e poi a circuito pieno ,lo chiudi.
ciao
grazie per le dritte Dalmos, il tubo verde è fotografato a pompa spenta, e vorrei tanto che l'acqua ci andasse ma non ne vuol sapere :D
Escluderei la valvola di ritegno (tipo europa) in fondo al tubo perchè sembrava tenere a tubo staccato.
Le giunture, come scritto, non hanno rumori strani che indichino aspirazione di aria, ma nel weekend vedro' di fasciarle con domopak per essere sicuro che siano ermetiche.
Buona l'idea di riempire e controllare se perde; l'unica cosa che non posso vedere è il tratto sotto cemento, ma mi sembra strano che fosse forato, è un tubo zincato abbastanza riparato.

ciao
Costas
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Costas ha scritto:
dalmos ha scritto:come prima cosa si deve controllare se ha perdite il tubo che va dalla pompa al pozzo,perchè se il circuito fa aria la pompa non pesca.quindi
ciao
grazie per le dritte Dalmos, il tubo verde è fotografato a pompa spenta, e vorrei tanto che l'acqua ci andasse ma non ne vuol sapere :D
Escluderei la valvola di ritegno (tipo europa) in fondo al tubo perchè sembrava tenere a tubo staccato.
Le giunture, come scritto, non hanno rumori strani che indichino aspirazione di aria, ma nel weekend vedro' di fasciarle con domopak per essere sicuro che siano ermetiche.
Buona l'idea di riempire e controllare se perde; l'unica cosa che non posso vedere è il tratto sotto cemento, ma mi sembra strano che fosse forato, è un tubo zincato abbastanza riparato.

ciao
Costas
Ciao, quanto è profondo il pozzo e fino a quanti mt può pescare la pompa?E' autoadescante?
Costas

Messaggio da Costas »

Ciao Marco,
il pozzo è profondo scarsi 4mt ed avrà quasi 2 mt di acqua.
La pompa è del tutto simile alla vecchia che, a suo tempo, funzionava regolarmente. Non è autoadescante, per cui occorre riempire la tubazione fino alla pompa per farla partire.

Costas
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Ciao, scusa l'avevi pure scritto nel primo post, dovrebbe pescare tranquillamente, l' unica cosa che mi viene in mente è la valvola di ritegno, l'hai montata secondo il verso della freccia?anche se quel tipo di valvola ha solo un verso per montarla.... Non hai qualche valvola a sfera (rubinetto) tra il tubo e la pompa?
Quando ho cambiato l'elettropompa al mio pozzo l'ho provata prima facendogli pescare acqua da un piccolo serbatoio, poi l'ho montata, adesso diventa più complicato farlo.

Ultimissima cosa che mi è venuta in mente, può vedere se la volvola di ritegno va a toccare il fondo? potrebbe essere bloccata
miciobicio

Re: Problemi con pompa centrifuga del pozzo: non tira acqua

Messaggio da miciobicio »

Costas ha scritto: [...[ una pompa esterna che è stata ferma per almeno 5 anni,
[...] Alla base del tubo c'era una valvola di ritegno con gabbietta filtrante alquanto sporca[...]
Condivido il pensiero di marcoITA, facile che in questi cinque anni il fondo del pozzo si sia riempito di sedimenti e che la valvola si trovi intrappolata nella melma o nella sabbia.
Prova a misurare con una corda e un peso la reale profondità del pozzo e se il tubo è più lungo lo accorci... :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ciao costas
sei riuscito a riempire l'impianto :?:
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Ma il tubo verde sarebbe quello porta l'acqua all'utenza? ma cos'è?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il tubo di gomma è l'unica utenza :!:
miciobicio

MarcoITA ha scritto:Ma il tubo verde sarebbe quello porta l'acqua all'utenza? ma cos'è?
evidentemente annaffia l'orto... :D
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Ahhhh, meglio così, comunque la valvola di ritegno non si apre, l'elettropompa non ce la
Costas

Messaggio da Costas »

grazie a tutti per le dritte, le prove posso farle solo nel weekend poichè durante la settimana lavorativa sono sempre fuori.
Il tubo verde che si vede ovviamente è l'uscita della pompa che andrebbe connessa ad un avvolgitore contenente altro tubo.
Alla base del tubo pescante c'è questa valvola:

Immagine

che ho messo in sostituzione di questa:

Immagine

poichè pensavo fosse quest'ultima ad essere rovinata.
Alla base della valvola ho trovato accenni di porcheria, ma neanche tanto, comunque nel week verifichero' ceh effettivamente la valvola non poggi su un fondo di roba che la ostruisce.
Dopo pensavo di procedere in questo modo:
1) tolgo il tratto verticale di tubo pescante, tappo il gomito che si vede nel pozzo e verifico, come consigliato, che non ci siano perdite di acqua dovute a fori nel tratto interrato.
2) rimonto il tubo verticale e verifico che neanche questo abbia perdite.

Se 1) e 2) saranno ok e la valvola non pesca sul fondo (ora in realtà l'ho levata per vedere se era questa il problema ma le cose non cambiano)....non saprei + cosa provare :(
Appena sapro' qualcosa vi faro' sapere; e fortuna che con una pompa esterna non mi volevo complicare le cose :evil:

ultima cosa: c'è qualche modo dozzinale per provare a togliere un po' di porcheria dal fondo? esclusa una pompa per acque sporche perchè non ce l'ho.

Ciao
Costas
miciobicio

Costas ha scritto: ultima cosa: c'è qualche modo dozzinale per provare a togliere un po' di porcheria dal fondo? esclusa una pompa per acque sporche perchè non ce l'ho.
Ciao
Costas
Sai nuotare...? :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusami ,ma è un pozzo o una vasca di raccolta :?:
se no ti consiglio di chiamare l'espurgo :lol:
Rispondi