Mobile Porta TV
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Mobile Porta TV
Oramai c'ho preso gusto ..........e così volevo
mostrarvi come costruire un mobiletto in listellare
impiallacciato noce tanganica in vendita anche nei brico.
Lo spessore è di 25 mm i pezzi sono stati tagliati al brico
tranne i due piani che sono stati arrotondati da me.
Sperando di non tediarvi troppo vi illustro come ho proceduto,
anche in questo lavoro la fresatrice è indispensabile.
Per prima cosa vi mostro come ho arrotondato i piani,
ho fissando un listellino a 5 cm dal bordo quindi l'ho tirato al centro verso il bordo è l'ho fissato
come si vede in quest'altra foto il listello mi è servito da guida per il cuscinetto della fresa a candela. a questo punto facciamo gli scassi da 4 mm per accogliere i fondi del mobile in quest'altra foto si può notare il fondo montato in prova passiamo adesso alla bordatura dei pezzi con un listellino di legno da 4 mm in vendita al brico, anch'esso rifilato con la fresatrice.
come potete notare dalle foto questo lavoro è stato realizzato in casa con mezzi minimali, infatti il bordo è tenuto in pressione con della carta gommata. In queste foto si vede chiaramente come ho fatto gli scassi per le mensole del vano centrale, in questo modo
le stesse sono estraibili per eventuali collegamenti di fili ecc. Passiamo ora alla realizzazione degli sportellini, anch'essi in listellare da 19 mm, nella prima foto si vede il taglio del pannellino da 4 mm, il telaio è stato assemblato anch'esso con spine e colla.
Prova a secco prima della finitura e questo è il lavoro finito
mostrarvi come costruire un mobiletto in listellare
impiallacciato noce tanganica in vendita anche nei brico.
Lo spessore è di 25 mm i pezzi sono stati tagliati al brico
tranne i due piani che sono stati arrotondati da me.
Sperando di non tediarvi troppo vi illustro come ho proceduto,
anche in questo lavoro la fresatrice è indispensabile.
Per prima cosa vi mostro come ho arrotondato i piani,
ho fissando un listellino a 5 cm dal bordo quindi l'ho tirato al centro verso il bordo è l'ho fissato
come si vede in quest'altra foto il listello mi è servito da guida per il cuscinetto della fresa a candela. a questo punto facciamo gli scassi da 4 mm per accogliere i fondi del mobile in quest'altra foto si può notare il fondo montato in prova passiamo adesso alla bordatura dei pezzi con un listellino di legno da 4 mm in vendita al brico, anch'esso rifilato con la fresatrice.
come potete notare dalle foto questo lavoro è stato realizzato in casa con mezzi minimali, infatti il bordo è tenuto in pressione con della carta gommata. In queste foto si vede chiaramente come ho fatto gli scassi per le mensole del vano centrale, in questo modo
le stesse sono estraibili per eventuali collegamenti di fili ecc. Passiamo ora alla realizzazione degli sportellini, anch'essi in listellare da 19 mm, nella prima foto si vede il taglio del pannellino da 4 mm, il telaio è stato assemblato anch'esso con spine e colla.
Prova a secco prima della finitura e questo è il lavoro finito
Ultima modifica di mariobrossh il ven 31 ago 2012 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Bravissimo, bel lavoro questo è il genere di fai da te che mi piace !
www.betafer.it Vendita Utensili Online
- Capitan Farloc
- Site Admin
- mariobrossh
- Moderator Maximo