1099 ha scritto:Se posso permettermi, vorrei renderti partecipe di una considerazione.
L'apparecchio in questione è commercializzato come dispositivo di sicurezza.
Cioè, a quanto ne so, aumenta la sicurezza dell'utente dell'elettrodomestico ad esso collegato in caso di malfunzionamento dello stesso.
Una sorta di ulteriore salvavita, diciamo così. Comunque, qualsiasi cosa sia, la sua funzione è di scollegare, in caso di pericolo, l'elettrodomestico che è collegato a valle dalla rete elettrica che è a monte.
I costruttori, per rendere il dispositivo di sicurezza ancora più... sicuro (potrebbe guastarsi anche lui!), hanno installato un fusibile, che, bruciandosi, apre il circuito, cioè scollega il tutto (salvando, in caso limite, la vita dell'utente).
Il fatto che sia saltato il fusibile indica che c'è qualcosa ch non va, e siccome l'unica cosa che deve fare la spina zeus è conferire sicurezza, è chiaro che questo qualcosa è proprio inerente alla sicurezza.
Inoltre, poiché il fusibile è fatto in modo da non essere sostituito (altrimenti sarebbe stato installato come lo hai messo tu a seguito della modifica), mi pare evidente che tutto il dispositivo, a questo punto, non è più un dispositivo di sicurezza.
A meno che tu non riesca, in qualche modo (ma non saprei dirti come) a collaudarlo.
In altre parole, il fatto che la corrente passi e l'elettrodomestico collegato a valle funzioni, non significa che il dispositivi funzioni, ma solo che la corrente passa, così come passerebbe se all'interno dell'apparecchio ci fossero due ponticelli che collegano i conduttori della presa con la spina.
Ritengo il tuo intervento estremamente giusto. Ogni considerazione che hai fatto è rispondente anche al ragionamento che ho fatto io. Onestamente devo ammettere che non sono un conoscitore della materia e riuscire, in qualche maniera, a risolvere il problema nonostante la mia incompetenza, è stata una bella soddisfazione al dilà della sicurezza nella funzionalità dell'apparecchio. Oggi devo anche confessare che normalmente, questa presa, dava energia a due fornetti: uno elettrico normale ed uno a microonde. Io nella mia totale ingenuità lo avevo interposto tra la rete ed una macchina combinata per legno. All'atto dello spunto: PUFF.
Ecco come è andata: volevo provare e...ho fatto il danno. Adesso che so anche che questo macchinario, in fase di spunto, prende tutta l'energia della casa, capisco perchè il fusibile si sia "fuso"

(sarà così ?)
Per quanto riguarda la funzionalità, la spina, contiene un microprocessore che all'atto dell'accensione controlla la sicurezza delle componenti elettroniche e da l'ok con luce verde: questo avviene anche quando gli si collega un qualsiasi apparecchio elettrico; se il controllo rileva una anomalia ( a meno che non salti il fusibile

), si mette in pausa (luce rossa) interrompendo la corrente all'elettrodomestico ed emettendo un segnale sonoro con un cicalino. Questa è tutta la mia conoscenza in merito.
Grazie per avermi ricordato i rischi: in questi casi vale sempre il vecchio detto latino " repetita juvant"
Comunque, adesso il dispositivo verrà posto nella bacheca dei cimeli e dei miei esperimenti da bricoleur