Spina/presa di sicurezza ZEUS bloccata

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ninni49

Spina/presa di sicurezza ZEUS bloccata

Messaggio da ninni49 »

Non so quanto possa essere conosciuta la spina di sicurezza Zeus e spero di ricevere notizie. Il fatto è che io ne possiedo una alla quale collego alcuni elettrodomesti. Oggi all'atto dell'accensione di uno di questi, la spina ha spento il led operativo ma non si è acceso quello rosso di stacco. Tutto spento e spina non più operativa.
L'elettrodomestico non presenta alcun problema di sicurezza.
Normalmente, se dovesse esserci un elettrodomestico che non funziona a dovere, la spia rossa si accende, suona un cicalino e la corrente viene tolta all'apparecchio. Dopo il riarmo, staccandola e reinserendola, tutto ritorna normale.
Ora invece: buio totale e la corrente non passa! La devo buttare? :cry:
ciao Domenico
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

puoi mettere una foto ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ninni49

Messaggio da ninni49 »

isex ha scritto:puoi mettere una foto ?
Presto fatto:

Immagine
Immagine
sono riuscito ad aprirlo e dentro c'è tutta questa roba...
Immagine

...ho paura che ormai sia "...dato il mortal sospiro stette la spoglia immemore..." :cry: :lol:
ciao Domenico
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

vedi quel cilindretto bianco che si vede nella foto che mostra i componenti
interni, in alto a destra ,quello è un fusibile a saldare ,prova a controllare se è interrotto.
ninni49

Messaggio da ninni49 »

dalmos ha scritto:vedi quel cilindretto bianco che si vede nella foto che mostra i componenti
interni, in alto a destra ,quello è un fusibile a saldare ,prova a controllare se è interrotto.
Non mi intendo di elettricità ma ho un tester e dovrei riuscire a capire se l'elettricità passa da una parte all'altra. Se ciò non fosse, è facile trovarne uno uguale da sostituire? Per saldarlo non dovrei avere problemi. Comunque, se questo fusibile si è "fuso", allora la dicitura che riporta che il carico può arrivare sino a 2 Kw è fasulla o cosa? :roll:
vedi caratteristiche:
http://www.promogreen.com/scheda_prodot ... 05&cId=310
ciao Domenico
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

li ci sono diversi componenti elettronici ,per cui la cosa più banale potrebbe essere saltato il fusibile per un fatto accidentale,ma se dovesse bruciarsi di nuovo, allora bisogna fare una ricerca guasto controllando i vari componenti.
siccome hai detto che non hai esperinze in merito fermiamoci qi.
controlla prima il fusibile e poi vediamo .
il valore del fusibile è scritto sulle parti metalliche laterali o sul corpo stesso.
ninni49

Messaggio da ninni49 »

dalmos ha scritto:li ci sono diversi componenti elettronici ,per cui la cosa più banale potrebbe essere saltato il fusibile per un fatto accidentale,ma se dovesse bruciarsi di nuovo, allora bisogna fare una ricerca guasto controllando i vari componenti.
il valore del fusibile è scritto sulle parti metalliche laterali o sul corpo stesso.
Questa mattina ho provveduto a dissaldare il fusibile che, ho letto, è da 10 A.
Oggi vedo di acquistarne uno identico e lo sistemerò al suo posto.
Immagine
Intanto grazie per le indicazioni. Per me tutta esperienza in più...anche se alla mia età... ??!
:lol:

"...io speriamo che me la cavo..." :roll:
ciao Domenico
ninni49

Messaggio da ninni49 »

dalmos ha scritto:li ci sono diversi componenti elettronici ,per cui la cosa più banale potrebbe essere saltato il fusibile per un fatto accidentale,ma se dovesse bruciarsi di nuovo, allora bisogna fare una ricerca guasto controllando i vari componenti.
Sono stato al negozio di componenti elettronici ma erano sprovvisti di quel tipo di fusibile e mi hanno detto che, comunque, avrei dovuto applicare io i cappuccetti metallici al fusibile.Ho capito che vrei dovuto arrangiarmi. A casa, frugando tra mille cianfrusaglie che conservo, ho trovato una schedina (non so di cosa) che aveva un fusibile da 15 A montato sui portafusibili. Li ho dissaldati,limato i piedini che erano troppo grossi e con un pò di fortuna sono riuscito a risaldarli sulla "Zeus". Ora avrò anche la possibilità, in caso di necessità, di sostituire il fusibile senza problemi (almeno spero di non aver fatto una cavolata)
Immagine
Immagine

In accensione:
Immagine

in esercizio dopo un secondo:
Immagine
Grazie mille per i consigli senza i quali non avrei neanche preso in considerazione la possibilità di cimentarmi in questa "impresa"
ciao Domenico
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

complimenti, un bel lavoro da tecnico :!: :!: :!:
ciao da stefano
1099

Messaggio da 1099 »

Se posso permettermi, vorrei renderti partecipe di una considerazione.
L'apparecchio in questione è commercializzato come dispositivo di sicurezza.
Cioè, a quanto ne so, aumenta la sicurezza dell'utente dell'elettrodomestico ad esso collegato in caso di malfunzionamento dello stesso.
Una sorta di ulteriore salvavita, diciamo così. Comunque, qualsiasi cosa sia, la sua funzione è di scollegare, in caso di pericolo, l'elettrodomestico che è collegato a valle dalla rete elettrica che è a monte.
I costruttori, per rendere il dispositivo di sicurezza ancora più... sicuro (potrebbe guastarsi anche lui!), hanno installato un fusibile, che, bruciandosi, apre il circuito, cioè scollega il tutto (salvando, in caso limite, la vita dell'utente).
Il fatto che sia saltato il fusibile indica che c'è qualcosa ch non va, e siccome l'unica cosa che deve fare la spina zeus è conferire sicurezza, è chiaro che questo qualcosa è proprio inerente alla sicurezza.
Inoltre, poiché il fusibile è fatto in modo da non essere sostituito (altrimenti sarebbe stato installato come lo hai messo tu a seguito della modifica), mi pare evidente che tutto il dispositivo, a questo punto, non è più un dispositivo di sicurezza.
A meno che tu non riesca, in qualche modo (ma non saprei dirti come) a collaudarlo.
In altre parole, il fatto che la corrente passi e l'elettrodomestico collegato a valle funzioni, non significa che il dispositivi funzioni, ma solo che la corrente passa, così come passerebbe se all'interno dell'apparecchio ci fossero due ponticelli che collegano i conduttori della presa con la spina.
1099
ninni49

Messaggio da ninni49 »

1099 ha scritto:Se posso permettermi, vorrei renderti partecipe di una considerazione.
L'apparecchio in questione è commercializzato come dispositivo di sicurezza.
Cioè, a quanto ne so, aumenta la sicurezza dell'utente dell'elettrodomestico ad esso collegato in caso di malfunzionamento dello stesso.
Una sorta di ulteriore salvavita, diciamo così. Comunque, qualsiasi cosa sia, la sua funzione è di scollegare, in caso di pericolo, l'elettrodomestico che è collegato a valle dalla rete elettrica che è a monte.
I costruttori, per rendere il dispositivo di sicurezza ancora più... sicuro (potrebbe guastarsi anche lui!), hanno installato un fusibile, che, bruciandosi, apre il circuito, cioè scollega il tutto (salvando, in caso limite, la vita dell'utente).
Il fatto che sia saltato il fusibile indica che c'è qualcosa ch non va, e siccome l'unica cosa che deve fare la spina zeus è conferire sicurezza, è chiaro che questo qualcosa è proprio inerente alla sicurezza.
Inoltre, poiché il fusibile è fatto in modo da non essere sostituito (altrimenti sarebbe stato installato come lo hai messo tu a seguito della modifica), mi pare evidente che tutto il dispositivo, a questo punto, non è più un dispositivo di sicurezza.
A meno che tu non riesca, in qualche modo (ma non saprei dirti come) a collaudarlo.
In altre parole, il fatto che la corrente passi e l'elettrodomestico collegato a valle funzioni, non significa che il dispositivi funzioni, ma solo che la corrente passa, così come passerebbe se all'interno dell'apparecchio ci fossero due ponticelli che collegano i conduttori della presa con la spina.
Ritengo il tuo intervento estremamente giusto. Ogni considerazione che hai fatto è rispondente anche al ragionamento che ho fatto io. Onestamente devo ammettere che non sono un conoscitore della materia e riuscire, in qualche maniera, a risolvere il problema nonostante la mia incompetenza, è stata una bella soddisfazione al dilà della sicurezza nella funzionalità dell'apparecchio. Oggi devo anche confessare che normalmente, questa presa, dava energia a due fornetti: uno elettrico normale ed uno a microonde. Io nella mia totale ingenuità lo avevo interposto tra la rete ed una macchina combinata per legno. All'atto dello spunto: PUFF.
Ecco come è andata: volevo provare e...ho fatto il danno. Adesso che so anche che questo macchinario, in fase di spunto, prende tutta l'energia della casa, capisco perchè il fusibile si sia "fuso" :cry: (sarà così ?)
Per quanto riguarda la funzionalità, la spina, contiene un microprocessore che all'atto dell'accensione controlla la sicurezza delle componenti elettroniche e da l'ok con luce verde: questo avviene anche quando gli si collega un qualsiasi apparecchio elettrico; se il controllo rileva una anomalia ( a meno che non salti il fusibile :oops: ), si mette in pausa (luce rossa) interrompendo la corrente all'elettrodomestico ed emettendo un segnale sonoro con un cicalino. Questa è tutta la mia conoscenza in merito.
Grazie per avermi ricordato i rischi: in questi casi vale sempre il vecchio detto latino " repetita juvant"
Comunque, adesso il dispositivo verrà posto nella bacheca dei cimeli e dei miei esperimenti da bricoleur :D
ciao Domenico
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Oltre a questo dalle foto che hai postato, mi sembra di leggere nella parte in cui si mette la spina, il carico massimo espresso in Watt. ;)
ninni49

Messaggio da ninni49 »

roby ha scritto:Oltre a questo dalle foto che hai postato, mi sembra di leggere nella parte in cui si mette la spina, il carico massimo espresso in Watt. ;)
Infatti hai ragione 2000 ma, la macchina ha il motore da 1500. Però mi hanno detto che in fase di spunto li supera abbondantemente ed io questo non l'avevo considerato...non lo immaginavo proprio.
ciao Domenico
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusate ma vorrei capire l'utilità di quell'aggeggio, il quale altri non
è che un salvavita, quindi, considerando che in tutte le abitazioni
dovrebbe essere istallato un interruttore differenziale (salvavita),
a cosa serve realmente questo apparecchio ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ninni49

Messaggio da ninni49 »

mariobrossh ha scritto:scusate ma vorrei capire l'utilità di quell'aggeggio, il quale altri non
è che un salvavita, quindi, considerando che in tutte le abitazioni
dovrebbe essere istallato un interruttore differenziale (salvavita),
a cosa serve realmente questo apparecchio ?
Infatti :lol: ma sai...la curiosità per certi aggeggi, magari il fatto di avere una protezione in più e poi...andando avanti con l'età si diventa nuovamente bambini e magari cerchiamo ancora il "giochino"Immagine
ciao Domenico
Rispondi