Messa a terra e creazione pannello

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
niubbo

Messa a terra e creazione pannello

Messaggio da niubbo »

Ciauz a tt e premetto che sono completamente niubbo di fai da te, ma visto i prezzi che mi stanno "SPARANDO", cercherò di fare tutto da solo, cercando in VOI molto aiutoooo :D
Sto in un appartamento di quelli vecchi, con i fili da 1,5 penso (cmq molto piccoli), dove prima c'era il contantore vecchio, un mio amico mi ha fatto un pannelo cn interruttore prese e per il salva vita.
In tutte le prese ho solamente il positivo e il neutro ma non la massa!!
Arrivo al dunque...Vorrei rifare l'impianto passando i fili da 2,5 o da 4 mm, compreso le masse, ma non so come mettere mano la pannello con il salva vita in quanto non so come funziona nella pratica.
Mi hanno detto di fare degli spacchi per creare in ogni stanza delle cassette di derivazione e di fare arrivare tutti i fili di queste cassette nel pannello principale, ma DOPO ????? :cry: Se qualkuno puo farmi uno schemino del da fare lo ringrazio da subito
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi dispiace niubbo, come già accennato in altre discussioni, questo non è argomento di faidate...
Rifare un impianto elettrico è una operazione piuttosto complessa, e deve essere fatta secondo quanto specificato dalle normative vigenti.
L'impianto deve esere poi certificato da un professionista abilitato, quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di farlo fare da un professionista specializzato in questo genere di impianti.
Poi ogni persona in casa sua fa come vuole, ma non posso certo consigliarti di farlo.
Ciao ;)
Rispondi