rifacimento impianto elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

smania

rifacimento impianto elettrico

Messaggio da smania »

Dovendo rifare l'impianro elettrico nuovo vorrei sapere la sezionei per i fili portanti e diramazioni, massa compresa, per la linea prese e per la linea illuminazione. Ciao
1099

Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggio da 1099 »

smania ha scritto:Dovendo rifare l'impianro elettrico nuovo vorrei sapere la sezionei per i fili portanti e diramazioni, massa compresa, per la linea prese e per la linea illuminazione. Ciao
Se tu chiamasi un elettricista, ti installerebbe conduttori di sezione 2,5 per linee portanti, elettrodomestici e prese (fase, neutro, terra) mentre per la parte illuminazione userebbe la sezione 1,5
Se l'impianto lo fai tu, e perciò non te ne importa niente di risparmiare qualche euro sul costo dei cavi, ti consiglio di usare la sezione 4 per la linea portante e per le prese che alimenteranno il forno, la lavatrice, il ferro da stiro e/o altri elettrodomestici con elevato consumo la cui posizione sia individuata, mentre per il resto è sufficente usare le sezioni che ti ho indicato.
La maggiorazione a 4 serve per ridurre la caduta di tensione allorquando uno di questi elettrodomesici entra in funzione. Esempio: il forno elettrico, che è dotato di termostato, durante il funzionamento si attacca e si stacca automaticamente, in modo da mantenere all'interno del forno stesso la temperatura desiderata. Se sei in cucina e la/le lampadina/e della cucina stessa è a incandescenza o alogena, nel momento che il forno si attacca, si nota una diminuzione della luce. Parimenti, quando il termostato stacca la resistenza scaldante, le luci aumentano di scatto.
Ciò è dovuto alla caduta di tensione. Con i fili da 4 rispetto a quelli da 2,5) il fenomeno è quasi impercettibile.
Poi tieni conto di un'altra norma: è inutile (ma non dannoso) mettere a valle di un conduttore sottile un conduttore spesso.
Ultima modifica di 1099 il dom 15 mag 2011 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
1099
roby
Contatta:

Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggio da roby »

smania ha scritto:Dovendo rifare l'impianro elettrico nuovo vorrei sapere la sezionei per i fili portanti e diramazioni, massa compresa, per la linea prese e per la linea illuminazione. Ciao
non me ne volere, ma questa domanda mi fa capire che sei poco esperto,
quinid il primo consiglio è di rifare l'impianto senza l'ausilio di una persona competente.
Detto questo più o meno quello che ti ha detto 1099 è corretto eccetto che:
a) le misure citate sono le superfici della sezione del filo espresse in mmq e non il diametro del filo;
b) trovo difficile che un elettricista metta 2,5 mmq sulle linee portanti delle prese per risparmiare 5 Euro ogni cento metri di fili.
Saluti
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

b) trovo difficile che un elettricista metta 2,5 mmq sulle linee portanti delle prese per risparmiare 5 Euro ogni cento metri di fili.
Saluti
.......... ma purtroppo è così..... :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

si Mario, però trovo superfluo in questo forum mettere dei dubbi sulla correttezza degli artigiani a prescindere. Per carità, come in ogni categoria esisteranno i buoni ed i cattivi, però non è corretto dare per scontato che ci capiti l'artigiano cattivo.
Ciaoooo
P.s.
Nel caso specifico è anche più difficile che accada poiché usando un corretto sezionamento, l'elettricista va più spedito nel cablaggio visto che riconoscerà "a prima vista" le linee portanti, le prese e l'impianto luci.
smania

Messaggio da smania »

Premetto che sono un perito elettronico ma nella vita non ho mai fatto l'elettricista anche se a casa tutti i lavori successivi li ho realizzati io vedi citofono, apri cancello, illuminazione esterna con telecomando dell'apri cancello, impianto di massa ecc.. pertanto fare un impianto elettrico non credo che mi sia difficile, ho chiesto delle sezioni a chi ne sa più di me per andare sul sicuro. Un ulteriore consiglio, l'impianti portante luci e prese conviene farli passare con due corrugati diversi oppure posso utilizzare lo stesso. Ciao e grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il mio consiglio, per stare tranquilli è quello di fare le due linee separate
da 4 mm e da 2,5, mentre invece le diramazioni verso le prese
da 2,5 e quelle verso i le luci da 1,5
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

smania ha scritto:Premetto che sono un perito elettronico ma nella vita non ho mai fatto l'elettricista anche se a casa tutti i lavori successivi li ho realizzati io vedi citofono, apri cancello, illuminazione esterna con telecomando dell'apri cancello, impianto di massa ecc.. pertanto fare un impianto elettrico non credo che mi sia difficile, ho chiesto delle sezioni a chi ne sa più di me per andare sul sicuro. Un ulteriore consiglio, l'impianti portante luci e prese conviene farli passare con due corrugati diversi oppure posso utilizzare lo stesso. Ciao e grazie
Non è importante separare le linee con due corrugati diversi, se puoi è consigliabile utilizzare un corrugato da 25 per le linee portanti, ma dipende comunque da come farai l'impianto e dalle difficoltà che incontrerai (pilastri di cemento, scale, impianto idraulico ecc).

Altro consiglio aggratis è di evitare di avere prese tv e prese di corrente all'interno della stessa scatola portafrutto.
ciao e buon lavoro ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ci sono dei corrugati con filo guida di svariati colori ,usa un colore diverso a seconda del circuito che devi realizzare,ad esempio citofonico ,d'antenna,elettrico ,adsl, ecc. è a norma e hai una visione dell'impianto in un batter d'occhio ;)
smania

Messaggio da smania »

Impianti separati sia per l'impianto ADSL che per l'impianto TV realizzato con cavel dg113, antenne Fracarro Sigma 6 HD e 6E512F. Se avrò bisogno di aiuto so di poter contare sulla vostra professionalità. Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:ci sono dei corrugati con filo guida di svariati colori ,usa un colore diverso a seconda del circuito che devi realizzare,ad esempio citofonico ,d'antenna,elettrico ,adsl, ecc. è a norma e hai una visione dell'impianto in un batter d'occhio ;)
Ci sono proprio i corrugati di colore diverso.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

roby ha scritto:
dalmos ha scritto:ci sono dei corrugati con filo guida di svariati colori ,usa un colore diverso a seconda del circuito che devi realizzare,ad esempio citofonico ,d'antenna,elettrico ,adsl, ecc. è a norma e hai una visione dell'impianto in un batter d'occhio ;)
Ci sono proprio i corrugati di colore diverso.
scusa roby non ho capito perchè hai ripetuto il mio messaggio,forse non mi sono espresso bene :?:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Cosa intendi per filo guida?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

c'è un filo di ferro trattato,inserito nel corrugato che fa da molla per tirare i cavi .
difatti quando si compra la matassa di corrugato si specifica senza o con filoguida :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Vorrei ricordare a smania che l'impianto elettrico per essere "a norma di legge" oltre ad essere realizszato seguendo la normativa in vigore, deve essere anche certificato da un professionita abilitato a farlo. Senza tale certificazione l'impianto rimane comunque non a norma.
Rispondi