problema al deviatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
frank59

problema al deviatore

Messaggio da frank59 »

Ciao ho l'impianto luci del corridoio formato da 1 lampada e 2 devio a pulsante(che pilotano 1 relè)stamani all'improvviso niente luce,niente scatto del relè,il quale nn saprei manco dove possa essere .Ho già guardato nlle varie cassette di derivazione,dietro agi interruttori dov mi sembrava di sentite quando funzionava,lo scatto .. grazie x l'aiuto ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

a questo punto segui i fili ,iniziando dalla lampada, e sicuramente arriverai al relè.
puoi anche infilare nel corrugato una molla da elettricista e se c'è qualche cassetta nascosta la troverai più failmente .
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Potrebbe banalmente essersi fulminata la lampadina o non fare più correttamente contatto nel portalampada.Se si tratta di lampadina a bassa tensione, il problema potrebbe essere il trasformatore. In alternativa potrebbe essersi bruciato ,o meglio,"sfiammato"uno dei due deviatori. Se la lampada è montata in un controsoffitto,il trasformatore viene,di solito, alloggiato nei pressi della lampada.Potrebbero anche averci alloggiato il relè con il relativo portazoccolo. Se l'impianto è nuovo e correttamente eseguito, il relè dovrebbe essere alloggiato nel quadro generale all'interno del tuo appartamento.Non avendo sott'occhio la situazione,non è facile darti una soluzione definitiva. Se sai usare il tester,potresti verificare,dopo averli smontati, sia la continuità della bobina del relè che la corretta chiusura dei contatti dei deviatori e,qualora sia un impianto a bassa tensione, la continuità del trasformatore e sostituire il colpevole. Ipotesi più remota, ma da non scartare,una eventuale ossidazione dei fili in rame all'interno delle cassette di derivazione,che comporterebbe un non corretto funzionamento dell'impianto. Buon lavoro e buona Domenica.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
frank59

Messaggio da frank59 »

verificato già il tutto,contatti puliti lampadima e portalamp funzionanti(ho portato tensione tramire filo volante intrrutori provato sull altro corridioi ,ora nn mi restache fare ex novo l'impianto( è vecchio di 40nni)chi l'ha fatto è già passato a miglior vita ...un filo parte rosso e arriva verde x favore chi mi fà uno schema xi devioa pulsante cn relè cosi ne metto io uno e so dovè ciao grazie
frank59

Messaggio da frank59 »

scusate lo sfogo ,ma appena la situazione famigliare ed economica me lo permette cambio casa ieri la caldaia oggil,impianto el........
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa ,ma ,sei cosi sconfortato che non riesci a trovare il capo della matassa .
poi ritengo che sia inutile affossarti in una marea di consigli ,cosi non si fa altro che farti perdere la pazienza,che è fondamentale per uno che non sa come muoversi .se tu non trovi il relè non puoi fare niente ,e con calma ti ripeto segui i fili partendo dalla lampadina ,uno dei due fili deve per forza arrivare al relè ,anche se il cavo di un colore viene collegato con un filo di diverso colore seguilo comunque.
è assurdo che per un relè tu debba rifare l'impianto.
poi se trovi il relè e non sai come muoverti .ti diremo il da farsi
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Dalmos dice bene, anche perchè i pulsanti sono in parallelo e non credo vadano fuoriuso tuttedue contemporaneamente, la lampada dici che è buona quindi non rimane che il relè. Coraggio!
Ciao a tutti.....Carlo
frank59

Messaggio da frank59 »

ho passato cn calma la mano sotto la tappezzeria,e cos'ho trovato ,un buco manco protetto da un coperchio cl rele ,solo un filo sfiammao,,è un relè cn una rotella dentata comunque adesso funziona poi vedro di sostituirlo e mettere un coperchioalla''scatola grazie della vostra gentilezza ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la calma è la virtù dei forti ;)
ciao da stefano
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

dalmos ha scritto:la calma è la virtù dei forti ;)
ciao da stefano
Parole sacrosante...
E direi anche la virtù del faidateista... :lol:
Rispondi