parete colorata

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Soundtrack

parete colorata

Messaggio da Soundtrack »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come ritinteggiare una parete grigia. Tempo fa ho fatto tre buchi nel muro col trapano per installare una tv, poi col tempo ho voluta spostarla piu in basso e per richiudere i buchi con lo stucco ho dovuto ricolorare la zona con un colore che sembrava uguale ma in realtà era simile. La differenza si vede e vorrei risolvere questo inestetismo.
Cosa fare in questi casi?
Se rimuovessi il colore diverso e riuscissi a trovare esattamente il colore uguale a quello del resto del muro si noterebbe lo stesso la differenza? Devo ritinteggiare tutta la parete? In questo caso basta utilizzare un altro grigio coprente o devo dare prima varie mani di bianco?
1099

Messaggio da 1099 »

Puoi fare un tentativo sfumando il grigio.
Per fare ciò però bisogna che: 1) la tinta sia al'acqua (no smalto lucido, ad esempio). 2) usa il pennello e non il rullo
Per chiareza, denomino grigio A il colore della parete e grigio B la toppa eseguita successivamente, di cui dò per scontato tu abbia ancora la latta.
Si procede così: comincia dalla zona che hai già dipinto la toppa e ridipingila, ma tenendoti sempre col pennello piuttosto asciutto (cioè non grondante di pittura). Comincia dal centro ed arriva alle zone periferiche. A questo punto diluisci il colore con acqua e procedi nella sovrapposizione. Man mano che ti allontani dalla toppa diluisci sempre di più il grigio B, che diventerà via via sempre più trasparente, ossia meno coprente. E quando sei lontano il pennello sarà intinto praticamente di acqua porca. Perfetto.
Ovviamente le pennellate vanno date con un certo criterio, sempre molto asciutte, in particolare man mano che la tinta diventa liquida.
Pennellate leggere, asciutte, radialmente alla toppa (cioè date in allontanamento dalla toppa, senza tornare indietro).
Ovviamente, viste le operazioni di diluizione, procurati un recipiente ausiliario ove isolare un po' di tinta grigia. E magari anche un secchio con acqua pulita, in modo da averla a disposizione per aggiustamenti. Può essere proficuo immergere le punte dei peli del pennello in acqua, via via che sfumi.
Insomma, l'operazione è da artigiamo esperto, ma non di difficile esecuzione. E il risultato (se il grigio A è assai simile al grigio B) è perfetto.
1099
Soundtrack

Ti ringrazio molto per l'esauriente spiegazione. Proverò a fare come hai detto tu ma prima però devo togliere il grigio diverso che messo, proverò con carta vetrata anche se sarà un lavoro duro..
1099

Messaggio da 1099 »

non occorre: passaci sopra con l'altro.
Non hai detto se il grigio della toppa è più chiaro o più scuro del resto della stanza. Ricorda che i colori scuri coprono i chiari facilmente, ma i chiari faticano a coprire quelli scuri.
Per questo quando si vede in TV la televendita di apparecchi per verniciare, usano sempre tinte colorate e non il semplice bianco.
1099
Soundtrack

il colore è molto simile, non si capisce se sia più chiaro o più scuro, forse è leggermente più scuro ma si nota appena, però nel complesso la "toppa" si nota. Comunque sabato seguo il tuo consiglio, forse ho trovato lo stesso colore che avevo usato per tutto il muro e provo a fare come hai detto.
Rispondi