Grazie in anticipo spero di non essermi dilungato troppo !
Help resina epossidica per rifare lo smalto delle piastrelle
Moderatore: Solopittura
-
Raffaele33
Help resina epossidica per rifare lo smalto delle piastrelle
Ciao a tutti vi spiego il mio problema sperando possiate consigliarmi... La scorsa settimana mia moglie per pulire le fughe ha usato un forte anticalcare gel (Rio A..ur.o) che ha letteralmente mangiato lo smalto delle piastrelle del pavimento in cucina , lasciandole ruvide maccihate e molto porose. Mi sono informato sulle vernici epossidiche e penso che siano proprio la soluzione al mio problema. L'unico inconveniente e che non sono bravo nel fai da te ed è la prima volta che uso un materiale del genere. Qualcuno di voi saperebbe darmi delle dritte ?? anche consigli di chi si è trovato nella mia stessa situazione !
Un anticalcare che mangia lo smalto delle piastrelle?
Ma cosa vorresti fare: riverniciare con smalto ceramico tutta la cucina?
Perché se invece, come ipotizzo, vorresti solo dello smalto trasparente per ripristinare quello che è andato via, dubito che esista...
Comunque, in attesa di consigli degli "addetti ai lavori", che ne diresti di qualche foto? Male non hanno mai fatto...
Perché se invece, come ipotizzo, vorresti solo dello smalto trasparente per ripristinare quello che è andato via, dubito che esista...
Comunque, in attesa di consigli degli "addetti ai lavori", che ne diresti di qualche foto? Male non hanno mai fatto...
-
Raffaele33
Ciao Giovanni ! Ovviamente le piastrelle non erano di prima scelta , ma poi ho fatto una ricerca inserendo la marca di questo anticalcare ed ho letto di molte persone che hanno avuto problemi simili ,solo che queste hanno provato il prodotto in un angolo nascosto prima di lavarci tutto il pavimento :evil: Comunque non vorrei dello smalto trasparente dato che il danno è anche nel colore perchè ovviamente le piastrelle non si sono corrose uniformemente ma a chiazze... Appena mia moglie le fa posto qualche foto, comunque il pavimento al tatto è totalmente ruvidogiovanni ha scritto:Un anticalcare che mangia lo smalto delle piastrelle?![]()
![]()
l'unica soluzione possibile, a mio modesto parere, è smontare il pavimento, dargli una passata di smalto ceramico, infornata a 800° e torna nuovo
Perdonami ma credo che il tuo problema non abbia soluzione; qualsiasi resina metti, solo in determinati punti, col tempo viene graffiata dal semplice calpestio e ti darebbe risultati peggiori di quanto hai.
Il tuo problema, oltre alle piastrelle di scarsa qualità (seconda scelta riguarda piccoli difetti e non la pasta), è che tu non hai lavato il pavimento con l'anticalcare, che diluito all'acqua avrebbe fatto meno danno, ma ce l'hai messo proprio sopra :roll:
Ciao
Costas
Perdonami ma credo che il tuo problema non abbia soluzione; qualsiasi resina metti, solo in determinati punti, col tempo viene graffiata dal semplice calpestio e ti darebbe risultati peggiori di quanto hai.
Il tuo problema, oltre alle piastrelle di scarsa qualità (seconda scelta riguarda piccoli difetti e non la pasta), è che tu non hai lavato il pavimento con l'anticalcare, che diluito all'acqua avrebbe fatto meno danno, ma ce l'hai messo proprio sopra :roll:
Ciao
Costas
Esiste un'epossidica trasparente da usare sui pavimenti, ma non va data come una pittura... va letteralmente colata dal secchio e stesa con rulli frangibolle in spessore 1-2 millimetri. In pratica, dovresti colarla sull'intero pavimento cercando di "confinarla" nella stanza in cui hai il danno. La cosa non è semplice perchè si crea sempre un minimo di dislivello, e spostare tutti i mobili può essere un grosso problema 
Per renderti conto della portata della cosa, cerca su youtube "resina per pavimenti"
Per renderti conto della portata della cosa, cerca su youtube "resina per pavimenti"
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
(A. Einstein)