pistola a spruzzo!!!
Moderatore: Solopittura
pistola a spruzzo!!!
ho un problema con la pistola a spruzzo mod. g70 asturo la vernice viene spruzzata a tratti!!!l'ugello che sto utilizzando è di 1.4 mm e lo smalto e il boero magnum all'acqua...ki puoi aiutarmi?! grazie!!!!!
Re: pistola a spruzzo!!!
hai provato ad allungare lo smalto con acqua?Cri111 ha scritto:ho un problema con la pistola a spruzzo mod. g70 asturo la vernice viene spruzzata a tratti!!!l'ugello che sto utilizzando è di 1.4 mm e lo smalto e il boero magnum all'acqua...ki puoi aiutarmi?! grazie!!!!!
se diluito riesci a spruzzarlo, è un problema di miscela (rapportato al tipo di pistola).
Diversamente potrebbe essere un intasameto dell'ugello, che dovresti pulire con qualche soluzione a base di ammoniaca (tipo lavavetri).
Ciao
Costas
si...nelle caratteristiche del colore c'e' scritto vernice pronta a ll'uso e se necessario diluire al 2-3%, ma nn e specificato in base all'applicazione se trattasi di pennello, rullo o spruzzo, io lo diluita a 3%, ma quindi forse nn e abbastanza!!!provero a diluirla di più...l'ugello l'ho controllato e lo già pulito...mi hanno detto che la vernice per essere utilizzata a spruzzo deve essere diluita parecchio, al tal punto che alzando l'astacina che si utilizza per mescolarla, la vernice nn coli a filo ma faccia delle gocce... mi confermi??? grazie milleeee!!!!!
questo già mi fa pensare che la vernice non nasceva per essere data a spruzzoCri111 ha scritto:si...nelle caratteristiche del colore c'e' scritto vernice pronta a ll'uso e se necessario diluire al 2-3%, ma nn e specificato in base all'applicazione se trattasi di pennello, rullo o spruzzo....
Le vernici ad acqua sono + dense di quelle a solvente, è il motivo per cui i professionisti usano pistole ad hoc per darle (isex aveva postato una modifica da apportare per spruzzare fondi + densi).
Devi solo allungare di + con acqua; ma sappi che cio' ti porterà ad una tinta meno coprente, per cui dovrai dare + mani per arrivare allo stesso risultato del pennello.
Occhio alle scolature; meglio una mano in + ma leggera, per evitare i goccioloni che si formano quando la tinta è molto diluita.
Ciao
Costas
molto probabilmente la superficie non era uniforme, per cui dove avevi un supporto bello liscio il film si è depositato uniformemente e ti da' un buon effetto di copertura; dove invece c'erano piccole asperità vedi un effetto + opaco.Cri111 ha scritto:fatto...ho diluito la vernice e ho verniciato la porta. ho avuto dei risultati molto migliori, la superfice e abbastanza liscia, ma la lucidità non è uniforme..quale puo essere adesso la causa... devo diluire ancora o devo regolare la pistola? grazie
Avresti dovuto mettere un fondo e poi dare la finitura.
Comunque puoi sempre rimediare dando una carteggiata leggera (carta 400-800) e poi continui a spruzzare finchè non hai l'effetto voluto (carteggia sempre tra una mano e l'altra).
ciao
Costas
Quando vernici a spruzzo è importantissimo vedere bene come si spande la vernice sul supporto, devi trovare una posizione luminosa (o crearla con neon o faretti) che ti permetta di vedere la spruzzata bella lucente e continua ,vedrai che risultati.Cri111 ha scritto:ho carteggiato di nuovo la porta...ma si e ripresentato il problema...la superfice e venuta bella liscia, ma in controluce si vedono zone e strisce opache penso tipo nebbia(ho letto cercando su internet)....![]()
![]()
Il riparabile lo riparo sempre ,è una sfida continua con me stesso.