Ringiovanire terrazzo : servono consigli

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
olivier19
Messaggi: 244
Iscritto il: mer 03 feb 2010 5:04 pm
Località: castelfranco emilia

Ringiovanire terrazzo : servono consigli

Messaggio da olivier19 »

Ciao a tutti, dato che la prossima settimana sarò a casa per qualche giorno vorrei sfruttare l'occasione per risistemare il terrazzino di casa mia, dato che in questo periodo è lo spazio più sfruttato e ad occhio il precedente proprietario non ci ha mai messo mano.....

Primo problema : al posto della solita ringhiera è presente un muro in cemento armato dello spessore di circa 10cm . Il tempo ( ha quasi 30 anni ), le intemperie e forse materiale scadente ( o semplicemente inerti di dimensione errata ) hanno fatto sì che il muro sia stato preso di mira da crepe e sgretolamenti vari, di seguito posto alcune foto :

http://imageshack.us/photo/my-images/148/46122545.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/13/72417981.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/560/46693517.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/148/94724752.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/228/17602806.jpg/

C'è un modo per stuccare le crepe ed i punti dove il materiale si è "sgretolato", e se c'è il modo che prodotto uso ? ( calcolate che il terrazzino è coperto ma a volte un pò ci piove, anche se sistemo solo la parte interna del muro ) . Oppure non c'è soluzione e devo intonacarlo ?
Ovviamente parlo di stuccare i difetti perchè poi vorrei dipingerlo .

Secondo problema : Sulla parte superiore del muro si è formata quella orrenda "muffetta" verde/nera, per toglierla prima di pitturare olio di gomito e carta vetrata ?

http://imageshack.us/photo/my-images/685/58424290.jpg/

Terzo ed ultimo problema : Le due pareti interne, anch'esse da dipingere, sono state a suo tempo dipinte con una pittura plastificata che io da ignorante definisco a buccia d'arancia

http://imageshack.us/photo/my-images/41/32955672.jpg/

Mi piacerebbe toglierla perchè devo fare una tagliola e portare il punto luce dalla parete al soffitto, ed ovviamente una volta stuccata non riuscirò mai a ricreare l'effetto "buccia d'arancia" sulla stuccatura .
Togliere questa poi vuol dire dover rasare e rifare tutto ?

Scusate le domande ma il mio terrazzino ha veramente bisogno di una bella rinfrescata.......

Grazie a tutti
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

quello è cemento vivo e secondo me devi usare puoi usare cemento rapido per sigillare buchi di una certa entità ,perchè come lo metti cosi rimane,non si ritira .mentre tutte quelle fessure con del cemento comune ,impastato non troppo liquido ,in modo che lo puoi gestire con una spatola,cosi entra dentro e li rimane per sempre.
tramontana
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 16 gen 2011 6:11 pm

Messaggio da tramontana »

Ciao olivier 19,Il lavoro che presenti tramite le foto e un lavoro un po impegnativo cioe' devi risanare tutto il cemento armato tramite prodotti specifici(boiacca passivante,malta fibrorinforzata ecc..)ti consiglio di guardare il sito della mapei dopo di che'se vuoi ti spiego nel dettaglio cosa devi fare.Riguardo la buccia d'arancia hai indovinato,facando dei lavori di scasso non potrai piu ripristinare la buccia d'arancia come prima quindi dovrai rasare il tutto e ridipingere,attenzione non esagerare con lo stucco altrimenti dopo poco tempo potresti trovare lo stucco lineato causa forte spessore.
olivier19
Messaggi: 244
Iscritto il: mer 03 feb 2010 5:04 pm
Località: castelfranco emilia

Messaggio da olivier19 »

tramontana ha scritto:Ciao olivier 19,Il lavoro che presenti tramite le foto e un lavoro un po impegnativo cioe' devi risanare tutto il cemento armato tramite prodotti specifici(boiacca passivante,malta fibrorinforzata ecc..)ti consiglio di guardare il sito della mapei dopo di che'se vuoi ti spiego nel dettaglio cosa devi fare.Riguardo la buccia d'arancia hai indovinato,facando dei lavori di scasso non potrai piu ripristinare la buccia d'arancia come prima quindi dovrai rasare il tutto e ridipingere,attenzione non esagerare con lo stucco altrimenti dopo poco tempo potresti trovare lo stucco lineato causa forte spessore.
Per la buccia d'arancia temevo fosse l'unica soluzione, ci penso perchè vorrebbe dire imbarcarsi in un lavoro più lungo del previsto......
Per il muro vado a documentarmi sui prodotti poi ne riparliamo grazie !
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
ermann
Messaggi: 268
Iscritto il: lun 13 apr 2009 7:37 pm
Località: BERGAMO

Messaggio da ermann »

per pulire il cemento armato dalla muffa puoi usare un piccola idropulitrice,
ti viene come nuovo
Rispondi