Problema con ventola Condizionatore LG Artcool

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
atty179

Messaggio da atty179 »

Ciao a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio (4 anni di garanzia....), il mio LG Artcool ha deciso di interrompere il servizio.
Non funziona la ventola dell'unità interna.
Il condizionatore si accende ed il motore esterno funziona; ho controllato la serpentina del motore esterno e funziona (è fredda). Riesce anche a freddare la serpentina dell'unità interna, ma non funziona la ventola dell'unità interna. Lo sportello si apre ma non esce l'aria.
Prima di chiamare un tecnico specializzato, qualcuno può darmi una mano ?

Ciao e grazie,
atty
atty
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

devi controllare con le mani se gira liberamente o è pesante e non gira oltre lo spostamento con la mano ,
dopo anni è capitato di trovare le boccole sballate della ventola e quindi non stando in asse il motore non ce la fa a girare.
la prova la puoi fare anche con il cond. acceso .
ah dimenticavo controlla se sulle alette della ventola non ci sia attaccato dello sporco ,.
atty179

Messaggio da atty179 »

Incredibile !!!
Con il condizionatore acceso ho dato una spinta manuale alla ventola e .....sorprendentemente è partita.
Pensavo che fosse stato un caso, ma anche oggi ho acceso il condizionatore ed ho dato una spinta manuale alle ventole .... ed è partita.

Se qualcuno sa che cosa può essere successo, ne sarò grato.
In cambio posso dare consigli su informatica e software in generale.

Ciao :)
atty
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Probabilmente si tratta del condensatore di sfasamento (o di avvio) del motore della ventola.
Dovrebbe essere un cilindro con due fili che sono attaccati al connettore del motore.
Prova a sostituirlo (costa pochi euro), si dovrebbe trovare nei ricambi di elettrodomestici, portati l'originale come campione però.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:devi controllare con le mani se gira liberamente o è pesante e non gira oltre lo spostamento con la mano ,
dopo anni è capitato di trovare le boccole sballate della ventola e quindi non stando in asse il motore non ce la fa a girare.
ah dimenticavo controlla se sulle alette della ventola non ci sia attaccato dello sporco ,.
scusa ,ma se ti è difficile rispondere alle mie domande ,ti posso fare quelle di riserva :!: :!:
atty179

Messaggio da atty179 »

dalmos ha scritto:
dalmos ha scritto:devi controllare con le mani se gira liberamente o è pesante e non gira oltre lo spostamento con la mano ,
scusa ,ma se ti è difficile rispondere alle mie domande ,ti posso fare quelle di riserva :!: :!:
Scusami dalmos ma non so come si risponde a questi forum.
Ho preso la tua info per fare le prove ed ho scoperto il problema.
Grazie per il suggerimento
atty
atty179

Messaggio da atty179 »

Capitan Farloc ha scritto:Probabilmente si tratta del condensatore di sfasamento (o di avvio) del motore della ventola.
Dovrebbe essere un cilindro con due fili che sono attaccati al connettore del motore.
Prova a sostituirlo (costa pochi euro), si dovrebbe trovare nei ricambi di elettrodomestici, portati l'originale come campione però.
Grazie Capitan Farloc, ma pensi che è un'operazione fattibile da una persona che poco conosce l'elettronica (come me) oppure devo chiamare un tecnico specializzato ???

Dove lo trovo sto condensatore.... devo aprire tutto il motore ???

Mahh, mi sa che tutta l'estate sarò costretto a far partire la ventola a mano....

Ciao
atty
Capitan Farloc
Site Admin

Fai le verifiche che ti ha detto Dalmos, il problema può essere dovuto anche ad un fattore meccanico, se la ventola (a condizionatore spento a questo punto) sforza oppure l'asse si riesce a spostare lateralmente, allora può trattarsi di un problema di cuscinetti consumati.
Il condensatore è normalmente della forma di un cilindro o di un cilindro schiacciato e dovrebbe avere un paio di fili collegati con faston al motore.
La sostituzione è di norma piuttosto semplice, e si trovano come ricambio preso i venditori di ricambi per elettrodomestici.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

siccome vedo una certa ostinazione a rispondere a quelle semplici domande,forse mancanti di un punto interrogativo.,ma sottinteso.
prima di ogni cosa ringrazio il sig.Capitano di aver sollecitato l'amico a farci sapere qualche cosa in più.
poi caro Atty se hai conoscenza di elettronica,ma intendo cambio di componenti ,con saldatore e succhia stagno,ti consiglio di controllare il condensatore ,come ha detto il Capitano Farloc, ma lo trovi saldato direttamente sulla scheda ,ha dimensioni ridotte ed è di forma rettangolare ,
i suoi dati caratteristici in genere sono 450 VAC --1.2 microfarad.
per provarlo puoi anche staccare la morsettiera che va al motore e fai la prova con il tester .
il resto dopo un tuo cenno.
ciao
Capitan Farloc
Site Admin

dalmos ha scritto:...ringrazio il sig.Capitano di aver sollecitato l'amico a farci sapere qualche cosa in più...
Spesso sfugge che solo da una analisi accurata del problema è possibile trovare una soluzione, e l'unico modo di fare una analisi dei problemi "a ditanza" è tramite le informazioni che vengono scritte sul forum, quindi più informazioni si hanno e meglio si riesce a trovare la soluzione.
Rispondi