barbecue in muratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
palloncini90

barbecue in muratura

Messaggio da palloncini90 »

salve vorrei sistemare la zona barbecue che ho in cortile

attualmente ho 2 alternative

la prima è che vado da mio zio con l'auto e mi porto a casa un 150/200 mattoni pieni (di quelli vecchi fatti a mano) che ne ha un 2000 circa nel cortile ehheheheheheheh

la seconda è che faccio un telaio di compensato e poi faccio una gettata in cemento con delle bacchette di ferro per dare consistenza al tutto

nel primo caso il difficile sarebbe prendere i mattoni xche come minimo dovrei fare 2/3 giri in auto per prenderli visto che mio zio sta a 60km da me.
con questo metodo non dovrebbero rompersi i mattoni (salvo qlc fesso che gli da colpi o ci versa l'acqua quando sono caldi )

nel secondo caso il mio timore è che il cemento con il caldo si crepi tutto

c'è un modo per creare una miscela di cemento che diventi refrattario e di conseguenza non si crepa con il fuoco vicino???

avete in mente qlc altro metodo per fare un barbecue in muratura senza che questo si rompa
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa ma non puoi fare la struttura portante come dici tu ,in cemento o con pietre di tufo vivo ,o con dei materiali che puoi reperire facilmente e il piano dove va il fuoco e le paretine laterali,con i mattoncini refrattari di tuo zio .
io ho costruito, ad un amico che ha un barbecue come vuoi farlo tu una griglia per accenderci sopra i carboni con del ferro quadro pieno da 1 cm per 1cm ,distanziati tra loro 3mm. e rialzata da terra 7 cm ,in modo che il fuoco non ha nessun contatto con il piano e prende aria da sotto e si accende in un battter d'occhio.
in più sotto ad essa ho costruito con lamiera una sorta di teglia per raccogliere la cenere che cade.
se ti piace l'idea ti posso e ti posso essere d'aiuto fammelo sapere. ;)
ciao stefano
palloncini90

quindi tu dici di ridurre al minimo l'uso dei mattoni usandoli solo per la parte bassa e le pareti laterali a contatto con la fiamma

e tutta la parte superiore a forma di camino farla con una gettata di cemento

a me dovrebbe poi saltare fuori una roba simile visto che vorrei avere alla fine 2 zone cottura da 50*50 circa (e forse crearne una 3° sempre da 50*50)
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

attenzione io
la parte canna fumaria o camino non l'ho presa proprio in considerazione, ma se la vuoi realizzare ,devi usare materiali refrattari :!:
non avevo capito che tu avessi un agriturismo .pensavo a un barbecue per la famiglia.
secondo me fare la struttura camino con mattoncini già è un'impresa ardua ,figurarsi con il cemento ,a parte che ci vuole un impasto con prodotti particolari. è una struttura grossa ,
forse hai meno costi a comprarlo già fatto.
palloncini90

ma quale agriturismo ehhehehe

è un barbecue famigliare heheheheheheh

solo che ci troviamo spesso con gli amici quindi capita spesso di essere in 10/15 circa

e a me piace cucinare diversi tipi di carne assieme da fare una portata in tavola con almeno 2 tipi di carne + eventualmente verdure grigliate

a me piacerebbe avere pure la struttura del camino ma se è complessa da realizzare o se diventa troppo costosa eviterei
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ah ah ah ah ti è piaciuta la battuta :!: :!: .
comunque la canna fumaria non è indispensabile.
quello che ti posso consigliare oltre quello detto è creare delle guide a varie altezze per la griglia di cottura , o direttamente tra le giunture dei mattoncini o con dei pezzi di ferro profilato a elle opportunamente fissati sulle pareti laterali.
però a questo punto fammi sapere come intendi procedere e cercherò di aiutarti come meglio.
ciao
palloncini90

la canna fumaria diciamo che è solo uno sfizio estetico ehhehehe

comunque opterei per farla di acciaio o rame con lo stile delle cappe da cucina
Immagine
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Salve a tutti un po di tempo fa io lo fatto in campagna da me e lo pubblicato questo e il link:

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... highlight=

Io ti consiglierei di farlo in mattoni pantofole i punti a favore sono:
-resistenza termica
-longevità
-praticità di costruzione
Ma soprattutto non a bisogno di ulteriori ristrutturazioni
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
palloncini90

i mattoni che dici tu dovrebbero essere quelli che dico io

il cemento refrattario alla fine mi toccherà prenderlo xche se poi usando quello classico viene fuori na porcata che si rompe non mi va di rifare tutto

sapete dirmi indicativamente che costo ha il cemento refrattario ???

nella mia zona il cemento classico costa circa 10/12 euro al quintale

spero non venga oltre i 25/30 al quintale
Rispondi