Sega a lama guidata: annessi e connessi

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

1099

Sega a lama guidata: annessi e connessi

Messaggio da 1099 »

Ero ancora studente che mi accostai al bricolage con la costruzione di cornici di legno.
Sono perciò anni che, saltuariamente, costruisco una o più cornici.
Non ostante questo, ancora oggi, sono alla ricerca del miglior sistema per fare questo semplice manufatto.
E qui gli amici del sito cominciano a rifletter: dipende da che cornice intendi. Giusto?
Ecco, diciamo che tutta la mia problematica, qualunque sia la cornice, è nella giunzione dei quattro pezzi.
I negozi di "fai da te" vendono le sagome già fatte, fresate e rifinite, smaltate e perfette (per lo più di ramino o simili) e la sega a lama guidata (questa, per intendersi http://www.shopmania.it/bricolage/p-seg ... i-11260946 ), ma poi non riesco ad usare correttamente l'utensile e le sagome, per ottenere una cornice ben fatta.
Gli inconvenienti che riscontro cominciano dal taglio approssimativo della sagoma: la smagliante lucidatura del profilo in legno si sbecca e si scheggia.
Inoltre il taglio, che dorebbe essere a 45° ma perpendicolare alla superficie che occuperà il vetro, non risulta così.
Poi la lunghezza dei listelli, che dovrebbero essere uguali a due a due, non è così. E allora con la carta a vetro rifinisco, ma la superficie del mostacciolo diventa leggermente sferica, e così non collima più con il listello adiacente, ecc.
Una volta ottenuti i pezzi, ho seri problemi di giunzione.
Non accetto la colla vinilica data di testa (il vetro grava sul listello più basso e la colla vinilica e basta non lavora sul legno di testa.
Insomma, non solo colla. E allora i bene informati suggeriscono i chiodini. Si, ma chi li pianta? e come si piantano su un qualcosa che è tagliato a 45° ed ha già della colla viscida applicata? ad ogni colpo di martello le superfici dei mostaccioli slittano l'una sull'altra, mandando a schifìo la messa in squadra.
Ho provato con l'apposita morsa a squadra, unendo pazientemente i pezzi a due a due, e poi unendo le coppie tra loro. Ma anche quì l'amara sorpresa: le due coppie non combinano, sia per colpa dei non perfetti piano d'incollaggio, sia perché, la colla già secca dei primi due incollaggi non consente quei piccoli aggiustamenti che invece sarebbero necessari per sopperire l'errore di taglio.
E quindi la cornice rimane aplanare, cioè non è su uno stesso piano (e quindi non accetta né il quadro/stampa, né il vetro.)
Per concludere, sono invano alla ricerca di un corso tutorial, tenuto da un castorama o leroymarlin che insegni ad adoperare correttamente la sega che ho linkato con le sagome prefinite che loro stessi vendono all'uopo, ma, dopo anni, non ho ancora risolto.
Né sul web ho trovato soddisfazione, infatti, a fronte di migliaia di tutorial di cornici in cartone, conchiglie, cartapesta ecc. pochi illustrano la costruzione della cornice in legno, e quei pochi non usano l'apposita sega per cornici che ho linkato e le sagome prefinite.
Ovviamente conosco benissimo il metodo che usa il corniciaio, sia per tagliare le sagome che per assemblarle, ma io vorrei farlo da hobbista, non da professionista.
Mi farebbe piacere confrontarmi con voi su questo argomento che, lo confesso, è un mio punto debole, e di cui provo stizza, che si trasforma in rabbia se penso ai brico che vendono sia la sega che i listelli, come dire:"ecco qua il materiale: a voi basta mettere un po' di colla e quattro chiodini: che ci vuole?"
1099
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non sono in grado di aiutarti più di tanto perchè le poche volte che ho provato a fare delle cornici "fai da te" ho avuto i tuoi identici problemi ed ho risolto (per ora) smettendo :lol:
L'unico consiglio che mi sento di darti è per unire le parti della cornice, oltre alla colla che certamente deve essere messa, io userei i punti metallici "sparati" con una "aggraffatrice" di quelle da tappezziere.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

visto che sei un esperto bricoleur ti consiglio vivamente
di comprarti una sega circolare, non puoi immaginare
quanti lavori puoi farci, considera che oltre al legno
puoi tagliare plastica ed alluminio, in questi giorni
c'è in offerta alla lidl ed è la stessa che uso io da un anno
a 89,99 €.
Ma torniamo alle cornici, oltre taglio che deve essere
perfetto un'altro trucco è quello di tagliare utlizzando
una battuta di riscontro, in pratica si segnano solo
i due pezzi, quello corto e quello lungo, si imposta la
battuta e si tagliano gli altri due, solo in questo modo
saranno perfetti. Per l'assemblaggio mi sono comprato
per una decina di euro questo morsetto che oltre a stringere
mette anche in squadro,
http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... cts_id=166
poi a seconda delle dimensioni e del peso di tutto il quadro,
oltre alla colla metto le spille con la spillatrice, le spine in faggio
o i biscotti col lamello.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

ecco alcuni esempi di tagli a 45° effettuati con
la troncatrice

Immagine

Immagine

in questa si vede un assemblaggio con colla e biscotti
Immagine[/URL]
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Premetto che per i tagli uso la troncatrice(facile,veloce e soprattutto precisa)e,che i listelli me li scornicio da me,quindi lavoro sul grezzo che poi tingo e vernicio.Di solito blocco un listello con un morsetto e un blocchetto di legno(multistrato di pioppo),accosto l'altro listello e foro con una punta di diametro leggermente inferiore a quello del chiodo.Se il legno è tenero foro solo il listello libero e poi metto la colla e lo accosto lasciando uno scalino(come da foto)che verrà recuperato con qualche colpo di martello una volta arrivato a battuta.Se il legno fosse duro,faccio combaciare i due tagli a 45° e foro entrambi i listelli.Quando ho inchiodato tutta la cornice,misuro le diagonali e quando saranno uguali,sarà in squadro.

Immagine

ti posto anche la foto di un marchingegno che si può autocostruire e che credo(ma non l'ho provato)dia buoni risultati

Immagine

Buon lavoro,Pino
1099

Messaggio da 1099 »

Vi ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti, in particolare quelli riguardanti i sistemi di cinghie per l'incollaggio.
Senz'altro ne trarrò miglioramenti.
Rimango in attesa però sul punto fondamentale: ovvero adoperare la sega a lama guidata per tagliare le sagome prefinite.
Anzi, a tal proposito, se vi capita di vedere in qualche brico che organizzano corsi di fai da te, segnalatemelo che mi metto in contatto.
Non accetto che venga venduto uno strumento apposito e che poi nessuno sappia come adoperarlo!
Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: sapete dove trovare in vendita (a confezioni ovviamente da hobbista) le graffe che usano i corniciai? perché anche senza la loro macchina pneumatica, penso che si potrebbero usare piantandole con un martello oppure, con una piccola pressa portatile ricavata modificando opportunamente un sergente.
PS. non rispondetemi "chiedi ad un corniciaio se te ne cede un po'"...
1099
mariobrossh
Moderator Maximo

visto che vuoi per forza farle a mano allora ti devi
procurare una buona sega giapponese tipo questa
Immagine

ma non basta, per fare combaciare perfettamente le due facce il
taglio oltre che pulito deve essere perfettamente in squadro quindi
devi procurarti una ottima guida. Per l'assemblaggio non mi scervellerei
più di tanto, quelle graffette che dici tu se le metti a martellate rischi di
rovinare la cornice, inoltre se non sono inserite perfettamente a squadro
tirano da una parte e fanno aprire la cornice. Piuttosto se non c'è l'hai già
procurati una buona spillatrice magari ad aria compressa e metti le spille
dopo aver incollato con una buona colla vinilica, ti posso garantire per
esperienza diretta che due pezzi di legno incollati bene anche di testa
se provi a staccarli vedrai che si rompono le fibre ma l'incollaggio tiene.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

1099,capisco la tua ostinazione(in senso buono)nel voler usare la sega in tuo possesso,però voglio anche dirti(ma tu lo sai già)che ogni utensile ha i suoi limiti,senza calcolare che anche l'uso deve essere quello corretto.Non so come posizioni i listelli da tagliare,ma so che hanno un verso e se non lo rispetti,avrai sempre angoli imprecisi e di conseguenza il lavoro sarà sempre approssimativo.Più di una volta sono dovuto intervenire perché l'operaio non riusciva a tagliare a 45°(con la troncatrice)il battiscopa per i listoni di parquet.Per evitare scheggiature potresti mettere sul punto da tagliare un po' di nastro da carrozziere e quando tagli,almeno fino a quando non hai tagliato la parte orizzontale,taglia solo tirando la lama verso di te.Potrebbe anche essere che la lama sia adatta a tagli grossolani,se la supporta prova a tagliare con la lama per il ferro.Dovresti inoltre riuscire a bloccare il listello da tagliare:ogni suo anche piccolo movimento è fonte di imprecisione.Per tagliare i listelli uguali a due a due,non riesci a farti una dima?Oppure dovresti bloccare con un morsettino due listelli uno sopra l'altro e tagliarli insieme.Immagino che sono tutte cose che sapevi già e che hai provato a fare,ma oltre a quello che ti ho detto,mi viene in mente solo il ribadirti che acquistare una troncatrice ti risolve parecchi problemi

Pino
1099

Messaggio da 1099 »

giuseppef ha scritto:1099,capisco la tua ostinazione(in senso buono)nel voler usare la sega in tuo possesso,però voglio anche dirti(ma tu lo sai già)che ogni utensile ha i suoi limiti,senza calcolare che anche l'uso deve essere quello corretto.Non so come posizioni i listelli da tagliare,ma so che hanno un verso e se non lo rispetti,avrai sempre angoli imprecisi e di conseguenza il lavoro sarà sempre approssimativo.Più di una volta sono dovuto intervenire perché l'operaio non riusciva a tagliare a 45°(con la troncatrice)il battiscopa per i listoni di parquet.Per evitare scheggiature potresti mettere sul punto da tagliare un po' di nastro da carrozziere e quando tagli,almeno fino a quando non hai tagliato la parte orizzontale,taglia solo tirando la lama verso di te.Potrebbe anche essere che la lama sia adatta a tagli grossolani,se la supporta prova a tagliare con la lama per il ferro.Dovresti inoltre riuscire a bloccare il listello da tagliare:ogni suo anche piccolo movimento è fonte di imprecisione.Per tagliare i listelli uguali a due a due,non riesci a farti una dima?Oppure dovresti bloccare con un morsettino due listelli uno sopra l'altro e tagliarli insieme.Immagino che sono tutte cose che sapevi già e che hai provato a fare,ma oltre a quello che ti ho detto,mi viene in mente solo il ribadirti che acquistare una troncatrice ti risolve parecchi problemi

Pino
Caro Pino, cari amici, siete gentilissimi e pazienti.
State tentando tutti di sviarmi da quella sega a lama guidata che ho linkato.
E allora: a cosa serve esattamente? Le cornici no, non le fa (anche se la vendono per cornici).
Il battiscopa lo si taglia con la pettinina e la guida a U:va benissimo e non occorre di certo una sega a lama guidata.
Giriamo la domanda in altro modo:
C'è qualcuno in tutto il mondo che sa come si usa quest'oggetto?
Grazie
PS. mi viene in mente un articolo che avevo letto anni fa: alcuni studenti inglesi si erano cimentati nel trovare 100 modi per calcolare l'altezza di un palazzo usando un barometro a mercurio, e uno dei 100 modi era... lasciar cadere dal terrazzo alla strada il barometro e cronometrare il tempo che si metteva a cadere.
Quindi in base al tempo ricavavano l'altezza.
1099
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Mi dispiace ma non posso aiutarti,questa ferramenta vende la sega in questione,danno la possibilità di chiedere informazioni sull'articolo,prova a chiedere a loro

http://www.laferramentashop.it/prodotto.php?id_p=1556

Pino
1099

Messaggio da 1099 »

giuseppef ha scritto:Mi dispiace ma non posso aiutarti,questa ferramenta vende la sega in questione,danno la possibilità di chiedere informazioni sull'articolo,prova a chiedere a loro

http://www.laferramentashop.it/prodotto.php?id_p=1556

Pino
Ottimo! chiedo senz'altro a loro.
Nel frattempo se qualcun altro sa usare questo utensile si faccia vivo. Grazie mille
1099
Capitan Farloc
Site Admin

1099 ha scritto:...sapete dove trovare in vendita (a confezioni ovviamente da hobbista) le graffe che usano i corniciai? perché anche senza la loro macchina pneumatica, penso che si potrebbero usare piantandole con un martello oppure, con una piccola pressa portatile ricavata modificando opportunamente un sergente...
Le trovi anche nei negozi di "brico", non costano molto, ma sono attaccate a barretta da infilare nella aggraffatrice.
Oltre a quelle pneumatiche (belle ma hanno bisogno anche del compressore) ci sono anche elettriche o manuali. Quelle manuali sono ovviamente le più economiche, ma consentono comunque di piantare graffette non eccessivamente profonde in legni non troppo duri.
Direi che comunque per le cornici vanno più che bene.
mariobrossh
Moderator Maximo

credo che lui intendesse queste
e nei brico non le ho mai viste

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

mariobrossh ha scritto:credo che lui intendesse queste
e nei brico non le ho mai viste
No, quelle non le ho mai viste neanche io.
1099

Messaggio da 1099 »

Capitan Farloc ha scritto: No, quelle non le ho mai viste neanche io.
E tu invece quali hai visto nei negozi di brico?
1099
Rispondi