Tergilunotto scenic del 2001 malfunzionante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Tergilunotto scenic del 2001 malfunzionante

Messaggio da giovanni »

Da diverso tempo il tergicristallo posteriore fa le bizze a volte fa e a volte non fa. Per esempio lo aziono e non fa, lascio la leva in posizione e dopo mezz'ora riparte; a volte anche dopo diverse ore...
Da un controllo al connettore su motorino:
1) arrivano tre fili di cui il centrale più piccolo
2) con il tester, con i puntali sui piedini esterni, arrivano 12 volt
3) controllato la continuità degli avvolgimenti e sembra che vadano bene
Però ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa: difatti se corrente arriva e gli avvolgimenti vanno bene bene il motore doveva partire per forza.

Il meccanico del concessionario ha detto che potrebbe essere anche la centralina... e qui mi arrendo... :(
Il problema è che quando gliela porto funziona sempre e finché non si ferma del tutto non possono fare niente. Che sia un componente della centralina, magari un rele, un condensatore, una resistenza, è la cosa più probabile... Però se per far rifunzionare il tergi devo cambiare la centralina, per quanto costano questi pezzi di ricambio, credo che mi assegnerò a fare senza... :(

C'è qualcuno esperto che riesce a farmi uno schemino dell'impianto? Tanto per avere le idee più chiare sul funzionamento?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prima io farei delle misure sul motorino al momento
del difetto, se arrivano i 12 volt allora il colpevole è
il motorino altrimenti devi andare a ritroso fino ad arrivare
al comando sul volante (molto probabile che si siano ossidati
i contatti su quest'ultimo)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Difatti ieri non funzionava, allora ho tolto la protezione dietro il portellone, ho staccato il connettore e ho misurato se arrivava corrente: e arrivavano i 12 volt. Poi ho controllato la continuità degli avvolgimenti e c'era... Allora cosa c'è che non va ?
gibor

Messaggio da gibor »

Come tutti i motorini da tergi dovrebbe avere tre fili uno di massa uno 12 che serve per riportarsi all'inizio ed uno che lo fa andare, quindi dovresti averne due con 12 attivi secondo me
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

deve essere un falso contatto sul connettore
o sulle spazzole/contatti striscianti del motorino,
smontalo e provalo sul banco con un alimentatore o batteria
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi piacerebbe avere lo schema elettrico de circuito.... Purtroppo ho controllato nel libretto di istruzioni: nemmeno l'ombra. Stasera passo dal concessionario, sperando che il difetto persista, altrimenti non ci perdono neanche mezzo secondo.
Vi farò sapere...
giovanni

Messaggio da giovanni »

http://translate.google.it/translate?hl ... nslate&ct=

Che ne dite di questi manuali, si troveranno da qualche parte? (oltre che on-line)
gibor

Messaggio da gibor »

Su questo schema è come ti avevo suggerito piedino 1 +12 per tergi piedino 2 massa piedino 3 +12 sotto chiave, perciò perchè parta deve avere 12 fra 1 e 2.
A questo indirizzo http://filecrop.com/schema-renault-megane-scenic.html trovi qualche schema è file-sharing non è così facile da trovare quello che si cerca.
Saluti Gibor
[img][img]http://img43.imageshack.us/img43/2466/tergi.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie gibor... anche se ci ho capito il giusto...
Comunque è come prevedevo: oggi l'ho portata alla renault e sono venuto via disperato, secondo anche loro è la centralina... Ma prima di spendere 1000 € per la centralina lo scollego e lo collego direttamente alla batteria con un cavo volante. E poi qualche santo sarà. :evil:
giovanni

Messaggio da giovanni »

La ricerca continua...
Tutte le volte che salgo in macchina ci penso e lo sto monitorando di continuo per riuscire a mettere insieme altri elementi utili a dipanare la matassa.
Allora, c'è anche da dire che la Scenic ha il lunotto posteriore apribile elettricamente, per accedere alla cappelliera senza dover necessariamente aprire il portellone. Ora succede che anche questo, a volte, non si apra... e sicuramente le due cose sono collegate. Difatti funziona cosi: se il tergi è in funzione la serratura di apertura non scatta e premendo il pulsante sul portellone non succede niente; viceversa, mi pare (ma devo ancora controllare bene) che se il lunotto è sollevato non parte il tergi.
Comunque il tergi ha due tipi di movimento: a intermittenza, (con il primo scatto della leva al volante) e in continuo, con il successivo scatto della leva, che fra l'altro aziona anche la pompa del lavavetri. Rilasciando però la leva, questa ritorna in posizione di intermittenza.
L'altra sera ho fatto un po di aperture e chiusure del lunotto, provando anche a chiudere manualmente la sua serratura per vedere se il tergi partiva ugualmente, ma non è mai partito... Morale della favola ad un certo punto a lunotto aperto e serratura bloccata non sono più riuscito a chiuderlo; perché il perno non entrava più dentro la serratura e questa, premendo il pulsante, non si apriva. Ho aspettato un quarto d'ora e alla fine il pulsante ha rifunzionato ed ho potuto finalmente richiudere il lunotto e partire con la macchina.

Ora mi chiedo: c'è un collegamento fra i due difetti?
Però c'è un indizio che può essere determinante al fine di trovare il bandolo della matassa... Ripartiamo dal tergi: io lo aziono e lui non parte... poi dopo del tempo (variabile a suo piacere) parte; ecco, in questo tempo che lui sembra morto, chiaramente (anche se non gira) tutto il resto funziona come se lui girasse: difatti non scatta l'apertura del lunotto. Però la cosa più importante, a cui mi riferivo è che, anche se metto la leva a zero rimane tutto attaccato.

Questo è un punto focale, secondo me. Rifacciamo i passaggi in condizione di normalità e in quella di malfunzionamento.
Partiamo dalla prima: io aziono la leva e il tergi parte, sia in intermittenza che in continuo. Ecco in questa fase come giro la leva il tergi si ferma. Secondo caso: aziono la leva e il tergi non parte. Se in questa fase rimetto la leva a zero si dovrebbe resettare tutto come nel primo caso... e invece no: il lunotto non si apre... poi dopo un po parte da solo e si ferma; ecco in quel momento riposso aprire il lunotto...
Per cui, quando viene dato l'imput dalla leva di comando, finché non viene effettuato un ciclo di rotazione, è inibita ogni ulteriore azione.

Che ne dite? ci stiamo avvicinando alla soluzione o ci si allontana sempre di più?

Ciao
gibor

Messaggio da gibor »

giovanni ha scritto:La ricerca continua...
Che ne dite? ci stiamo avvicinando alla soluzione o ci si allontana sempre di più? Ciao
Giovanni credo che la statistica sia comoda ma risposte certe non te ne darà mai, per approdare a qualcosa devi conoscere a fondo la cosa.
Spendo due parole su quel che sò, il comando a volante una volta era un semplice interruttore che azionava l'utenza (tergi), ora tutto è controllato da processore sulla centralina dove in base ad una logica programmata esegue l'operazione se soddisfatte tutte le opzioni ( pensa che in molte auto anche la retromarcia te lo fa inserire in automatico se hai quello davanti acceso).
Bisogna quindi escludere a meno che di essere ottimi elettronici di poterci mettere mano, quindi l'unica possibilità è sostituirla se il resto non è.
Il resto che lo puoi controllare con conoscenze base di elettrotecnica, come già detto il tergi ha una alimentazione diretta che usa per tornare in posizione (il maledetto che te lo fa bruciare con la neve, se lo azioni si alza un pò poi tu metti la leva a zero perchè vedi che non và, ma il motore siccome non è in posizione di riposo rimane alimentato finchè non farà il giro) e un altro filo che invece lo fà andare (l'intermittenza agisce proprio dando e togliendo tensione su quel filo inpendentemente dalla posizione che si trova realmente, sarà quell'altro a farlo fermare giusto).
Una volta verificato che il motore và provandolo rimane se ci sono contatti di tipo strisciante su alcuni portelloni sono presenti contatti a vista che permettono il contatto fra la parte mobile e la fissa (ossidazione rottura...) oppure il cavo che nel percorso di apertura si torce e si può spezzare (con le vibrazioni o gli urti potrebbe provocare effetti come il tuo cioè partire in maniera inspiegabile).
Per ultimo ci sarebbe anche il contatto della leva da mettere in dubbio, ma lui non fa altro che dare un consenso alla centralina quindi vorrebbe testato solo con un tester a macchina spenta.
Fatto questo non ti rimane che trovati un bravo elettrauto che ti monti una centralina trovata da un demolitore e vedrai che te basterà molto meno della cifra preventivata.
Buona fortuna e tanti saluti da Gibor
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma il tergi ha una sua centralina, oppure ce n'è una sola per tutta la macchina? E ancora: ma non esisteva un sistema di autodiagnosi per i guasti delle auto moderne? Oppure, al limite, che gli ci vorrebbe al meccanico a provare a mettere un altra centralina e vedere se il difetto scompare?
gibor

Messaggio da gibor »

Nelle macchine renault che io conosco si chiama UTA e gestisce parecchie cose dell'abitacolo (vetri luci chiusura radio ecc ) ed è legata anche al motore e airbag cambiarla sono 4 viti e qualche spinotto poi con il computer bisogna farla digerire alla macchina (cosa che sà fare solo il dialogys diagnostica proprietaria della renault).
Gli errori non sempre vengono memorizzati o generati (se il tergi non si muove senza fare sovraccarichi non se ne accorge proprio e l'autodiagnostica lascia il tempo che trova
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Su questo schema è come ti avevo suggerito piedino 1 +12 per tergi piedino 2 massa piedino 3 +12 sotto chiave, perciò perchè parta deve avere 12 fra 1 e 2.
Ti ringrazio,
Usando il traduttore mi ha dato

1 Rear wiper = tergilunotto
2 Earth = terra
3 + after ignition = dopo l'accensione

Per cui non dovrebbe (per partire) avere 12 volt fra il 2 e il 3 ?

Ora se volessi tradurre tutta la pagina, come faccio a trasportarla nella finestra del traduttore?

Ciao
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao purtroppo la pagina è una fotocopia e non si può passarla direttamente nel traduttore servirebbe un programma che si chiama OCR, ti conviene batterla direttamente (te la scrivi con comodo su notepad poi fai copia incolla.
Tornando al tergi fra 2 e 3 il motore parte solo se è fuori posto rispetto la sede di riposo poi si ferma subito nella sua posizione, per vederlo andare devi dare i 12 fra 1 e 2.
Sempre che lo schema sia giusto io l'ho prelevato dove ti ho messo i link qualche post più sù.
Tu hai fatto una misura hai detto, ed hai trovato 12 fra 1 e 3 ok, verifica che sul 3 sia il +12 poi con il puntale del - vai sul 2 e ci sia ancora 12. SE DOPO QUESTA PROVA è GIUSTA fai un cavallotto brevemente fra il 3 e 1 il motore deve muoversi, pericoli non ce ne sono al massimo ti salta un fusibile.
Rispondi