giovanni ha scritto:La ricerca continua...
Che ne dite? ci stiamo avvicinando alla soluzione o ci si allontana sempre di più? Ciao
Giovanni credo che la statistica sia comoda ma risposte certe non te ne darà mai, per approdare a qualcosa devi conoscere a fondo la cosa.
Spendo due parole su quel che sò, il comando a volante una volta era un semplice interruttore che azionava l'utenza (tergi), ora tutto è controllato da processore sulla centralina dove in base ad una logica programmata esegue l'operazione se soddisfatte tutte le opzioni ( pensa che in molte auto anche la retromarcia te lo fa inserire in automatico se hai quello davanti acceso).
Bisogna quindi escludere a meno che di essere ottimi elettronici di poterci mettere mano, quindi l'unica possibilità è sostituirla se il resto non è.
Il resto che lo puoi controllare con conoscenze base di elettrotecnica, come già detto il tergi ha una alimentazione diretta che usa per tornare in posizione (il maledetto che te lo fa bruciare con la neve, se lo azioni si alza un pò poi tu metti la leva a zero perchè vedi che non và, ma il motore siccome non è in posizione di riposo rimane alimentato finchè non farà il giro) e un altro filo che invece lo fà andare (l'intermittenza agisce proprio dando e togliendo tensione su quel filo inpendentemente dalla posizione che si trova realmente, sarà quell'altro a farlo fermare giusto).
Una volta verificato che il motore và provandolo rimane se ci sono contatti di tipo strisciante su alcuni portelloni sono presenti contatti a vista che permettono il contatto fra la parte mobile e la fissa (ossidazione rottura...) oppure il cavo che nel percorso di apertura si torce e si può spezzare (con le vibrazioni o gli urti potrebbe provocare effetti come il tuo cioè partire in maniera inspiegabile).
Per ultimo ci sarebbe anche il contatto della leva da mettere in dubbio, ma lui non fa altro che dare un consenso alla centralina quindi vorrebbe testato solo con un tester a macchina spenta.
Fatto questo non ti rimane che trovati un bravo elettrauto che ti monti una centralina trovata da un demolitore e vedrai che te basterà molto meno della cifra preventivata.
Buona fortuna e tanti saluti da Gibor