Come ripulire un letto in ottone
Come ripulire un letto in ottone
ho un letto di ottone o mi avevano detto di oro zecchino, ormai sciupato dal tempo e quindi tutto macchiato. vorrei verniciarlo come posso fare per pulirlo per dargli il colore?
grazie
grazie
ciao giulia scusa se mi permetto, ma prima di dipingerlo facendo un'operazione difficilmente reversibile hai provato per caso a pulire l'ottone con apposito prodotto?
io uso il sidol penso che lo conoscerai anche tu e con un pò di olio di gomito fa miracoli, magari riesci a riportarlo alla lucentezza originale,
poi certo se non riesci potrai procedere con la pitturazione, ma su questo non so aiutarti ciao!
io uso il sidol penso che lo conoscerai anche tu e con un pò di olio di gomito fa miracoli, magari riesci a riportarlo alla lucentezza originale,
poi certo se non riesci potrai procedere con la pitturazione, ma su questo non so aiutarti ciao!
Se il letto è d'ottone verniciato (trasparente) e in certe zone la vernice è saltata e l'ottone si è lentamente ossidato diventando scuro, non ci sono soluzioni casalinghe che portino a buoni risultati.
Se invece il letto è d'ottone non verniciato (e si è quindi ossidato gradualmente in tutte le parti), allora segui il suggerimento che ti è stato dato.
* * *
Esistono vernici trasparenti apposite per il metallo (io ne uso una all'acetone), quindi una sorta di smalto per unghie, deduco.
Il problema è che la si dovrebbe applicare a spruzzo, su una superficie lucidissima (a specchio), e per portare il tuo letto in queste condizioni dovresti egualmente ricorrere ad un lucidatore. Casalingamente si ottengono risultati apprezzabili solo con parti piccole. Io avevo fatto una stadera in ferro con il piatto in ottone ed è venuta bene (ma perché il piatto è tutto pieno di bozze e perciò non si vede che la vernice è applicata a pennello). Bene anche delle vecchie chiusure per finestre (a gariglione). Malissimo invece una tromba che, essendo perfetta nella forma (come penso il tuo letto), ci vedi i segni delle pennellate.
Se invece il letto è d'ottone non verniciato (e si è quindi ossidato gradualmente in tutte le parti), allora segui il suggerimento che ti è stato dato.
* * *
Esistono vernici trasparenti apposite per il metallo (io ne uso una all'acetone), quindi una sorta di smalto per unghie, deduco.
Il problema è che la si dovrebbe applicare a spruzzo, su una superficie lucidissima (a specchio), e per portare il tuo letto in queste condizioni dovresti egualmente ricorrere ad un lucidatore. Casalingamente si ottengono risultati apprezzabili solo con parti piccole. Io avevo fatto una stadera in ferro con il piatto in ottone ed è venuta bene (ma perché il piatto è tutto pieno di bozze e perciò non si vede che la vernice è applicata a pennello). Bene anche delle vecchie chiusure per finestre (a gariglione). Malissimo invece una tromba che, essendo perfetta nella forma (come penso il tuo letto), ci vedi i segni delle pennellate.
1099
A questo proposito,una volta si trovava in ferramenta la brasolina in bombolette spray,che è appunto una vernice protettiva specifica per l'ottone.Ci sarà ancora?Per quanto riguarda la lucidatura dell'ottone,puoi anche usare la pasta abrasiva a grana finissima(e molto olio di gomito).Come ti ha detto Marta,lascerei la verniciatura come ultima spiaggia.Buon lavoro1099 ha scritto: Esistono vernici trasparenti apposite per il metallo (io ne uso una all'acetone), quindi una sorta di smalto per unghie, deduco.
Pino
Perché abrasiva? casomai lucidante. Con la pasta abrasiva si opacizza, almeno, a quanto ne so io per esperienza diretta.giuseppef ha scritto: ...puoi anche usare la pasta abrasiva a grana finissima(e molto olio di gomito).
Pino
E comunque sono operazioni che si possono fare su piccoli oggettini (un rubinetto, una maniglia di porta...) ma non su un letto! Se per una maniglia di ottone da finestra ci vuole una mezzora, per un letto intero (anche di semplice fatura) ci vogliono diversi giorni. Che noia!
1099
[[/quote]Perché abrasiva? casomai lucidante. Con la pasta abrasiva si opacizza, almeno, a quanto ne so io per esperienza diretta.
E comunque sono operazioni che si possono fare su piccoli oggettini (un rubinetto, una maniglia di porta...) ma non su un letto! Se per una maniglia di ottone da finestra ci vuole una mezzora, per un letto intero (anche di semplice fatura) ci vogliono diversi giorni. Che noia![/quote]
1099,non so come la usi tu,ma la pasta abrasiva lucida.La uso regolarmente per la macchina,ci lucido anche il turapori!!Ti posto un paio di foto di un portacarte e un portapenne(ricavate da bossoli per la messa in moto del velivolo G91),calcola che sono stati lucidati circa 25 anni fa e protetti con la brasolina di cui dicevo in precedenza.Per la superficie da lucidare,credo che basti organizzarsi,in fondo un letto non è così grande(saranno tutte stecche tonde),un pezzo per volta e una passata finale per uniformare,in una giornata si fa tranquillamente

Pino
E comunque sono operazioni che si possono fare su piccoli oggettini (un rubinetto, una maniglia di porta...) ma non su un letto! Se per una maniglia di ottone da finestra ci vuole una mezzora, per un letto intero (anche di semplice fatura) ci vogliono diversi giorni. Che noia![/quote]
1099,non so come la usi tu,ma la pasta abrasiva lucida.La uso regolarmente per la macchina,ci lucido anche il turapori!!Ti posto un paio di foto di un portacarte e un portapenne(ricavate da bossoli per la messa in moto del velivolo G91),calcola che sono stati lucidati circa 25 anni fa e protetti con la brasolina di cui dicevo in precedenza.Per la superficie da lucidare,credo che basti organizzarsi,in fondo un letto non è così grande(saranno tutte stecche tonde),un pezzo per volta e una passata finale per uniformare,in una giornata si fa tranquillamente

Pino
ciao, pasta abrasiva o sidol, ma se posso consigliare userei anche una paglietta di lana d'accaio a maglia finissima, senza frozare troppo toglie tutte le ossidazioni , poi una bella passata si abrasiva a grana fine come consigliato da giuseppe, io ci lucido anche le cormature della moto ma non solo, ciao
Ultima modifica di ichnos il dom 04 set 2011 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
AJO' CHE CE LA FAI
grazie dei complimenti,ma aspetta un momento!!La brasolina è una vernice PROTETTIVA,serve per isolare l'ottone e quindi non lo fa ossidare,la lucidatura la devi fare prima(purtroppo).Mi farò un giro nei vari ferramenta e ti faccio sapere se si trova ancora,marta100 ha scritto:complimenti giuseppe che risultato! ci si riesce a specchiare![]()
ma secondo te questa BRASOLINA la trovo dal mio ferramenta di fiducia? fa miracoli!!! la voglio!!!
veramente ti avevo già risposto ,ma non capisco perché non trovo
il post,ciao
Pino