Togliere carta da parati e pitturare muri vecchi

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Ren

Togliere carta da parati e pitturare muri vecchi

Messaggio da Ren »

Salve a tutti, sono un amante del fai da te (sito grandioso complimenti).
Ho dei muri con su la carta da parati da quasi una trentina d'anni, sono riuscito(con difficoltà) a toglierne una parte, ma i muri sotto la carta sono a pezzi grigi e bianchi.
Come mi consigliate di agire? c'è un modo più semplice che non sia l'acqua calda per togliere la carta da parati? prima della verniciatura dovrei trattare il muro con qualcosa?tipo isolante o roba simile? In questa camera poi ci dovrei dormire.
Grazie 1000.
1099

Re: Togliere carta da parati e pitturare muri vecchi

Messaggio da 1099 »

Ren ha scritto:Salve a tutti, sono un amante del fai da te (sito grandioso complimenti).
Ho dei muri con su la carta da parati da quasi una trentina d'anni, sono riuscito(con difficoltà) a toglierne una parte, ma i muri sotto la carta sono a pezzi grigi e bianchi.
Come mi consigliate di agire? c'è un modo più semplice che non sia l'acqua calda per togliere la carta da parati? prima della verniciatura dovrei trattare il muro con qualcosa?tipo isolante o roba simile? In questa camera poi ci dovrei dormire.
Grazie 1000.
Caro Ren, non capisco bene cosa siano i pezzi bianchi e grigi, e perché ciò sia motivo di cruccio da parte tua, visto che poi dipingerai tutto.
Per esperienza personale, posso diri come agisco io: proprio con l'acqua.
Prima ovviamente tiro via quella che viene a secco, poi spennello con la pennellessa (tutta la stanza, in modo che si impregni), e poi con la spatola media o larga procedo pazientemente, bagnando ulteriormente con lo spruzzino, e di volta in volta.
Mi hanno parlato di appositi additivi da aggiungere all'acqua, ma non li ho mai adoperati.
Perché non vuoi usare l'acqua,se è lecito?
Per la preparazione del muro poi bisogna che valuti tu: se con l'umido ci sono dei distacchi di precedenti mani di colore o stucco, occorre un impregnante, detto anche agrappante. Se invece ci sono muffe occorre l'antimuffa. Insomma, le modalità variano caso per caso.
Un consiglio: se devi fare delle piccole stuccature, falle dopo aver dato la prima mano di bianco: si vedono meglio le lacune e si attacca meglio lo stucco.
1099
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, esiste in commercio un addittivo per staccare la carta da parati, agisce sulla carta e sulla colla.
AJO' CHE CE LA FAI
Ren

Messaggio da Ren »

Ma dite che posso verniciare sul muro subito dopo aver tolto la carta da parati senza dare uno strato di qualcos'altro, tipo una specie di intonaco o roba simile?
Grazie dei consigli.
1099

Messaggio da 1099 »

Ren ha scritto:Ma dite che posso verniciare sul muro subito dopo aver tolto la carta da parati senza dare uno strato di qualcos'altro, tipo una specie di intonaco o roba simile?
Grazie dei consigli.
Togliendo la carta (specialmente con sistemi "umidi") resta comunque uno strato di colla che, essendo reidratata, costituisce uno strato un po' viscido.
Pitturarci sopra sarebbe deleterio, perché la colla-gel si mescolerebbe col bianco, che è una dispersione in acqua, e macchierebbe la tinta stessa.
Aspetta quindi, prima di pitturare, che i muri si asciughino nuovamente dalle operazioni di scollaggio parati.
1099
Ren

Messaggio da Ren »

Quindi dici che posso verniciare dopo aver staccato completamente la carta?
Questo è una parte del muro:
Immagine
a tratti manca l'intonaco ed il muro è "livellato".
Costas

Messaggio da Costas »

ichnos ha scritto:ciao, esiste in commercio un addittivo per staccare la carta da parati, agisce sulla carta e sulla colla.
l'ho usato a suo tempo; qualcosa fa, ma non è che diventi una passeggiata se la carta è ostica.
Il consiglio che darei, tolta tutta la vecchia carta, è dare una bella carteggiata e successivamente lavata al muto con qualche sapone neutro.
Nel mio caso, muro "restituito" all'idropittura dopo decenni di carta, i residui della vecchia colla, come accennato da 1099, s'impastavano con l'idropittura e creavano delle zone dove la pittura raggrumava.
Il colorificio mi disse che esistono appositi fondi da dare prima della mano di pittura ch servono proprio ad uniformare il colore quando ci sono problemi su muri vecchi con zone diverse (residui di colla, vecchie traccie, etc...).
Non li ho usati perchè avevo già finito il lavoro :(

ciao
Costas
Rispondi