Caldaia che circa una settimana fa perde pressione fino all'accensione della spia rossa e conseguente mancato avvio alla richiesta di acqua calda sanitaria. Carico la pressione e la caldaia riparte, dopo circa 5 - 6 ore la pressione è di nuovo a zero, ricarico la caldaia e via. Questo difetto lo fa in continuazione. Chiamo il tecnico della caldaia il quale mi dice che la caldaia è ok e che ho una perdita nell'impianto. Non noto alcuna macchia sui muri ma una parte dell'impianto è sotto al pavimento e sono a piano terra.
Chiamo l'idraulico e spiego il problema, smonta tutti i termosifoni e mette in pressione l'impianto. risultato? Nessuna perdita nell'impianto. Prova ancora per tutta la mattinata per sicurezza... nessuna perdita (in effetti il manometro era fermo e non è mai sceso, neanche un po). Per ulteriore controllo lascia i tubi dei termo staccati e dice di provare per qualche giorno così. La caldaia non sembra perdere di pressione ora e l'acqua calda è sempre disponibile. Oggi mi sono sentito con entrambi.... il tecnico della caldaia dice che la caldaia è ok e che c'è una perdita nell'impianto (lo prova il fatto che ad impianto staccato la caldaia non perde), l'idraulico dice che è la caldaia che non va perchè perdite nell'impianto non ci sono. Ora lunedì viene ad attaccare i tubi e vediamo che succede....
Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi viene male solo a pensare che devo rompere il pavimento per trovare la perdit....
Grazie.