Help caldaia !

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

blackfox

Help caldaia !

Messaggio da blackfox »

Buongiorno a tutti, ho un problema a casa da qualche giorno che mi fa preoccupare un po e vorrei sentire il parere di qualche esperto nel settore.

Caldaia che circa una settimana fa perde pressione fino all'accensione della spia rossa e conseguente mancato avvio alla richiesta di acqua calda sanitaria. Carico la pressione e la caldaia riparte, dopo circa 5 - 6 ore la pressione è di nuovo a zero, ricarico la caldaia e via. Questo difetto lo fa in continuazione. Chiamo il tecnico della caldaia il quale mi dice che la caldaia è ok e che ho una perdita nell'impianto. Non noto alcuna macchia sui muri ma una parte dell'impianto è sotto al pavimento e sono a piano terra.
Chiamo l'idraulico e spiego il problema, smonta tutti i termosifoni e mette in pressione l'impianto. risultato? Nessuna perdita nell'impianto. Prova ancora per tutta la mattinata per sicurezza... nessuna perdita (in effetti il manometro era fermo e non è mai sceso, neanche un po). Per ulteriore controllo lascia i tubi dei termo staccati e dice di provare per qualche giorno così. La caldaia non sembra perdere di pressione ora e l'acqua calda è sempre disponibile. Oggi mi sono sentito con entrambi.... il tecnico della caldaia dice che la caldaia è ok e che c'è una perdita nell'impianto (lo prova il fatto che ad impianto staccato la caldaia non perde), l'idraulico dice che è la caldaia che non va perchè perdite nell'impianto non ci sono. Ora lunedì viene ad attaccare i tubi e vediamo che succede....
Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi viene male solo a pensare che devo rompere il pavimento per trovare la perdit.... :shock:

Grazie.
Seneghe

Messaggio da Seneghe »

Bisognerebbe sezionare le linee del riscaldamento dalla caldaia, e metterle in pressione separatamente per individuare in quale dei due blocchi sta la perdita.
Andrea
blackfox

Messaggio da blackfox »

Grazie. Lo proporrò all'idraulico lunedì mattina. Intanto mi ha parlato di un liquido "sigillante" che, messo nelle tubazioni, tappa eventuali piccole perdite.... mi sa che è un tentativo da fare prima di rompere il pavimento :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa ,ma l'impianto lo deve mettere sotto pressione con i radiatori compresi :!: e se perdono i radiatori :?: e se perdono le tenute delle valvole quando sono aperte :?: come succede spesso.
io il liquido non lo metterei finchè non sarei sicuro di dove sia la perdita .
se ha fatto il by pass sull 'uscita e il ritorno del riscaldamento della caldaia e la pressione è rimasta costante ,la caldaia è ok.
io consiglio di rimontare i termos.e rimettere in pressione.
stringere con la chiave tutte le tenute sotto le manopole delle valvole.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

dalmos ha scritto:scusa ,ma l'impianto lo deve mettere sotto pressione con i radiatori compresi :!: e se perdono i radiatori :?: e se perdono le tenute delle valvole quando sono aperte :?: come succede spesso..
:lol:

Dice che la pressione va giù in 5-6 ore...
se perde un termo se ne accorge che gli arriva l'acqua ala porta... :D
blackfox

Messaggio da blackfox »

dalmos ha scritto:scusa ,ma l'impianto lo deve mettere sotto pressione con i radiatori compresi :!: e se perdono i radiatori :?: e se perdono le tenute delle valvole quando sono aperte :?: come succede spesso.
io il liquido non lo metterei finchè non sarei sicuro di dove sia la perdita .
se ha fatto il by pass sull 'uscita e il ritorno del riscaldamento della caldaia e la pressione è rimasta costante ,la caldaia è ok.
io consiglio di rimontare i termos.e rimettere in pressione.
stringere con la chiave tutte le tenute sotto le manopole delle valvole.
Si, l'impianto è stato prima testato con tutti i radiatori, il manometro con cui l'idraulico provava l'impianto non andava giù neanche a picchiarlo.... :roll:
blackfox

Messaggio da blackfox »

miciobicio ha scritto:
dalmos ha scritto:scusa ,ma l'impianto lo deve mettere sotto pressione con i radiatori compresi :!: e se perdono i radiatori :?: e se perdono le tenute delle valvole quando sono aperte :?: come succede spesso..

porc.... io ho paura se la perdita è sotto al pavimento.... :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

blackfox ha scritto:
miciobicio ha scritto:

Chiamo l'idraulico e spiego il problema, smonta tutti i termosifoni e mette in pressione l'impianto. risultato? Nessuna perdita nell'impianto. Prova ancora per tutta la mattinata per sicurezza... nessuna perdita (in effetti il manometro era fermo e non è mai sceso, neanche un po)
:evil: ho dato il mio pensiero in base a quello che ho letto .

e quindi deduco che se l'idraulico ha messo l'impianto sotto pressione senza termosifoni e non ci sono stati cali ,non c'è perdita .

poi volevo ricordare che se il vaso di espansione non è precaricato alla giusta pressione ,ma si è scaricato ,basta che perde un bicchiere d'acqua o pure meno e la pressione scende subito sotto il minimo.
blackfox

Messaggio da blackfox »

dalmos ha scritto:
blackfox ha scritto:
miciobicio ha scritto: :lol:

Chiamo l'idraulico e spiego il problema, smonta tutti i termosifoni e mette in pressione l'impianto. risultato? Nessuna perdita nell'impianto. Prova ancora per tutta la mattinata per sicurezza... nessuna perdita (in effetti il manometro era fermo e non è mai sceso, neanche un po)
:evil: ho dato il mio pensiero in base a quello che ho letto .

e quindi deduco che se l'idraulico ha messo l'impianto sotto pressione senza termosifoni e non ci sono stati cali ,non c'è perdita .

poi volevo ricordare che se il vaso di espansione non è precaricato alla giusta pressione ,ma si è scaricato ,basta che perde un bicchiere d'acqua o pure meno e la pressione scende subito sotto il minimo.
si, scusate se non si capisce molto quello che ho scritto, ma sono così inc@zz@to che parlo anche lingue che non conosco :evil:

Ma se la caldaia va bene (sono 2 giorni che con il circuito dei termo staccato non perde pressione) e il circuito messo sotto pressione non perde.... ma l'acqua dove va? :?: :shock:
Domani summit tra il tecnico della caldaia e l'idraulico.... successivamente..... esorcista...
miciobicio

dalmos ha scritto:
Blackfox dice che tecnico e idraulico ci stanno girando attorno da giorni a quella caldaia...
pensi che non abbiano controllato il vaso di espansione?
e nel caso che non perda la valvola di sicurezza?
Sono le prime cose che hanno guardato... :P
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

perchè tu eri presente :?: o ti hanno fatto una confidenza :?:
miciobicio

dalmos ha scritto:perchè tu eri presente :?: o ti hanno fatto una confidenza :?:
Perché quando cala la pressione alla caldaia la prima cosa che si guarda è la pressione del vaso di espansione e la tenuta della valvola di sicurezza, soprattutto se lo scarico va direttamente in fogna e non è possibile controllare l'eventuale gocciolamento dovuto al vaso scarico.
E se questo lo sai tu, pensa un tecnico e un idraulico.

Non penso che Blackfox abbia chiamato un imbianchino-tuttofare per un problema del genere... :lol:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E se questo lo sai tu, pensa un tecnico e un idraulico.

Non penso che Blackfox abbia chiamato un imbianchino-tuttofare per un problema del genere... :lol:
[/quote]

ascolta bene io non voglio creare polemiche,ma non capisco dove vuoi arrivare . in primis devi avere rispetto delle persone perchè non sei certamente tu a qualificarle ,di fatti non ci siamo mai presentati e invece di contraddire i miei post facendo il chiromante su che cosa abbia fatto il tecnico ,pensa a dare la soluzione del problema secondo il tuo punto di vista ,che fai più bella figura.
blackfox

Messaggio da blackfox »

Aggiornamento della telenovela....

Il tizio dell'impianto si ostina ad affermare che l'impianto è OK e che la colpa è della caldaia.
Il tizio della caldaia si ostina a dire che la colpa è dell'impianto.

Fatto sta che la caldaia, senza l'impianto di riscaldamento collegato, non è scesa di un millimetro di pressione e va una meraviglia.

Il tizio della caldaia, a sto punto mi ha proposto la soluzione del liquido sigillante nelle tubazioni (che tra l'altro costa un botto: 350 €) e dovrebbe essere questo o similare: http://www.fimi.net/assets/files/TRATTA ... uso%29.PDF

Visto il costo non indifferente di questo scherzo, ho preteso un nuovo controllo delle tubazioni e della caldaia (il 4°) ora vedremo...
Qualcuno sta sbagliando..... ma le mie conoscenze di idraulica (= a zero) non mi consentono di capire chi dei due sta dicendo c@zz@te.... :cry:

Ho detto di controllare il vaso di espansione e la valvola di sicurezza e il tecnico mi ha detto che è la prima cosa che ha fatto.

porc.... che nervoso.... :evil: :evil: :evil:
miciobicio

Ma la caldaia è a condensazione?
mi puoi dire che marca e che modello?
Rispondi