lavastoviglie rex it961 wrd

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

nicdaddy

lavastoviglie rex it961 wrd

Messaggio da nicdaddy »

Ciao a tutti, ho un problema con la lavastoviglie rex it961 wrd:
il problema e' che non gira il motore.
Ho smontato il motore l'ho pulito e con lo svitol l'ho lubrificato, provato funziona.
Rimontato sulla lavastoviglie e montato le guarnizioni con la spirale verde funziona (solamente che mi sono dimenticato una parella bianca

montata sull'albero motore all'interno della guarnizione nera del motore)
Rimontato il tutto con la parella bianca dimenticata prima il motore adesso non parte piu'
Chiaramente ora la spirale verde collegata al motore e' piu' dura a girare.
Domanda cosa puo essere...
Il motore, la serie di guarnizioni,il condensatore di rifasamento???
il centro di assistenza mi ha detto che e' il motore (160,00€) Francamente mi sembra un po' strano perche' gira e vi e' continuita' tra i tre

avvolgimenti (provata col tester +/- 100 ohmm)

Avete soluzioni?
ps non e' che avete una foto di come vanno montate le serie di guarnizioni?? (magari mi sono sbagliato nel montarle )
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

cambia il condensatore ,mi sembra che ne porti uno da 8 microfarad.
da come hai descritto il montaggio è ok.
vedi la guarnizione grande sul motore ha un innesto obbligato sulla vasca
, attieniti a quella posizione e poi il motore frontalmente ha una ghiera tonda con un foro ,quel foro va verso terra , poi la parte bianca della tenuta va nella guarnizione nera e l'altra parte va inserita sull'alberino in plastica della ventolina ,spingi fino in fondo con la parte piatta nera lucida verso l'estero ,in modo che quando la monti vada a battere contro la parte bianca .
ma cambia il condensatore avrà perso la capacità . ma non è rotto del tutto.
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

non ho capito molto bene:
Rifaccio il punto..
guarnizione in gomma grossa nel motore nella quale c'e' dentro una parella bianca grossa alla quale combacia un altra parella grossa bianca incastrata in un pezzo metallico ove dentro vi e' una molla con all'interno un pezzo di gomma; il tutto poi finisce con una parella metallica che trattiene la molla e questa parella metallica fa da spalla alla spirale di plastica verde.
Se qualcuno mi da indicazioni posso inviare le foto
Grazie mille..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

va be hai capito bene ,ma mi sono spiegato che devi cambiare il condensatore :?:
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

cambiato condensatore ma il problema sussiste,il motore non parte se avviti stretta la spirale verde al perno del motore..
Il motore credo che sia a posto anche perche' se non avviti stretta la spirale il motore parte.
Altra cosa ho notato che facendo funzionare il motore a secco cioe' fuori dalla lavastoviglie e non avvitando stretta la spirale le due parelle bianche che sono a contatto si scaldano molto .
Help me!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ti dispiace postare una foto,da dove si evince la sequenza dei pezzi
di come li hai montati :?:
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

come faccio a mettere le foto?? ( scusa se vuoi te le mando via mail)
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

Immagine
Immagine

forse cosi??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non si vede niente.
orum per come è strutturato, non ha la possibilità di inserire direttamente le immagini nella casella dove si digita il messaggio, per cui l'unico modo in cui è possibile "postare una immagine" è quella di appoggiarla su un "host" su internet e mettere nel messaggio il link all'indirizzo URL fornito dal servizio di hosting stesso racchiudendolo tra tag IMG...
A dirlo sembra una cosa molto complessa, ma le operazioni da compiere sono invece poche e semplici, e cioè:
1) Accedere al sito http://www.imageshack.us/
2) Cliccare su "Sfoglia" e selezionare la cartella e l'immagine che si vuole postare (le dimensioni non devono essere maggiori di 640 x 480, ma se sono più piccole va bene lo stesso).
3) Premere poi il pulsante "host it!" in basso e l'immagine selezionata verrà scaricata sull'host di imageshack.us.
4) A questo punto scendendo con il cursore, si potranno trovare in fondo alla pagina una serie di "link"
5) Da questa lista, selezionare ilprimo, quello che è descritto come "Hotlink for forums (1)" e salvarlo da qualche parte (una pagina di block notes va benissimo)
6) Continuare così per ogni foto che si vuole postare (non dimenticarsi di salvare l'indirizzo alla fine)
7) A questo punto scrivere il post sulla discussione del forum e posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire una immagine
8 ) Andare sul block notes, selezionare il link completo, andare sul menu Modifica -> Copia (del block notes)
9) Tornare sul post ed incollare l'indirizzo tramite il menu Modifica -> Incolla (di internet explorer).
10) L'operazione va ripetuta per ogni foto che si vuole allegare.
Buon Lavoro
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la sequenza è perfetta ,ora ci sono due possibilità ,sempre che come dici tu il motore è buono .o l'albero motore si è spostato verso dietro ,e tu quando avviti la ventola essa va a pressare troppo contro il piattello di tenuta che si trova nella guarnizione nera ,in questo caso dai dei colpi con il martello e uno spinotto dietro l'albero e vedi se si sposta in avanti ,anche di poco.oppure guarda nella ventola ,se dove va a battere l'albero se la battuta .è fusa o rotta ,.
toglimi una curiosità ,ma il motore lo hai aperto per pulire i cuscinetti. :?:
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

si ho smontato il tutto e i cuscinetti sono a posto.. il motore anche (sembra),sono le guarnizioni che sono n po' rovinate ,vorrei provare a sostituirle..
Il centro di assistenza mi vende le guarnizioni e il motore completo,sai dove posso trovare solo le guarnizioni con la relativa spirale verde??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

attenzione che se hai aperto il motore devi stare attento nel rimontarlo.
in pratica a parte che l'asse lo devi far andare il più avanti possibile,come ti ho spiegato prima ,ma una volta riassemblato lo devi far girare a mano ,senza la ventola e deve andare talmente libero,da fare qualche giro completo .se no allenta il pacco e trova la posizione di meno attrito.

una cosa che non mi spiego ,ma se il motore ha i cuscinetti non arrugginiti,a parte che si rompe sempre il cuscinetto che si trova adiacente alla ventola,come mai non girava :?:
poi non hai risposto alla mia domanda,la sede della ventola è rotta :?:
in genere si trova il ricambio della tenuta + la ventola .

negozio di ricambi elettrodomestici.

intanto fai la prova ,montando la tenuta e la ventola con il condensatore ,alimentandolo con un filo e non con la lavastoviglie ,ma non lo far girare per molto ,si brucia la tenuta.
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

Allora la ventola al suo interno dove alloggia la guarnizione di gomma nera e' rovinata..http://imageshack.us/photo/my-images/607/imag0042t.jpg/
Il motore gira non e' liberissimo ma un giro libero lo fa e i cuscinetti non sono arruginiti (messo anche svitol )
comunque stamattina ho trovato il ricambio e lo preso 33 euro.
Domanda va messo del grasso tra le due parelle di ceramica??

Speriamo bene,altri consigli?
nicdaddy

Messaggio da nicdaddy »

fatto sostituito le guarnizioni e la spirale verde funzia..
unico dubbio la parella ceramica bianca da una parte e liscia mentre dall'altra e' un po' bombata,la parte bombata l'ho rivolta a contatto della guarnizione nera del motore mentre la liscia e' a contatto dell'altra parella ceramica bianca
che e' incastrata nel tondino di ferro con la molla.
Ho fatto giusto??
Grazie mille
Rispondi