pitturazione studio applicazione greche

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
masterofpain

pitturazione studio applicazione greche

Messaggio da masterofpain »

salve amici,
apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio in merito alle operazioni di pitturazione del mio studiolo di casa.

al momento c'è una semplice pittura lavabile, ma il tempo e purtroppo un pò di muffa mi hanno convinto a porre rimedio.

per incominciare per la muffa cosa mi consigliate? ho letto che acqua e candeggina spruzzate sopra siano il rimedio migliore, oppure prendo qualcosa di specifico? dove c'è questo problema devo rintonacare, anche se l'intonaco non èp andato via?

come pittura credo che un traspirante sia l'ideale, proprio per dare respiro alle pareti. come colorante quale mi consigliate?

poi per dare un tocco in più vorrei apporre una greca decorativa, ma sono indeciso se metterla a un metro di altezza circa, o sopra al collegamento con il soffitto. e se la metto bassa devo fare due tinte una più chiara e una più scura?
qual'è la posizione che dà più "respiro" per non strozzare la stanza, nel senso della prospettiva quando si entra.

grazie a tutti in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.
Costas

Re: pitturazione studio applicazione greche

Messaggio da Costas »

masterofpain ha scritto:salve amici,

per incominciare per la muffa cosa mi consigliate? ho letto che acqua e candeggina spruzzate sopra siano il rimedio migliore, oppure prendo qualcosa di specifico? dove c'è questo problema devo rintonacare, anche se l'intonaco non èp andato via?
io ho usato il prodoto specifico per muffe e l'ho trovato molto + potente della semplice candeggina; se l'intonaco è in buono stato non devi rifarlo.
come pittura credo che un traspirante sia l'ideale, proprio per dare respiro alle pareti. come colorante quale mi consigliate?
quello che ti piace di +; che devi chiedere ad un forum qual'è il colore che preferisci? :D
poi per dare un tocco in più vorrei apporre una greca decorativa, ma sono indeciso se metterla a un metro di altezza circa, o sopra al collegamento con il soffitto. e se la metto bassa devo fare due tinte una più chiara e una più scura?
qual'è la posizione che dà più "respiro" per non strozzare la stanza, nel senso della prospettiva quando si entra.
è una questione di gusti; tieni presente che una greca ribassata dà la sensazione di un soffitto + basso del reale, tanto che spesso la si usa proprio per soffitti alti.
Se i muri non sono propio diritti, ti sconsiglio di metterla attaccata al soffitto, perchè evidenzierebbe ancora di + la cosa (esperienza personale).
Io la metterei una decina di cm distanziata, non 1 mt., e lascierei la stessa tinta sia sotto che sopra. Due colori diversi in genere servono ad "abbassare" il soffitto.

Ciao
Costas
masterofpain

Messaggio da masterofpain »

Costas ha scritto:
masterofpain ha scritto:
quello che ti piace di +; che devi chiedere ad un forum qual'è il colore che preferisci? :D

Ciao
Costas
ciao e grazie per i consigli, cmq non intendevo il colore ma il colorante da mettere nella pittura...tipo marca ecc... :lol:
Costas

Messaggio da Costas »

masterofpain ha scritto:
Costas ha scritto:
masterofpain ha scritto: quello che ti piace di +; che devi chiedere ad un forum qual'è il colore che preferisci? :D

Ciao
Costas
ciao e grazie per i consigli, cmq non intendevo il colore ma il colorante da mettere nella pittura...tipo marca ecc... :lol:
se parli di marca d'idropittura, io preferisco servirmi da un rivenditore che, all'occorrenza, mi fa anche la tinta che preferisco scegliendola da una catalogo di colori. In questo modo se un giorno devi fare qualche ritoccho ti basta il codice del colore e ti rifà stessa tonalità.
Tieni presente che, per esperienza personale, ho l'impressione (ma potrei sbagliarmi) che le marche note che si trovano in offerta nei brico abbiano una qualità di prodoto diversa da uqella che vendono nei colorifici.
Mi è capitato con la boero traspirante, da tutti decantata come una delle migliori (specie nei test di altroconsumo) che ho trovato "dura" da stendere, con evidente traccia delle pennellate. Non ho avuto questo problema con la caparoll, utilizzata dagli imbianchini, ma per la marca ipende da quella che trovi nella tua zona.

Ciao
Costas
Rispondi