Eliminare l'inchiostro dal linoleum

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
MattSid

Eliminare l'inchiostro dal linoleum

Messaggio da MattSid »

Intanto un saluto a tutti visto il mio primo messaggio su questo forum :)

Vorrei rimuovere da un pavimento in linoleum (o almeno credo che sia linoleum) dell'inchiostro dei numeri seriali stampati sopra per diversi metri.

Qui la foto: http://dl.dropbox.com/u/8804471/IMAG0025.jpg

Ho provato sia con i prodotti classici casalinghi, con e senza spugna abrasiva, sia con diluente nitro ma niente da fare, sembra che quasi l'inchiostro sia un tutt'uno con la plastica :o

Qualche idea?
1099

Re: Eliminare l'inchiostro dal linoleum

Messaggio da 1099 »

Caro mattsid, ho letto con curiosità del problema che ti affligge.
Non ho una soluzione, ma vorrei farti un paio di domande, chissà mai che mi venga qualche idea..
la prima è: cosa ci fa la stampa a inchiostro sul linoleum, o qualunque laminato plastico esso sia.
Se è la faccia a vista, si tratta di un evidente difetto di fabbricazione: se è il retro, non occorre toglierlo.
L'altra domanda, che estendo a tutti quelli che leggono (perché non è la prima volta che la vedo), è: perché usare un diluente, laddove non devi diluire proprio niente? Tenta casomai con uno smacchiatore. O con dell'alcol.
Ma a giudicare dalla rugosità della superficie temo ci sia poco da fare.
Se non farselo sostituire.
1099
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, concordo che la scritta dovrebbe essere nella parte del rovescio de manto, il diluente potrebbe rovinare il materiale da pulire, se hai dei pezzi a disposizione fai delle prove con nitro, sintetico, acetone, alcool, ma anche con lo sgrassatore a base di sapone di marsiglia, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
MattSid

Messaggio da MattSid »

Non so cosa ci fa quella stampa lì a vista, c'era già quando mi sono spostato in questo appartamento, è probabile che prima c'era sopra della moquette e che il colore si sia trasferito.
Sì, volevo dire solvente, non diluente.
Ho già provato con la nitro e degli sgrassatori casalinghi, ma niente. Proverò quando ne avrò la possibilità con altri prodotti consigliati.

Qualche altro consiglio? :)
Rispondi