vermi nella compostiera

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
ichnos

vermi nella compostiera

Messaggio da ichnos »

ciao ho trovato nella compostiera una discreta quantità di questi vermi, leggendo in internet pare che divorino il prato che ne dita cosa posso fare?
http://it.wikinoticia.com/cultura%20sci ... eto-erboso
AJO' CHE CE LA FAI
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Recati in un negozio specializzato in agritecnica e chiedi un disinfestante per derrate alimentari. Agisce contro quelle bestie senza compromettere il compost, così che tu possa utilizzarlo in seguito. E' in forma di polvere, da usare con dovute precauzioni e dosi indicate.
Io l'ho usato (non esattamente per quelle larve) e funziona.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao grazie per la risposta, questa sera vado a chiedere, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
straniero

Messaggio da straniero »

Se hai trovato nel composto, allora li sicuramente non saranno dannosi, perché qualsiasi verme solo aiutano fare più presto il composto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, si ma nel sito si dice che si nutrono di radici il che mi preoccupa un po perchè in giradino ho delle piante da futto e un piccolo prato, ne prelevo uno e lo porto in un negozio per l'agricoltura, grazie ciao
AJO' CHE CE LA FAI
straniero

Messaggio da straniero »

Soltanto per spiegare quello che intendevo, ci sono diversi tipi di questi bianchi vermi... Quelli che vivono nel composto assolutamente non sono quelli dannosi che mangino le radici.
Questi sono cattivi

http://it.wikipedia.org/wiki/Melolonthinae

E questi invece quelli che vivono nel composto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Oryctes_nasicornis

Spero che ti aiuta...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, grazisssime sono proprio larve di scarabeo rinoceronte, ne sono praticamente certo perchè quasta estate ho trovato vicino alla compostiera molti rinoceronti (così li chiamo io) morti o quasi morti e ne ho trovato anche ne resto del giardino, quindi credo proprio che si tratti delle larve citate, anche perchè sono identiche a quelle del tuo articolo, di nuovo grazie e tutti ichnos. adesso bisogna vedere che cosa comporta averli nella compostiera
AJO' CHE CE LA FAI
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Ciao conosco benissimo quelle larve , per alcune coltivazioni sono dannose , certo non sono larve da COMPOST.. non so quanto possano danneggiare il prato.. io comunque le schiaccio sempre , l'hanno scorso loro mi hanno rovinato alcune piante di peperoni e pomodori.. ne ho trovato un infinità!
Luigi
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ho deciso di lasciarle li a crescere per ora non ho rilavato danni, starò a vedere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi