problemi al cestello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bigiu

problemi al cestello

Messaggio da bigiu »

ciao a tutti,
la mia lavatrice ha un problema: il cestello fa fatica a girare quando carico un po' di roba senza però superare la portatata massima.
quando è vuota tutto va bene ma appena il peso dei vestiti bagnati aumenta si blocca.
prima di chiamare un tecnico mi piacerebbe sapere se secondo voi il problema è il motore ormai esausto o se ci possono essere altre cause per questo guasto.
la lavatrice è un'eredità e di conseguenza non sappiamo la sua età.
vi ringrazio per l'attenzione, nell'attesa di una risposta comoncio a dare un occhio a quelle nuove, grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere quando il motore ha qualche problema smette proprio di funzionare (spesso accompagnando questa manifestazione da fumo e puzza di bruciato)... in genere però, quindi anche se non mi sento di escludere del tutto un problema al motore proverei prima a guardare qualche altra cosa:
1) Se il problema avviene sia durante il normale lavaggio (in entrambi i sensi) e sia durante la centrifuga, potresti dare un occhiata alla cinghia, aprendo il pannello posteriore della lavatrice questa è ben visibile e collega il motore con la grossa puleggia attaccata al cestello. Questa si può essere deteriorata ed allentata e quindi quando il cestello è carico il motore gira ma la cinghia slitta e non fa muovere il cestello.
2) Se il problema avviene solo in fase di centrifuga, dovresti controllare a lavatrice vuota facendola girare normalmente, guardando nell'oblò, se quando comincia a centrifugare vi è ancora dell'acqua nel cestello. Questo perchè quando il motore gira più veloce per fare la centrifuga ha una potenza molto inferiore che quindi con i panni troppo bagnati non è in grado più di partire. Se così fosse, prova a vedere perchè non si svuota bene il cestello, potrebbe essere il filtro intasato o la pomap consumata.
Controlla queste due cose e facci sapere, casomai ci facciamo venire qualche altra idea :)
bigiu

Messaggio da bigiu »

a dire la verità quando il cestello non gira, e non gira in entrambi i sensi, nn sento il rumore della cinghia che slitta.
la lavatrice carica e scarica normalmente, l'unica cosa che ho notato è che forse da quando si è accentuato questo problema è che carica più acqua di prima, ma non so se sia una mia impressione o se sbaglio. cmq adesso vado a provare a vedere se la cinghia slitta. quello che mi chiedo è se è possibile che il motore abbia solo perso di potenza senza però essersi rotto del tutto.
ciao e grazie
bigiu

Messaggio da bigiu »

una piccola aggiunta:
una lavatrice da 5kg indica il peso da asciutto o da bagnato dei capi?
piu o meno quanta acqua dovrebbe caricare una lavatrice di quasta poertata?
ho provato a farla caricare da vuota ed il livello arriva piu o meno alla linea rientrante dell'oblo( so che non è molto chiaro ma non so bene come spiegarlo) allora ho trovato una piccola scatola nera tonda conllegata con dei fili alla pompa di carico, ha due viti sopra che servono a regolare la quantità di acqua che deve caricare. ho toccato solo qualla centrale ed effettivamente tara il sensore, quella piu decentrata non l'ho toccata perche non so cosa regoli.
secondo me il problema sta qui perchè il cesto da vuota gira alla grande. ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ti sei spiegato benissimo, ma il livello dell'acqua mi sembra giusto, e comunque il problema del livello dell'acqua lo potrebbe dare in fase di centrifuga in cui la potenza è minore, ma quando gira normalmente ce la dovrebbe fare in ogni caso.
Quella scatolina (tonda?) che hai trovato dovrebbe essere il pressostato, che in base alla pressione esercitata dal livello dell'acqua raggiunto, chiude l'entrata dell'acqua ed avvia il cestello, io non modificherei la taratura, l'altra vite comunque dovrebbe servire a modificare il delta (cioè di quanto deve abbassarsi il livello prima che venga richiuso il contatto).
Se la cinghia è a posto, prova a sostituire il condensatore, un barattolino di plastica (o metallo se la lavatrice è un po vecchia) attaccato nella parte alta della lavatrice con due tre o quattro contatti di tipo faston con attaccati dei fili che vanno a finire al motore.
Non costa molto, se la cinghia è OK, puoi fare un tentativo e sostituire questo.
P.S. Credo che i 5 Kg siano di vestiti asciutti.
Rispondi