dalle foto mi par di capire che tu non hai solo problemi di umidità di risalita, ma hai dell'acqua che ristagna (alghe verdi) o che ci finisce a battente.
PEr la risalita, se no puoi fare opere esterne, devi amleno agire dall'interno.
L'ideale sarebbe rifare il massetto in modo che sia isolato dal fondo; poi dovresti intervenire sui muri con un intonaco deumidificante.
Se non vuoi fare il massetto risolvi in parte sotituendo l'intonaco, in aggiunta potresti mettere un deumidificatore che ti parta quando l'umidità supera un certo livello.
I prodotti deumidificanti li fa ogni casa di materiali edili, ti linko quelli che ho usato io ma, come già detto, dovrsti trovarli anceh per le altre principali marche:
http://www.netweber.it/rasanti-ripristi ... dotto.html
qui poi trovi una guida esplicativa alla soluzione dei vari problemi:
http://www.netweber.it/rasanti-ripristi ... zioni.html
Ti converrebbe partire dai prodotti che trovi dalle tue parti e poi dare un'occhiata ai cataloghi; in genere i venditori non disdegnano dare consigli al riguardo e chiedere ulteriori info non costa nulla.
Un mio collega di lavoro aveva preferito mettere un deumidificatore e via, dicendo ceh la corrente consumata gli conveniva rispetto al costo di rifare tutti i muri. Vedi tu.
Ciao
Costas