Parabola satellitare.
-
Fhisherman
Parabola satellitare.
Salve a tutti. Sono alle prese, dal primo pomeriggio, al montaggio della parabola per decoder "Free air" modello Fuba. Ho posizionato il disco, con l'aiuto di una bussola,precisamente a Sud (risiedo a Roma) ho regolato l'elevazione a 41°, ed ho affinato il tutto con l'ausilio del Satfinder. Ebbene, l'unico canale che sono riuscito a captare è stato un canale in lingua polacca. La parabola è da 80cm con supporto a muro, ho alcuni palazzi davanti che mi impediscono di vedere la posizione del sole a mezzogiorno, ma non sto' peggio di altre installazioni analoghe che captano perfettamente. Ho fatto numerosi tentativi su Hotbird, ma il decoder mi segnala l'assenza della parabola. Il tutto è materiale nuovo di magazzino tranne il decoder che ho tolto dalla casa in montagna. Il cavo non è cortocircuitato ne interrotto, ed è, naturalmente, quello specifico per circuiti satellitari, il Satfinder viene regolarmente alimentato dal LNB del decoder che ,nell'installazione precedente, funzionava regolarmente. Chiedo lumi in merito. :roll: Grazie.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
- °°Giacomo°°
-
Fhisherman
- °°Giacomo°°
-
Fhisherman
....ho consumato il tasto del telecomando a furia di reimpostare la ricerca su Hotbird! La cosa che mi lascia perplesso è che il valore di potenza del segnale non supera il 15% sia a parabola inserita che no! Il cavo (Cavel sat703b) è integro,ma sul decoder lampeggia l'icona di mancanza di collegamento con la parabola, nonstante, quando inserito,il Finder venga regolarmente alimentato dal decoder e rilevi i satelliti. Non sò piu' quale spigolo di casa prendere a capocciate.... 
Bisognerebbe verificare quale satellite effettivamente stai ricevendo, guardi il nome della stazione polacca da te nominata, la frequenza e la polarizzazione (tramite il tasto info di solito) poi o li posti qui, oppure con un giornale tipo eurosat sulle tabelle trovi qual'è che la trasmette.
Una volta saputo il puntamento si può decidere cosa fare, tu hai usato una bussola, ma fra le case spesso sbaglia, e anche solo 3cm di spostamento dell'lnb vuole dire un'altro satellite 5° 9°10°13°16°19°, solo per dire che ce ne sono altri molto vicino e sconosciuti per tanti italiani.
Ti riporto uno scostamento su una parabola di 80 fra hotbird ed astra sono 6°, che si traducono in cm sul lmb di circa 8cm.
Una volta saputo il puntamento si può decidere cosa fare, tu hai usato una bussola, ma fra le case spesso sbaglia, e anche solo 3cm di spostamento dell'lnb vuole dire un'altro satellite 5° 9°10°13°16°19°, solo per dire che ce ne sono altri molto vicino e sconosciuti per tanti italiani.
Ti riporto uno scostamento su una parabola di 80 fra hotbird ed astra sono 6°, che si traducono in cm sul lmb di circa 8cm.
-
Fhisherman
Ho passato l'intero pomeriggio a cercare di sintonizzare il sintonizzabile ,ma niente! Il satfinder rileva i satelliti, mi pone nella migliore condizione di segnale, ma quando collego il cavo al decoder mi segnala mancanza di parabola. Ho anche effettuato una scansione globale di tutti i satelliti in memoria al decoder, senza ottenere neanche una stazione. L'unico dubbio è che possa trattarsi del cavo non idoneo pur essendo un Cavel sat 703b acquistato insieme alla parabola. Buio pesto. 
Mi era sembrato che una stazione la ricevevi, cmq il cavo se il sat finder funziona attraverso di esso non può essere, rivedrei nelle impostazioni del lnb che sia impostato giusto (universal alim 12/18 disqsec=off) oppure trova la voce nel menù reset di fabbrica.
A quel punto due cose puoi fare, con il decoder recati da qualcuno per provarlo (se andava non significa che lo sia ancora), oppure fai la prova con un altro decoder (qualche conoscente lo troverai che ne ha uno).
A quel punto due cose puoi fare, con il decoder recati da qualcuno per provarlo (se andava non significa che lo sia ancora), oppure fai la prova con un altro decoder (qualche conoscente lo troverai che ne ha uno).
-
Fhisherman
Dopo tutti gli spostamenti ed i tentativi fatti ho perso anche l'unico canale che ricevevo. Tra i tanti tentativi c'è stato anche il reset di fabbrica del decoder. Il decoder è stato tolto dalla mia casa in abbruzzo per essere sostituito dal tivusat, in quanto sono state cambiate le frequenze Rai e Mediaset, ma funzionava perfettamente fino a domenica scorsa. Le impostazioni lnb sono quelle che giustamente indichi. Ho pensato ad una inadeguatezza del cavo (peraltro solo 5 mt) perchè sia inserito che disinserito, la potenza del segnale non supera mai il 15% ed il decoder mi segnala la mancanza di segnale con l'icona della parabola sbarrata in entrambi i casi.
Una curiosità....colleghi il Satfinder all'LNB mediante lo stesso cavo che poi va al sintonizzatore sat ? Utilizzi connettori F a vite ?Fhisherman ha scritto:Ho passato l'intero pomeriggio a cercare di sintonizzare il sintonizzabile ,ma niente! Il satfinder rileva i satelliti, mi pone nella migliore condizione di segnale, ma quando collego il cavo al decoder mi segnala mancanza di parabola. Ho anche effettuato una scansione globale di tutti i satelliti in memoria al decoder, senza ottenere neanche una stazione. L'unico dubbio è che possa trattarsi del cavo non idoneo pur essendo un Cavel sat 703b acquistato insieme alla parabola. Buio pesto.
Comunque, per vedere senza problemi dal sat, ti serve una potenza di segnale di almeno il 60%.
-
Fhisherman
Si, utilizzo lo stesso cavo che dalla parabola va al decoder interponendoci il satfinder e utilizzando 4 connettori F da 6,6. Una volta captato il miglior segnale che mi indica il satfinder, fisso l'azimut e l'elevazione, sconnetto il satfinder, riconnetto lnb ed effettuo la scansione con il decoder ma mai,fino ad ora, con segnale superiore al 15%. Lo stesso valore che ottengo a cavo disconnesso.
Dal menu "installazione" del decoder...hai acceso l'LNB ? Vedi che ti fa scegliere tra piu opzioni visto che i decoder sono predisposti anche per i multifeed.Prova ad accenderli uno ad uno .... :|Fhisherman ha scritto:Si, utilizzo lo stesso cavo che dalla parabola va al decoder interponendoci il satfinder e utilizzando 4 connettori F da 6,6. Una volta captato il miglior segnale che mi indica il satfinder, fisso l'azimut e l'elevazione, sconnetto il satfinder, riconnetto lnb ed effettuo la scansione con il decoder ma mai,fino ad ora, con segnale superiore al 15%. Lo stesso valore che ottengo a cavo disconnesso.
-
Fhisherman
-
Fhisherman
RISOLTO
Dopo aver tagliato via un quarantina di cm di filo per lato, il segnale, dopo adeguato puntamento della parabola,è schizzato alle stelle permettendomi una adeguata sintonizzazione di svariati e svariati canali. Quello che mi domando è: se il difetto fosse stato a metà cavo,come ne sarei uscito fuori? E, soprattutto, se si tratta di una partita di filo periodicamente fallata, quanti potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione? Un ringraziamento sentito a chi mi ha fornito consigli.