filtro addolcitore per caldaia quanto costa?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
antonico

filtro addolcitore per caldaia quanto costa?

Messaggio da antonico »

Ho saputo che installare un filtro addolcitore per caldaia allungherebbe gli intervalli di manutenzione.
Mi chiedo quanto costa e se posso installarlo da solo :?:
harley73

Messaggio da harley73 »

si lo puoi installare da solo. il vero addolcitore elimina il calcare, ha bisogno di uno scarico ed il suo costo e' intorno ai 1000 euro. il consumo pero' di detersivi, saponi e manutenzione caldaia scende di molto.
Invece se l acqua non e' eccessivamente dura puoi usare anche dei dosatori di polifosfati che mantengono in sospensione ll calcare. Ma il cost e' molto piu' basso di un addolcitore. circa 100 euro
antonico

Messaggio da antonico »

Questi dosatori di polifosfati anche'essi sono una cosa per la quale posso fare da me? E poi, si vendono nei negozi di ferramenta/idraulica?
harley73

Messaggio da harley73 »

si, anzi e' ancora piu' facile. ovviamente un minimo di manualita'...

li trovi nei negozi di idraulica
IDRO MASTER

Messaggio da IDRO MASTER »

La scelta tra un dosatore di polifosfato e un addolcitore dipende dalla durezza iniziale (in gradi francesi) dell'acqua. Se l'acqua è al di sotto dei 35 °F il dosatore di polifosfati è la scelta migliore, costi ridotti, facile sostituzione di cartuccia o polvere di sali e facile montaggio (fai da te), escludo quello magnetici che sono poco efficaci. Ah scordavo il polifosfato dev'essere ad uso alimentare, roba di qualità, visti i costi ridotti vai sul sicuro. Mira a prodotti professionali tipo POLIFOS polvere o cartucce, in base a tipo di dosatore, esistono anche in cristalli ma sono infidi, i cristalli non calano mai ma smettono di funzionare, quindi tu li vedi e non cambi la cartuccia, mentre la polvere e le cartucce le vedi consumarsi e finire.
Idromaster
Rispondi