maniglia porta , un aiuto ?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
miciotta62

maniglia porta , un aiuto ?

Messaggio da miciotta62 »

Per qualche maghetto qui del forum, serramento in legno di circa 40anni,
porta finestra.

Come si vede dalla foto il meccanismo di chiusura porta non rientra nella
Sua scanalatura dentro il legno ma rimane fuori a meta’ e non rientra piu!

Immagine

Immagine

Posso fare qualcosa per ripararlo ? girare la maniglia gira e chiude le
Porte ma appunto NON rientra piu a filo quel coso nero ! storto o
Piegato qualcosa dentro ?

Posso riparala io se si come ? premetto che come manualita’ sono
Una frana!!!
Grazie x chi mi aiuta.
:cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

puoi fare una foto anche della scanalatura dove
dovrebbe entrare quella mezzaluna ?,
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Re: maniglia porta , un aiuto ?

Messaggio da giovanni »

miciotta62 ha scritto: ....
Come si vede dalla foto il meccanismo di chiusura porta non rientra nella
Sua scanalatura dentro il legno ma rimane fuori a meta’ e non rientra piu!
Non si capisce bene: quella lama della prima foto non rientra dentro la sua sede a porta aperta, oppure non entra bene dentro la scanalatura dell'altra anta quando chiudi la porta?
girare la maniglia gira e chiude le porte ma appunto NON rientra piu a filo quel coso nero ! storto o piegato qualcosa dentro ?

Dopo questo devo confessare che le difficoltà di interpretazione aumentano: difatti, se la maniglia gira e la porta si chiude si presuppone che nel momento della chiusura la lama sia rientrata tutta dentro, altrimenti come farebbero le due ante ad accostare... la lama batterebbe.

Abbi pazienza... ma ce la fai a riformulare in altro modo il quesito?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, devi smontare la cremonese (le 4 viti, 2 sopra due sotto) la tiri leggermente verso di te, e allinterno dovresto trovere una serratura per cremonesi, solitamente sono di forma rettangolare son due lati a semicerchiouna volta fatta questa operazione vedi se ci sono ulteriori viti per estrarla del tutto e poi vediamo magari posta qualche foto una volta tolata la maniglia, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
miciotta62

re

ok quindi svito le solo 4 viti dove c'e la maniglia vero ? NON le altre 2 ai lati ?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao quelle fiste di fronte alla serratura sono appunto della serratura che non pupoi smontare se prima non togli la cremonese, che all'interno dovrebbe avere unb perno a sezione quadra da 6/8 mm togli la cremonese e poi vediamo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
miciotta62

re

non c'e un sito o guida o video che fa vedere come si procede ?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non lo so, so solo che le cremonesi ci sono di vari tipi e secondo me nella tua devi prima togliere le 4 viti della maniglia togliere la maniglia vedere se c'è il quadro nella serratura o è compreso nella maniglia dopo devi togliere le 2 viti della serratura ed infilando un cacciavite nella sede del quadrello quindi dove hai tolto la maniglia e tirando con entrambe la mani estrai la serratura, e poi vedi,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
miciotta62

re

hai lati sopra e sotto ci sono le 2 barre che vanno sul pavimento e sopra sul soffitto... non cadra' quella qiuando tolgo la maniglia ?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao no perche hanno un lato ricurvo a 90° che entra dentro la maniglia e comunque anche se scende lo puoi tirare di nuovo su
AJO' CHE CE LA FAI
miciotta62

re

nessuno schema o disegno in rete ? ma non c'e pericolo che quando estraggo la maniglia o il lato ai lati (con la serratura e le 2 viti) mi
cada tutto ? sicuro ?
Costas

Re: re

Messaggio da Costas »

miciotta62 ha scritto:nessuno schema o disegno in rete ? ma non c'e pericolo che quando estraggo la maniglia o il lato ai lati (con la serratura e le 2 viti) mi
cada tutto ? sicuro ?
di una serratura vecchia 40 anni che io non ricordo di aver visto neanche quando ero piccolo? :P
comunque presumo che quella linguetta sia un meccanismo di scrocco (si ciama così) ceh ha una molla interna per farlo rientrare quando si piega la maniglia, e poi tornare allo stato naturale (=sporgente) al rilascio.
Prima di aprire la serratura (potrebbe essere rotta la molla), perchè non provi una passata abbondante di wd40?
LA causa del non ritorno potrebbe essere semplicemente dovuta a della morchia che, il + delle volte, si scioglie col lubrificante ripristinando il meccanismo.
Se poi non va, occorre aprirla.

Ciao
Costas
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, prova con lo sbloccante che posso dirti di più senza smontarla fare una diagnosi e dufficile, se non la smonti come oensi di riparala (sempre che sia possibile) potresti tenerla così oppure se non te la senti chiama un falegname.
AJO' CHE CE LA FAI
miciotta62

re

non i pare ci siano molle... nessun meccanismo che faceva tornare indietro ! si gira la maniglia e si apre o chiude... quindi non credo ci
siano molle...boh ?

si provato con WD40 ma nulla... sempre incriccacco come nella
foto meta' fuori !
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, a me pare una semlicissiima e comunissima maniglia cremonese deglia anni 70 in alluminio e/o antimonio, niente di fantascientifico, vedi tu. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi