Lavatrice Ariston ALS89X: non si apre più L'oblò . .

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
taichi154
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 30 dic 2007 1:06 pm

Lavatrice Ariston ALS89X: non si apre più L'oblò . .

Messaggio da taichi154 »

Innanzi tutto Buone Feste a Tutti!

Allora stamattina non riesco più ad aprire l'oblò della lavatrice.
Mia moglie dice che nel chiudere aveva notato diversamente dalle altre volte una certa difficoltà a chiudere l'oblò, nel senso che aveva usato un pochino di forza.

Ora a lavaggio ultimato, pur attendendo che la spia di consenso all'apertura dell'oblò si attivi (spia della chiave si spegne), la levetta di apertura dell'oblò è completamente "molla", nel senso che si muove ma non attiva nessun meccanismo di apertura, come se si fosse rotto qualcosa ...

Che dire?

Che sia il meccanismo di sblocco che pur sentendolo attivarsi in realtà non sblocca?

Che posso provare a fare per riparare ??

Ciao e grazie in anticipo a tutti

Giancarlo
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi che per prima cosa dovresti cercare di staccare il sistema di blocco dell'oblo.
Purtroppo le viti che tengono questo pezzo, spesso sono accessibili solo aprendo l'oblo, quindi dovresti controllare se si riesce a smontare il sistema di blocco dall'interno della lavatrice (dall'alto smontando il coperchio superiore o dal basso appoggiando la lavatrice su un fianco) o altrimenti cercare di sbliccare l'oblo infilando un piccolo cacciavite o qualcosa di simile sempre dal retro pezzo, quindi dall'interno della lavatrice, nel punto in cui tiene bloccato il dentino dell'oblo e cercare così di sbloccare il sistema.
Una volta aperto puoi capire se si è rotto il sistema collegato alla leva dell'oblo o il sistema di bloccaggio dell'oblo stesso.
Ciao
Rispondi