aiuto: come aggiustare il reostato della macchina da cucire.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gattalice2002

aiuto: come aggiustare il reostato della macchina da cucire.

Messaggio da gattalice2002 »

Ho smontato il reostato (piedino) della mia macchina da cucire ed ho trovato che uno dei "carboncini era particolarmente usurato. Smontato il pezzo non ho trovato i soliti carboncini, ma tanti dischetti di carbone, particolarmente usurati in uno dei due alloggiamenti. Adesso non so dove trovare i pezzi di ricambio (i dischetti). Mi pare assurdo che debba cambiare tutto il pezzo per dei semplice carboncini, ma dove trovarli??? .
Qualcuno mi può aiutare? dandomi inoltre indicazione su come rimontarli?? Ho postato una foto del pezzo smontato.
Grazie mille

http://imageshack.us/photo/my-images/854/reostato2.jpg/
gattalice
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova ad informarti in un centro di assistenza della marca della macchina da cucire, se esiste il pezzo di ricambio lì ce lo devono avere e sapranno anche come rimontare il tutto.
E' molto vecchia la tua macchina da cucire?
Di che marca è?
Luciano
gattalice2002

Messaggio da gattalice2002 »

Capitan Farloc ha scritto:Prova ad informarti in un centro di assistenza della marca della macchina da cucire, se esiste il pezzo di ricambio lì ce lo devono avere e sapranno anche come rimontare il tutto.
E' molto vecchia la tua macchina da cucire?
Di che marca è?
La macchina è una pfaff ed anche non tanto vecchia, ho sempre avuto il dubbio che il reostato mi sia stato scambiato in occasione di una riparazione, ma tant'è adesso mi tengo questo. Ho già chiesto ad una ditta che aggiusta macchine, (già perchè adesso è difficile trovare anche queste) ma mi è stato risposto che non si può fare niente. Mi pare assurdo che non si trovino i pezzi di ricambio e che debba acquistarne uno nuovo. Proverò presso una ditta che vende materiali elettrici, mi basta trovare il pezzo che alloggia quei dischetti (per rimontarlo ho solo il problema che non mi ricordo se la graffa in metallo (foto in basso a destra) ha una "polarità". per il resto so come fare. Se potete continuate ad aiutarmi nella riparazione, magari dicendomi come si chiama quel pezzo in ceramica che contiene i famosi dischetti, così so cosa chiedere. Grazie a tutti
gattalice
gibor

Messaggio da gibor »

Non conosco la macchina, e non sono del settore, ma per provare ad aiutarti ho fatto una ricerca in rete e l'unica cosa che ho trovato, è una pagina con i manuali di servizio. Risulta molto specifica per addetti, ma comunque puoi sempre provare a cercare il tuo modello, e vedere se c'è, sia come ricambio, sia come disegno per vedere se si capisce come si può rimontare.

http://www.pfaff-industrial.com/pfaff/e ... n#ergebnis

Gibor
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo quello è un apparecchio specifico utilizzato nelle macchine da cucire, e non saprei dirti ne come si chiamano i componenti, ne come rimontarlo.
Ritengo però che se quei dischi di carbone sono soggetti ad usura, si debbano trovare come ricambi, puoi eventualmente telefonare ad un centro che venda ricambi per la tua macchina da cucire, come ad esempio questo:
http://ricambipfaffroma.myblog.it/
e chiedere a loro se sono venduti.
Luciano
Rispondi