Ho montato una mensola in legno, dopo aver fatto i buchi sulla parete per i reggimensola con il trapano (è una parete in mattoni) e avervi inserito i tasselli per le viti.
Il problema è che una volta montata, la mensola mi è risultata leggermente inclinata (ho appoggiato la livella sopra), colpa della posizione un pò scomoda dove è situata e della mia troppa fretta.
Inoltre uno dei reggimensola è visibilmente storto (il buco inferiore non è allineato con quello superiore).
Esiste un modo per raddrizzare tutto?
Se sgancio la mensola, riempio il foro (con non-so-che-cosa) del reggimensola storto, e ne faccio un altro subito accanto, rischio di combinar danno?
Aggiungo che le mensola non può essere spostata dalla posizione in cui si trova, quindi non posso alzarla nè abbassarla di nessun cm..(il buco inferiore del reggimensola storto è disallineato rispetto quello superiore di circa 1 cm)...
Montaggio mensola: mi sono accorto che è storta
Io fossi in te cambierei la posizione dei reggimensola sulla mensola di un paio di cm; dopo di che rifai i fori sul muro e ristucchi quelli vecchi... ma può anche darsi che rimangano sotto.
Però attento al procedimento:
1) fissare i reggimensola nella nuova posizione sulla mensola
2) presentare la mensola sul muro e tracciare un foro in alto
3) mettere un tassello ed avvitare la mensola con una vite sola, reggendo la parte a sbalzo che non ti cada (in due si fa meglio)
4) avvitare a fondo la vite mettendo a livella la mensola
5) tracciare gli altri fori rimasti
6) togliere la mensola, fare tutti i fori, ed inserire i tasselli
7) rimontare la mensola con tutte le viti
Attenzione: per controllare che la punta vada centrata alla tracciatura,
è indispensabile tracciare non un puntino ma una croce; in questo modo
quando fori puoi controllare in tempo reale che il foro sia sempre al centro... e magari, se vedi che il primo foro ti devia di qualche mm, spostare di conseguenza pure gli altri.
Ci possono essere altre variazioni sul tema...vedi per esempio bloccare la mensola sul primo foro fatto e poi, invece della tracciatura, mettere una punta del diametro dei fori sui reggimensola ed fare un foro di invito per la guida della punta da tassello.
Purtroppo, nonostante tutte le precauzioni, se ti capita di prendere un mattone nello spigolo non ti salva nessuno, la punta ti devierà sempre... e non di poco.
Poi dipende anche dal tipo di reggimensola che usi. Generalmente sono tutti con la ceca per le viti a testa svasata; poi ci sono quelli saldati che sono in parte già asolati...ma se tu, invece, avessi quelli con i fori senza ceca e senza asole, potresti sempre un po asolarli e poi mettere una vite a testa tonda (col battente piano)
Si potrebbe continuare all'infinito: se hai quelli stampati con la ceca, potresti sempre asolarli di quello che ti serve e poi usare sempre le viti a testa scavata ma interponendoci una rondella. In tal modo puoi usare, indifferentemente, un avite a testa tonda oppure una a testa svasata, in quest'ultimo caso il foro della rondella dovrà essere tale da permettere che la vite faccia il filo.
Poi esiste l'opzione di tappare i fori spostati sul muro e riforare nel punto
giusto. Naturalmente qui è importante il tipo di prodotto che userai per
chiudere i fori... la durezza in quel punto dovrà essere simile a quella del muro. Io proporrei di usare semplicemente una cartuccia di resina bicomponente (per tasselli chimici) : lo inietti nel foro e dopo 15 minuti sei già pronto per riforare. In alternativa puoi usare anche del cemento a pronta... ma inserirlo a fondo del foro non credo che sarà facile.
Un altro metodo potrebbe essere quello di inserirci una spina di legno duro, tipo faggio a noce. Quelle di faggio le trovi già fatte oppure a metraggio nei brico.
Mi fermo qui... perché non vorrei mettere troppa carne al fuoco...
Però attento al procedimento:
1) fissare i reggimensola nella nuova posizione sulla mensola
2) presentare la mensola sul muro e tracciare un foro in alto
3) mettere un tassello ed avvitare la mensola con una vite sola, reggendo la parte a sbalzo che non ti cada (in due si fa meglio)
4) avvitare a fondo la vite mettendo a livella la mensola
5) tracciare gli altri fori rimasti
6) togliere la mensola, fare tutti i fori, ed inserire i tasselli
7) rimontare la mensola con tutte le viti
Attenzione: per controllare che la punta vada centrata alla tracciatura,
è indispensabile tracciare non un puntino ma una croce; in questo modo
quando fori puoi controllare in tempo reale che il foro sia sempre al centro... e magari, se vedi che il primo foro ti devia di qualche mm, spostare di conseguenza pure gli altri.
Ci possono essere altre variazioni sul tema...vedi per esempio bloccare la mensola sul primo foro fatto e poi, invece della tracciatura, mettere una punta del diametro dei fori sui reggimensola ed fare un foro di invito per la guida della punta da tassello.
Purtroppo, nonostante tutte le precauzioni, se ti capita di prendere un mattone nello spigolo non ti salva nessuno, la punta ti devierà sempre... e non di poco.
Poi dipende anche dal tipo di reggimensola che usi. Generalmente sono tutti con la ceca per le viti a testa svasata; poi ci sono quelli saldati che sono in parte già asolati...ma se tu, invece, avessi quelli con i fori senza ceca e senza asole, potresti sempre un po asolarli e poi mettere una vite a testa tonda (col battente piano)
Si potrebbe continuare all'infinito: se hai quelli stampati con la ceca, potresti sempre asolarli di quello che ti serve e poi usare sempre le viti a testa scavata ma interponendoci una rondella. In tal modo puoi usare, indifferentemente, un avite a testa tonda oppure una a testa svasata, in quest'ultimo caso il foro della rondella dovrà essere tale da permettere che la vite faccia il filo.
Poi esiste l'opzione di tappare i fori spostati sul muro e riforare nel punto
giusto. Naturalmente qui è importante il tipo di prodotto che userai per
chiudere i fori... la durezza in quel punto dovrà essere simile a quella del muro. Io proporrei di usare semplicemente una cartuccia di resina bicomponente (per tasselli chimici) : lo inietti nel foro e dopo 15 minuti sei già pronto per riforare. In alternativa puoi usare anche del cemento a pronta... ma inserirlo a fondo del foro non credo che sarà facile.
Un altro metodo potrebbe essere quello di inserirci una spina di legno duro, tipo faggio a noce. Quelle di faggio le trovi già fatte oppure a metraggio nei brico.
Mi fermo qui... perché non vorrei mettere troppa carne al fuoco...
- mariobrossh
- Moderator Maximo