Ciao a tutti. Il problema odierno è incollare nuove piastrelle su un vecchio pavimento (ancora tenuto bene ma ormai 50enne!) di quelli bianchi e neri che andavano a quei tempi! Scartata l'idea del laminato (che avevo comprato e anche restituito ) perchè devo metterlo in cucina, ho acquistato piastrelle in gres porcellanato (così ho letto sulla scatola), colla, stucco, distanziatori e soglia di 4 metri d'incontro per il pavimento del soggiorno e sono pronto per l'operazione. Mi è stato detto di "sgrezzare" il pavimento esistente con la soda caustica per renderlo ruvido perchè la colla attecchisca meglio. Chi mi dà una dritta in più sui vari procedimenti? Un grazie anticipato e, sono sempre quello della "malta fina", un grazie posticipato per l'aiuto dell'altra puntata; devo dire che effettivamente non è stata una cosa difficile.
Grazie ancora e ciao.
p.s. se avete sottomano qualche video di qlc sito, grazie ancora
sei proprio sicuro di non voler togliere le vecchie piastrelle?
è un fatto di tempo, voglia.. o c'è qualche altro motivo particolare?
io fossi in te le toglierei..
senza offesa per il sito ......questa è una piccola guida trovata sul tube
Comunque anche io sono d' accordo nel togliere le vecchie piastrelle! http://www.youtube.com/watch?v=zk2WcJ-SzKQ
Intanto ringrazio per le Vostre risposte.
Sarei deciso a incollare le piastrelle sul vecchio pavimento per questioni di praticità e di "sicurezza" di fare un piano regolare. Come dicevo le vecchie piastrelle sono quelle di una volta, alte circa 3 cm in "marmetta" (quel miscuglio di marmo assemblato su cemento) e, togliendole, farei un buco che potrebbe andar bene per una piscina
E allora, vai con l'incollamento. Ma con la soda caustica, come si deve fare? Io, solitamente, la uso per "disgorgare" il lavabo (vecchio anche quello!) che ogni tanto mi si intasa oppure come sverniciatore. Qualcuno sa come si usa sul pavimento per la "sgrezzatura"?
Grazie ancora e ciao.
se non ho capito male le mattonelle che hai sono di graniglia di marmo, quindi ti basterà versarci sopra l'acido per fare in modo che questo "corroda" il marmo rendendolo poroso quindi più ruvido ed idoneo a ricevere la colla (come hai detto giustamente tu).
Sul tempo non so dirti, dipende da quanto è puro l'acido, comunque ti basterà seguire con attenzione il processo... tanto anche se lasci qualche min in più non succede niente, visto che copri.
Come risolvi l'incontro tra le pavimentazioni tra cucina e soggiorno, ci saranno dei dislivelli?
Grazie Giacomo. Per il dislivello ho comprato una soglia in ottone che ferm la piastrella da una parte e scende in discesa sul marmo del soggiorno. Vista prima di montarla sembra una bella soluzione; spero e saprò dirti il risultato quando avrò incollato il tutto.Grazie ancora e ciao.