Ho due problemi con la lavapiatti.
La manopola del rubinetto sotto-lavello (non è un rubinetto filtro, ma funge da raccordo per collegare la lavapiatti) a cui è collegata la lavapiatti non funziona, nel senso che gira a vuoto, e vorrei perciò sostituirlo.
E' una cosa abbastanza semplice?
Inoltre ho visto che sempre sotto al lavello, la parte iniziale del tubo di carico della lavapiatti ( collegata al rubinetto sotto lavello di cui parlo sopra) è cosituita da una specie di piccolo serbatoio e proprio da questa specie di serbatoio c'è una piccola perdita di acqua.
E' forse necessario cambiare il tubo?
grazie a chi mi aiuterà
problema con lavastoviglie
Moderatore: dalmos
Da quello che ho capito ,quello è un semplice rubinetto mignon per lavastoviglie,per sostituirlo devi comprarne uno uguale ,
chiudere l'acqua generale ,
svitare il tubo di carico della lavastoviglie
svitare il rubinetto rotto ,girandolo con chiave apposita in senso antiorario,
prendere il rubinetto nuovo,mettere del teflon sulla filettatura e avvitarlo a muro in senso orario.
riavvitare il tubo della lavastoviglie al rubinetto ,ben stretto ,così da eliminare pure la perdita d'acqua esistente ,
in quella scatola c'è l'elettrovalvola e difficilmente si rompe da perdere acqua ,sicuramente non è stretta bene.
chiudere l'acqua generale ,
svitare il tubo di carico della lavastoviglie
svitare il rubinetto rotto ,girandolo con chiave apposita in senso antiorario,
prendere il rubinetto nuovo,mettere del teflon sulla filettatura e avvitarlo a muro in senso orario.
riavvitare il tubo della lavastoviglie al rubinetto ,ben stretto ,così da eliminare pure la perdita d'acqua esistente ,
in quella scatola c'è l'elettrovalvola e difficilmente si rompe da perdere acqua ,sicuramente non è stretta bene.
Quindi se non ho capito male, quella specie di piccolo serbatoio in plastica collegato al rubinetto sottolavello è la scatola che contiene l'elettrovalvola?
Ho provato ad avvitare con una chiave a pappagallo la ghiera della scatola per stringerla meglio però la ghiera non si muove, nel senso che non è possibile nè avvitarla nè svitarla..
Volevo anche specificare una cosa: i rubinetti che ho sotto il lavello credo siano quelli che vengono chiamati crociere e non sono collegati direttamente al muro, ma collegano i flessibili del rubinetto con il tubo dell'acqua, e hanno appunto anche l'attacco per collegare il tubo di carico della lavapiatti.
grazie
Ho provato ad avvitare con una chiave a pappagallo la ghiera della scatola per stringerla meglio però la ghiera non si muove, nel senso che non è possibile nè avvitarla nè svitarla..
Volevo anche specificare una cosa: i rubinetti che ho sotto il lavello credo siano quelli che vengono chiamati crociere e non sono collegati direttamente al muro, ma collegano i flessibili del rubinetto con il tubo dell'acqua, e hanno appunto anche l'attacco per collegare il tubo di carico della lavapiatti.
grazie
Per quanto riguarda il rubinetto ,non avevi specificato che ci fosse attaccato il flessibile ,ma non è un problema ,devi smontare anch'esso e comprare un rubinetto a crociera invece di uno normale.Vale9 ha scritto:Quindi se non ho capito male, quella specie di piccolo serbatoio in plastica collegato al rubinetto sottolavello è la scatola che contiene l'elettrovalvola?
grazie
Non ti sarebbe più facile trovare una manopola da mettere al posto di quella rotta
In genere si rompono sempre queste ,perchè sono di plastica.
Invece se la ghiera non ha nessuna levetta al lato ,che fa da fermo ad essa e che abbassandola permette alla ghiera di girare ,ci vuole solo un po di forza in più,magari la sviti in senso antiorario ,ci cambi la guarnizione interna e la riavviti