Orologio a pendolo
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Orologio a pendolo
Qualche tempo fa feci questo orologio con un movimento acquistato
su Axminster per soli 10 euro, oggi salvando delle foto sull'hd esterno
ho ritrovato le foto che vi propongo:
La cassa dell'orologio è fatta con listelli 25 x 25 presi al brico di ayous
e con pezzi di compensato.
Nella prima si può notare che dopo aver tagliato i listelli
li ho fresati per ricavare un canale per infilarci i pannellini di compensato da 4 mm
nella seconda foto invece si vede la fresata interrotta sugli angoli dei due frontali.
Purtroppo non ho altre foto della lavorazione e quindi vi dovete accontentare di questa foto che mostra l'orologio montato a secco In queste ultime foto invece l'orologio finito a gommalacca e cera previa
mordenzatura con due essenze mischiate tra loro
Il contorno interno sull'apertura del pannellino frontale è stato realizzato
con un listellino da 3 mm x 2 di quelli utilizzati per il fasciame dei modellini navali
su Axminster per soli 10 euro, oggi salvando delle foto sull'hd esterno
ho ritrovato le foto che vi propongo:
La cassa dell'orologio è fatta con listelli 25 x 25 presi al brico di ayous
e con pezzi di compensato.
Nella prima si può notare che dopo aver tagliato i listelli
li ho fresati per ricavare un canale per infilarci i pannellini di compensato da 4 mm
nella seconda foto invece si vede la fresata interrotta sugli angoli dei due frontali.
Purtroppo non ho altre foto della lavorazione e quindi vi dovete accontentare di questa foto che mostra l'orologio montato a secco In queste ultime foto invece l'orologio finito a gommalacca e cera previa
mordenzatura con due essenze mischiate tra loro
Il contorno interno sull'apertura del pannellino frontale è stato realizzato
con un listellino da 3 mm x 2 di quelli utilizzati per il fasciame dei modellini navali
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
- mariobrossh
- Moderator Maximo
innanzitutto complimenti........
permettimi di dire che, non perchè sia la prima foto, ma la cosa che saltà di più all' occhio e il tuo "banchetto da lavoro" naturalmente fatto in casa.........con tubo aspiratore della segatura, guida scorrevole e, suppongo che sotto sia fissato un trapano che fa girare la fresa, sbaglio?!?!?!?! una domanda....per alzare e abbassare il taglio o per meglio dire la fresatura, si regola il trapano in altezza oppure ti muovi diversamente?!?!?!
ancora complimenti
permettimi di dire che, non perchè sia la prima foto, ma la cosa che saltà di più all' occhio e il tuo "banchetto da lavoro" naturalmente fatto in casa.........con tubo aspiratore della segatura, guida scorrevole e, suppongo che sotto sia fissato un trapano che fa girare la fresa, sbaglio?!?!?!?! una domanda....per alzare e abbassare il taglio o per meglio dire la fresatura, si regola il trapano in altezza oppure ti muovi diversamente?!?!?!
ancora complimenti
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie a tutti
allora del banchetto se ne era parlato in questo 3D, sotto al banchetto però non ci va un trapano
ma una fresatrice che deve assere da almeno 1500 watt, per alzare
ed abbassare la fresa ho utilizzato un cric per auto che si intravede
in una dello foto di colore rosso, al prossimo lavoro ti mostro meglio
il tutto
allora del banchetto se ne era parlato in questo 3D, sotto al banchetto però non ci va un trapano
ma una fresatrice che deve assere da almeno 1500 watt, per alzare
ed abbassare la fresa ho utilizzato un cric per auto che si intravede
in una dello foto di colore rosso, al prossimo lavoro ti mostro meglio
il tutto
Vedo e leggo solo ora e mi volevo complimentare per l'eccellente lavoro portato a compimento. Ho letto anche da qualche parte che stai per andare in pensione e mi sa che i complimenti vanno estesi anche a questa diversa condizione con l'aggiunta di tanti calorosi auguri acché essa sia serena e lunga a tempo indefinito
Francesco
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie mille per tutto, purtroppo, forse, speriamo di no, il mio sogno
di avere un laboratorio tutto mio, proprio adesso che potevo dedicarmi al mio hobby a tempo pieno, invece del balcone...
, andrà in
fumo in quanto il garage sotto casa libero da 5 anni, proprio adesso interessa
a tutti........ :twisted: ......... speriamo bene
di avere un laboratorio tutto mio, proprio adesso che potevo dedicarmi al mio hobby a tempo pieno, invece del balcone...
fumo in quanto il garage sotto casa libero da 5 anni, proprio adesso interessa
E tutti noi faremo gli scongiuri perché questo non avvenga!mariobrossh ha scritto: il garage sotto casa libero da 5 anni, proprio adesso interessa
Ma, se mi permetti, non credi che tu debba fare almeno un primo passo per 'definire' le intenzioni??
P.S. ciao Francesco!!
ciao, livio
Mario, non é che te lo debba dire io, ma ciò che oggi appare difficile potrebbe prestro tramutarsi in un fatto semplice con soluzione a portata di mano. E', comunque, il noistro augurio e con te speriamo in bene. Di nuovo auguri.
Francesco
PS: Ciao Livio, piacere di averti letto. Ricambio cari saluti.
PS: Ciao Livio, piacere di averti letto. Ricambio cari saluti.
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo