circuito per trasformatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
lanfranco43
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 28 dic 2007 2:33 pm

circuito per trasformatore

Messaggio da lanfranco43 »

scusandomi per la mia abissale ignoranza in fatto di elettronica, chied€o aiuto per raddrizzare la corrente alternata di un piccolo trasformatore avente due uscite, una di 26V-3,2A e la seconda di 10V-0,4A. Vorrei trasformare una o ambedue le uscite in 10V continui costruendo un piccolo circuito con diodi e limitatori di corrente (così mi hanno suggerito), ma non ho idea delle caratteristiche dei componenti da usare e di come realizzare il circuito. E' conveniente lavorare sull'uscita avente la tensione maggiore (26V) o su ambedue le uscite?
in tale caso dovrò costruire due circuiti separati con cmponenti di diverse caratteristiche?
grazie in anicipo per l'aiuto che potrete darmi e buon 2008
lanfranco43
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Utilizzando il secondario a 10 Volt puoi, utilizzando un raddrizzatore a ponte ed un condensatore elettrolitico, avere un alimentatore che ti eroghi una tensione di "circa" 10 volt non stabilizzato ma con un massimo assorbimento di 400 mA (è il limite di quel secondario, 0,4 A).
Utilizzando invece il secondario a 26 Volt sei costretto ad utilizzare un limitatore di tensione, così avresti un alimentatore "stabilizzato" che ti fornisce 10 Volt, il massimo assorbimento a questo punto dipende dal limitatore di tensione che utilizzi ed il circuito rischia di complicarsi di parecchio...
Per cosa dovrebbe essere utilizzato questo alimentatore? In questo modo potrei farmi un'idea di cosa ti può andar bene.
Rispondi