Guide cassetti ammortizzate

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cicalo66

Guide cassetti ammortizzate

Messaggio da cicalo66 »

Quattro anni addietro ho acquistato un mobile per bagno che ho pagato un botto. E ne sono pentito.
I cassettoni del suddetto scorrono su particolari guide (in rete hanno i nomi più svariati: soft, ammortizzate ecc..) che consentono l'estrazione totale del cassetto ed un richiamo automatico quando è in prossimità della chiusura.
Ce ne sono ovviamente due per cassetto, ed una di queste mi si è rotta, sicchè il cassetto non chiude fino in fondo, bruttissimo da vedere.
In effetti, ciò che si è rotto è una molla d'acciaio elicoidale conica a trazione che consente lo sgancio di un meccanismo. La molla è introvabile.
Le guide... un'odissea: le ferramente non ne hanno, la casa costruttrice mi ha voltato le spalle. Le ho viste al Leroy marlin, ma non sono identiche e provare un adattamento è rischioso, perchè costano ben 40€.
Mi date un'idea? :oops:
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

scusa la domanda ingenua, ma , tanto per sgombrare il campo...
hai smontato una guida per vedere se c'è il marchio ?
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Non è affatto ingenua ;) . Il marchio c'è, ho provato a googlare senza risultati.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

allora pubblicalo qui , magari qualcuno lo conosce......
se te la senti intanto puoi provare a costruirti la molla (che non ho ben capito com'è fatta) se il filo è tondo si trova abbastanza facilmente nelle ferramente ben fornite.....
g. Marx
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Certo. Devo smontare il cassetto, la marca si trova in luogo ostico. Farò pure una foto della molla rotta, ma come si fa a costruirsela?La vedo difficile. E' lunga circa 4cm. diametro 3mm. e presenta una strozzatura a 2/3 di lunhezza
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

metti una foto intera della guida e del cassetto e dell'alloggiamento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

mariobrossh ha scritto:metti una foto intera della guida e del cassetto e dell'alloggiamento
e della molla
g. Marx
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

ecco...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo ho dimenticato di fotografare lalloggiamento... :cry:
La foto 1 mostra la guida chiusa (ovviamente ho rimosso il cassetto).
La 2 mostra la guida è estratta
la 3 mostra il marchio, che poi non mi pare una marca ma un part number, non trovo altro
nellla 4 c'è la molla rotta. Il cerchio blu mostra la parte mancante, che poi è identica a quella nel cerchio rosso

Quella molla insiginficante mi pregiudica tutta la guida. :x
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

non sono quelle esattamente ma il sistema è quello. Di quel sito non ci ho capito una cippa onestamente. Non capisco dove cercare o cosa. E soprattutto se si può acquistare.

Grazie per l'interessamento :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Guarda attentamente questo catalogo se trovi la tua guida e poi al limite gli fai una telefonata
quella molla somiglia a quella contenuta nelle penne biro
Ultima modifica di mariobrossh il sab 17 mar 2012 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Delle guide simili a quelle, io ce l'ho per l'estrazione ed il ritorno automatico della pattumiera dal mobile di cucina. Le presi all'Ikea ed erano fornite insieme alla loro pattumiera.

Riguardo alla molla, ce la fai a postare una immagine ingrandita?
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

@Mario: grazie ma la guida presente a quel link è ben diversa dalla mia.
In merito alla molla, anche quella è completamente di versa da quelle delle biro. Queste ultime funzionano per compressione (spire larghe che si accostano sotto pressione), la mia è a trazione (sprire vicine che tendono ad allontanarsi sotto allungamento).
In effetti le due strozzature (ricordo che una manca perchè rotta) servono proprio per alloggiare la molla in un meccanismo di ritegno per la trazione.

Immagine
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

la molla potresti trovarla in una ferramenta ben fornita. alcuni negozi tengono in casa degli assortimenti standard con molle (anche in trazione come la tua) di lunghezza 250 mm. puoi provare a schiacciarla nel punto di ritenuta e vedere se riesci a sagomartela un pò. il tutto con spesa relativa.
occhio a tagliare l'acciaio armonico perchè rovina il filo dei tronchesi , meglio ,se puoi, segnarlo con un lima e spezzarlo oppure usare un dischetto abrasivo...
g. Marx
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Grazie paco, ma non è così semplice. La molla la si può trovare si, ma la strozzatura non la si riesce a realizzare semplicemente schiacciando. Solo in fase di costruzione si può fare, perchè trattasi di spire avvolte su un diametro diverso. Peraltro ricordo che quella strozzatura, è proprio il punto di carico della molla, che quindi non può essere debole in origine. Sagomandola riuscirei ad inserirla nel supporto, ma durerebbe pochissimo, poi si spezzerebbe.
Rispondi