Gioco alla cremagliera della colonna Wolfcraft

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
frank59

Gioco alla cremagliera della colonna Wolfcraft

Messaggio da frank59 »

Ciao a tutti ,ho notato che anche morsando bene e in squadra quando foro uno scatolato(es 40x20)faccio un punto di centro col bulino passato il 1°foro quello di sotto viene di qualche mm(2/3 a seconda il diam della punta)fuori asse.
Non so se avete presente la colonnaxtrapani diam 40mm con cremagliera c'è un gioco tra essa e la parte scorrevoleai lati di1/1,5mm,il trapano poggia giusto sulla flangia ,la punta perpendicolare sul pezzo misurando con squadra e goniometro se faccio un movimento laterale sul volantino si sposta di 1/2gradic'è qualcuno che mi può aiutare
P.S.avevo un discreto Valex a colonna ma dopo 10 anni di servizio mi ha mollato e ora non ho molta voglia di spendere co'sta'crisi.....
grazie,ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se fai una foto, poi se ne riparla meglio... ;)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

A pagina 6 del manuale è scritto come regolare la guida
comunque dubito che riuscirai a forare con precisione con quella colonna,
il trapano è bloccato solo vicino al mandrino, è facile che durante
l'avanzamento, si muova tutto l'insieme
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, spesso con quel tipo di colonna o,tre al gioco che a volte è normale si sposta anche il trapano durante la foratura io proverei a verificare se trapano resta fermo e in asse durante la fase di foratura, secondo consiglio non pressare troppo sulla colonna percheè con punte piccole riscontro una leggera flessione che nel secondo foro lo disassa leggermente, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Re: Gioco alla cremagliera della colonna Wolfcraft

Messaggio da giovanni »

frank59 ha scritto:Ciao a tutti ,ho notato che anche morsando bene e in squadra quando foro uno scatolato(es 40x20)faccio un punto di centro col bulino passato il 1°foro quello di sotto viene di qualche mm(2/3 a seconda il diam della punta)fuori asse.
Io penso che il disassamento nella parete inferiore derivi anche dal fatto che li non hai nessun centraggio per la punta come avviene di sopra. Difatti, se provi a fare un foro dal sopra senza puntino, ma basandoti solo su una croce di tracciatura, ti accorgerai che la punta devia sempre... anche se tu avessi un trapano a colonna professionale.
Non so se avete presente la colonnaxtrapani diam 40mm con cremagliera c'è un gioco tra essa e la parte scorrevoleai lati di1/1,5mm,il trapano poggia giusto sulla flangia ,la punta perpendicolare sul pezzo misurando con squadra e goniometro se faccio un movimento laterale sul volantino si sposta di 1/2gradic'è qualcuno che mi può aiutare

Se hai già tolto tutto il gioco sul tondo della colonna e rimane solo quello sui lati della cremagliera l'unica sarebbe spessorarla con una striscia di orpello dello spessore che ti serve. Ti conviene misurare il gioco con uno spessimetro, poi cerchi una striscia di orpello di quello spessore e ce la inserisci. Naturalmente la fai un paio di cm più lunga, cosi poi hai modo di farci due piegature a 90 gradi per farla rimanere in sede.
Certo non potrai ottenere molto... ma qualche miglioramento si.
Io ho detto una striscia, poi magari ti conviene metterne due, una di qua ed una di la; però lo vedi quando sei li.

In alternativa agli spessori, potresti anche mettere due grani a testa piana con controdado che vadano a stringere sul fianco della cremagliera. Due per parte, o anche da una parte sola. Ci fai due fori di 5, li filetti a M6, ci avviti i grani e poi li regoli a togliere io gioco. ;)
frank59

Messaggio da frank59 »

Molto gentili,ma ne ho provate di aggiustature fissando il spporto dl trapano al collare ,a metteregrani ai lati della cremagliera,scusa la mia ignoranza,ma l'0rpello,cos'è...ho sempre pensato che orpelli volesse dire''cose che si mettono x abbellire un vestito,..una vettura etc....Grazie e come avanzo qualche soldo(molto difficile questo periodo)mi compero un bel colonna ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se vuoi un buon trapano a mezza colonna ti consiglio di aspettare
(come sto facendo io) quello della parkside in vendita alla Lidl, con
50 euri porti a casa un trapano da 500 Watt con 3 anni di garanzia,
l'ho già provato da un amico ed è veramente ottimo ed inoltre se
non ti dovesse piacere entro 30 giorni ti restituiscono i soldi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
frank59

Messaggio da frank59 »

Bene controllo sul sito LDL X vedere a quando...Ho preso la circolare della Einhell BT-TS 800 1mese fa x 64.oo€ fatto bene?ora vorrei ingrandire un poco il piano mi sto facendo venire qualche idea poi ne riparliamo,ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

beh per 45 euro ho preso quella della lidl veramente ottima
mi dispiace ma della einhell ho preso solo il lamello è giuro
che non prenderò più niente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
frank59

Messaggio da frank59 »

Per quanto possa dirti ho unafresatrice trapano cordless ,avvitatore oltre alla circolare .Tranne che x gli inserti dell'awitatore nn ho avuto problemi.Quelli li esigo al top,come le frese le punte da trapano..e i cacciavite a stella con un Pastorino di 30nni che fà ancora il suo lavoro dovrei incorniciarlo e scrivere stto '' grazie''
Rispondi