Sostituzione Guarnizione oblò lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
peterant

Sostituzione Guarnizione oblò lavatrice

Messaggio da peterant »

Salve a tutti.
Qualcuno mi può aiutare nel dirmi come si sostituisce la guarnizione della lavatrice?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
La guarnizione presente dietro l'oblo della lavatrice serve (oltre a far tenuta quando l'oblo è chiuso) a collegare la vasca che contiene il cestello della lavatrice che è montata con molle su ammortizzatori ed è quindi libera (entro certi limiti) di muoversi, con la carcassa della lavatrice che è invece fissa.
In genere questa guarnizione è tenuta con delle fascette a vite da entrambi le parti o solo dalla parte collegata alla vasca.
Per smontarla ti consiglio di fare così:
1) Stacca la corrente!!! Chiudi il rubinetto di ingresso dell'acqua e stacca il tubo e sfila quello di scarico facendolo, per quanto ti è possibile, svuotare in una bacinella posta in basso.
2) Adagia la lavatrice su un fianco (metti dei giornali o una coperta per non far rigare la vernice e per raccogliere l'acqua che inevitabilmente uscirà fuori.
3) Controlla da sotto la lavatrice se si riesce ad accedere alle viti che stringono le fascette che bloccano la guarnizione, allentale fino a che la fascetta non si apre e sfila le fascette. Ricorda che potrebbe esserci una sola fascetta in quanto la parte vicina all'oblo spesso si tiene da sola quando l'oblo è chiuso.
4) Se da sotto no si riesce ad accedere alle viti di bloccaggio delle fascette allora devi ritirare su la lavatrice, smontare il coperchio superiore e cercare di raggiungerle da lì.
5) Una volta smontate le fascette, aprendo l'oblo la guarnizione deve poter essere tirata verso l'interno e sfilata dal foro dell'oblo stesso.
6) Vai con la guarnizione smontata dal ricambista e chiedine una uguale indicando marca e modello della lavatrice.
7) Soltanto se non dovessi riuscira a trovare una guarnizione di ricambio per la tua lavatrice, o se questa dovesse essere così vecchia da non giustificare la spesa della guarnizione (non dovrebbe costare cifre esorbitanti) puoi rimontare la stessa guarnizione avendo l'accortezza di montare la parte che si è rovinata (che stava in basso dove si raccoglie il calcare che ha fatto screpolare la gomma) in alto in modo che l'acqua non riesce ad arrivare nella parte bucata. Ripeto, questa soluzione è solo un ripiego in quanto la gomma è probabilmente già vecchia quindi prima o poi si romperebbe nuovamente pero'... beh io l'ho detta comunque :D
Facci sapere se ci sei riuscito o se hai incontrato problemi (le lavatrici che ho smontato non sono state poi tantissime, magari quella che hai tu ha un altro sistema di bloccaggio.
In bocca al lupo!
Capitan Farloc
Rispondi