questa settimana volevo approfittare del break pasquale per arricchire la terrazza con un bel barbecue in muratura in vista delle belle giornate estive.
Caratteristica del progetto sarebbe l'utilizzo di una piastra in pietra ollare/lavica per cucinare invece della classica griglia. Il progetto, sommariamente, è questo:

Ci sono 3 muretti di mattoni refrattari principali, alti 100cm,profondi 45cm e larghi di 10cm circa. Fra i primi due muretti viene la pietra lavica sopra, e sotto un ripiano metallico forato sul quale avviene la combustione di legna/carbone al quale aggiungerei un carrellino sottostante per raccogliere le ceneri. Sulla destra invece ci sono una serie di ripiani d'appoggio, ed uno spazio da chiudere con anta come "ripostiglio".
Poichè la camera di combustione è chiusa sia sopra che sotto, ho aggiunto una canna fumaria in rame/metallo che impedisce al fumo di arrivare verso chi cucina.
Mi rimane però un dubbio su come faccio a dare sostegno alla struttura:
1-Come potrei utilizzare la parete (di muro ruvido) come appoggio?
2-Se il muro non si può utilizzare,come faccio a costruire una base (aggiungendo anche un eventuale muretto di mattoni dietro alla struttura) sulle mattonelle da esterni (come si vedono in foto)?
Grazie per i consigli!