Riverniciare Parete Attrezzata Moderna

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
slidepz

Riverniciare Parete Attrezzata Moderna

Messaggio da slidepz »

Salve a tutti voi utenti del forum. Avrei bisogno di una informazione e/o di consigli da parte vostra. Sono in possesso di una parete attrezzata moderna in soggiorno che avrei di intenzione di riverniciare ove ce ne fosse la possibilità. Per farvi capire ho una parete attrezzata come questa http://www.mondoconv.it/Arredamento/755 ... rezzo.aspx a cui vorrei togliere lo schienale e lasciare tutto il resto..possibilmente di un colore diverso (quello attuale è color cappuccino!). Avendo visto una parte interna di una mensola da cui sembra che il mobile sia composto di truciolare (il mobile comunque è fatto bene!) ..è comunque possibile riverniciarlo senza rovinarlo?se si in che modo? passaggi..materiali..accortezze! Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e spero possiate aiutarmi :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prima di togliere lo schienale controlla che non sia portante, altrimenti
rischi di compromettere la stabilità del mobile, per verniciare ed ottenere
risultati accettabili occorre una certa esperienza, un buon compressore
tarato bene e delle buone pistole e per finire un idoneo locale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
slidepz

Messaggio da slidepz »

sisi certo..l'unico mio dubbio è sul come trattare il mobile, nel senso che c'è chi dice di "trattarlo" prima di provvedere alla riverniciatura (scartavetratura, applicare fissante e solo dopo verniciare) e chi invece suggerisce di verniciare direttamente (cosa che però non vedo fattibile..in quanto essendoci una "pellicola" a rivestimento del mobile potrebbe non attecchire bene e/o scolorirsi col tempo facendo emergere il colore precedente ecc..ma può darsi che mi sbagli! Magari qualche esperienza diretta o qualche aiuto nel procedimento mi sarebbe molto utile..grazie :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

devi essere sicuro di cosa è fatto il mobile, magari se puoi metti una
foto ben fatta con luce naturale, in ogni caso io una carteggiatina gliela
darei
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

la parete che hai postato sembra ricoperta in laminato.
non penso sia possibile ottenere un risultato decente verniciandola...non in maniere hobbistica ,comunque....
inoltre , anche se il fondo non è portante , sicuramente su questo tipo di mobili ha una grossa funzione di irrigidimento .
considera quindi che , quasi sicuramente , dovrai fissare il mobile in modo da impedirgli oscillamenti.....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi