coibentare con lana di roccia o altro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Ivo
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 15 apr 2012 7:29 pm

coibentare con lana di roccia o altro

Messaggio da Ivo »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, intanto complimenti davvero tantissime discussioni, passerò le prossime settimane a leggere di tutto ogni giorno :D

passando alla mia domanda: io ho bisogno di coibentare una piccola stanza (27 m2 in tutto) dev'essere termoisolante e resistente all'umidità. è prima di finestre e vorrei tenerla circa a 28 gradi con una temperatura base intorno ai 18 gradi.

fra le varie possibilità ho ipotizzato la lana di roccia o anche il polistirene... voi cosa dite? può avere senso?
non sono riuscito a capire se la lana di roccia è nociva alla lunga!


aggiungo che non ho nessuna necessità di ottenere un risultato esteticamente apprezzato. e che vorrei ovviamente spendere il meno possibile :D

grazie di tutto intanto!! spero di imparare il più possibile da tutti voi!
Avatar utente
°°Giacomo°°
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
ti sconsiglio la lana di roccia, ormai superata: col tempo tenderebbe a perdere polvere e frammenti, ed anche da posare non è proprio simpatica :D

ci hai detto che vuoi arrivare a 28°, ma non hai descritto la stanza!
- spessore e composizione delle murature
- tipo di impianto di riscaldamento
- esposizione
- interrato? seminterrato?
tutte queste informazioni determinano lo spessore dell'isolante, altrimenti si va un pò alla cieca

in linea molto generale ti consiglio di prendere un isolante in pannelli prefiniti per interni: esistono con finitura in cartongesso o calce naturale, a seconda delle tue esigenze. Si montano con molta facilità.

Se il risultato estetico non è fondamentale puoi anche usare dei pannelli per isolamento a cappotto, montarli con le apposite viti tassellate, e poi, se vuoi, rasare la superficie interna con una finitura a tua scelta, mettendo però una rete portaintonaco per evitare crepe e microfessurazioni.
stesso discorso per il pavimento: usa dei pannelli pedonabili, che cioè sono in grado di sopportare il peso senza cedere.
Ivo
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 15 apr 2012 7:29 pm

Messaggio da Ivo »

mh, sì hai ragione!
Allora, la stanza è in realtà una piccola cantina con le pareti laterali in mattone forato! ed'è interrata con una parete solo verso il terreno (oltre al pavimento) è comunque tutta cementata e non ho mai visto nessuna infiltrazione di acqua!

vorrei tenerla a 28 gradi con una resistenza (una piccola stufa o qualcos'altro) e l'umidità dovrebbe aggirarsi sul 70% toccando magari punte anche più alte (90%)

che tipo di pannelli a cappotto mi consiglieresti? così che magari do un'occhiata in internet per capire un po' meglio.

per l'estetica davvero non mi interessa l'importante è che sia funzionale al massimo possibile!
Avatar utente
°°Giacomo°°
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm

Messaggio da °°Giacomo°° »

benissimo, adesso si ragiona un pò meglio

l'assenza di infiltrazioni ed umidità di risalita è un ottimo punto di partenza, perchè sappi che un pannello bagnato lavora molto male.
pensiamo a come siamo vestiti un questo momento: se fossimo tutti bagnati sentiremmo molto più freddo o sbaglio?

se ci dovrai tenere degli alimenti io ti consiglio di pensare a materiali naturali come il sughero, la fibra di cocco, i silicati di calcio o il vetro cellulare. ultima ratio il polistirene espanso

Io ho usato per delle facciate i silicati di calcio da 8 cm:
http://products.roefix.com/it/Prodotti- ... -di-calcio
non sono facilissimi da montare, necessitano del loro collante e delle apposite viti a seconda dello spessore del pannello

per dei locali interrati ho usato il vetro cellulare espanso da 10 cm:
http://www.foamglas.ch/i/prodotti/vista ... _prodotti/
considera che i pannelli in vetro cellulare sono inattaccabili dall'umidità, quindi non svilupperanno muffe. Possono anche fungere da sostituto alla guaina bituminosa, in quanto se montati con il loro collante apposito diventano "stagni"
unico neo quando li tagli fai un pò di polvere...

Ammetto che questi sono prodotti non ancora molto diffusi e presso i centri edili non si trovano ancora facilmente, ma vanno ordinati; però sono al momento delle ottime soluzioni.
nei centri edili ti vogliono ovviamente appioppare i vari plasticoni, polistirene etc.... che tuttavia negli interni io non userei se posti in locali dove soggiornano le persone o i cibi.

per un tetto piano ho usato questi pannelli:
http://www.edilportale.com/prodotti/sir ... _1770.html

si montano con grandissima velocità, fissandoli temporaneamente con il poliuretano spray (sopra è stato fatto un massetto), e si tagliano con una sega o con un taglierino robusto, sono leggeri e calpestabili (non tutti)
il prezzo mi sembra meno di 1/3 rispetto ai primi 2 che ti ho elencato.
li saprebbe montare anche un bambino :D


Trattandosi di una cantina forse la soluzione più semplice e oserei dire gradevole esteticamente è quella dei pannelli in sughero: sono trattati quindi tranquillo, non vengono attaccati da insetti o altro :lol:
magari finita la posa in opera puoi anche dare una mano di bianco o altro colore chiaro, ed avere un effetto particolare

Ultima considerazione da fare è dove ti trovi: se sei a Bolzano, ovviamente, mantenere 28 gradi con una stufetta sarà molto dura, quindi dovrai avere spessori di isolante molto consistenti (parliamo di 16-18 cm, poi basta calcolarlo e si trova con esattezza), se invece sei ad Agrigento allora forse ne bastano 6 cm.

In ogni caso ti consiglio di andare ad arrotondare per eccesso (se non hai problemi particolari di spazio) e di non scendere sotto i 10 cm: la differenza di prezzo infatti tra un 10 cm ed un 5 cm non è la metà, mentre il guadagno in termini di isolamento è doppio.
se puoi isola tutte e 6 le facce della stanza
Rispondi