Ho 2 climatizzatori samsung a cui vorrei fare una bella pulizia.Dalla parte interna,ho sempre pulito l'esterno e i filtri ogni stagione(quindi penso che non si debba fare altro,in caso ditemelo),dall'unità esterna non ho mai eseguito nulla.Questo lo dico perchè forse sarà abbastanza sporca l'unità esterna equindi lo scambio termico non avviene nel migliore dei modi,aumentado il consumo di energia e dimunuendo le prestazioni o lavoro utile.Da dove e come devo iniziare?Inoltre alla partenza(rispetto a quando lo acquistato,cioè nel 2005,fà abbastanza rumore il compressore,ci sarebbe un modo per eliminare questo rumore o è il compressore ormai vecchio e quindi da sostituire,ma penso che non ne valga la pena?)Vi allego le foto sia dell'unità esterna che interna:
Io ne ho 4 identici al tuo, 3 da 9000 btu il quarto da 12000. Mi sono stati installati nel 2004 e non hanno mai dato il minimo problema. La rumorosità che senti potrebbero essere i gommini antivibrazione che si sono seccati e non ammortizzano più come dovrebbero. Qualora il rendimento termico non sia più quello originale, potrebbe essere il gas in esaurimento. I tecnici Samsung che installarono i miei mi garantirono comunque una durata del gas non inferiore a 10 anni. Riguardo la pulizia delle unità esterne mi limito, un paio di volte l'anno, a indirizzare il getto della mia idropulitrice, a debita distanza, verso le lamelle e sulla ventola, ma io, pur abitando al secondo piano, per la struttura particolare del palazzo, ho il mio giardino che gira su tre quarti di casa e quindi non creo disturbo a nessuno in questa operazione. In alternativa puoi usare una pistola ad aria collegata al compressore e soffiare via polvere, sporco e piccoli detriti, qualora con una manovra come la mia tu possa creare disturbo verso gli altri condomini. Sono comunque ottime macchine destinate a durare nel tempo, e non credo sia da sostituire il compressore.
Ti ringrazio per la risposta.All'epoca quando li acquistati facevano parte della fascia alta del mercato ed erano tra i primi tra prestazioni,confort e durata.Per la pulizia,leggendo un pò su internet dicono di utilizzare SOLO acqua e nessun tipo di detergente per evitare di danneggiare lo scambiatore esterno(al massimo soluzione acqua/alcol).Per il rumore,quindi,tu pensi che possano essere gli smorzatori o supporti posti al di sotto dell'unità esterna?Per capirci,quando lo attacco si sente,durante il funzionamento,una specie di eco,tipo rumore di cornamusa( :)non mi prendete in giro o per pazzo),insomma un rumore pieno,che mana mano và piano piano a dimunuire ma che si sente lo stesso(tipo la notte quando non cè nessun rumore in giro).Queste smorzatori o come si chiamano,quando possono costare?come devo cercare o dire al rivenditore?
Per quanto riguarda i gommini antivibrazione, penso che qualsiasi ferramenta ben fornito ce li abbia. Riguardo il suono "da cornamusa", potrebbe essere il cuscinetto della ventola che "rulla" e produce quel suono. Prova a spruzzare del WD40 sull'asse della ventola in prossimita' del cuscinetto ed a sentire se il rumore diminuisce. Spruzzalo anche sui quattro gommini. Potrebbero essere talmente secchi da provocare loro stessi il rumore sgradevole. Ultima domanda: al momento dell'installazione il tecnico ha fatto un accurato sottovuoto ai tubi?
ti chiedo scusa sè rispondo solo ora,ma mi ero dimenticato del problema e non lo potuto ancora eseguire il lavoro.Stamattina ho comprato dei gommini nuovi antivibrazioni universali(questi nuovi sono più spessi di quelli vecchi)pagati 8euro 4gommini.In settimna spero di afre questo lavoro cioè:
-sostituire i gommini
-mettere del wd40 come detto da te sull'asse della ventola e in prossimità
-pulire con uno nebulizzatore la ventola(smontando il coperchio di protezione),il fondo dell'unità esterna e il tubo di scarico condensa(stamattina volevo acquistare due pilette cioè quei pezzi di tubi di plastica che escono dall'unità esterna dove passa la condensa e non ci crederai ma la misura non lo trovata in ben 3negozi,vediamo sè li trovo in un'altra città)
-pulire con uno spray acquistato(si chiama deosplit)per disinfettare l'unità interna
altri consigli da darmi?:)e grazie ancora per la pazienza che hai verso di me
Mi sembra che il programma di manutenzione che hai intenzione di fare sia più che sufficiente. Due piccoli appunti: Perchè vuoi sostituire le pipette del tubo di scarico della condensa? Si sono forse fessurate e l'acqua non viene correttamente convogliata nel tubo di scarico? Visto che hai intenzione di smontare il pannello frontale, puoi effettuare una sorta di "lavaggio" al tubo di scarico usando acqua e varecchina (ipoclorito di sodio) per togliere eventuali alghe da dentro il tubo stesso anche se, scorrendo solo acqua demineralizzata, difficilmente si formano organismi del genere. Se spruzzando il WD40 sull'alberino della ventola non senti più melodie scozzesi , spuzzaci subito dopo dello spray lubrificante al silicone, molto più duraturo del pur ottimo WD40. Ottima l'idea di disinfettare le unità interne, soprattutto se hai bambini in giro per casa o se sei soggetto ad allergie respiratorie. Buon lavoro
siccome purtroppo ''sono troppo preciso'' e ho visto che le pilette erano ormai secche,cioè la plastica è dura,la mia GRANDE INTELLIGENZA mi ha fatto staccare una di queste con forza e mi si è rotta nelle mani(perchè siccome vedevo dello sporco all'interno della piletta,volevo pulirla(insieme al tubo come avevi detto anche tu),quindi girando in giro non la trovo più(per la mia solita fortuna).Per il discorso del wd40,io avrey anche del grasso spray al ptfe(non sò se lo conosci)e penso che forse sarebbe ancora meglio del wd40 e dello spray al silicone(che ho anche entrambi),che dici tu?Vorreis montare la griglia per pulire per bene la ventola,il cassone interno e vedere in che condizione è all'interno.Per il resto se hai altro da aggiungere sono tutto orecchie:)anzi occhi a leggere
Lo spray al teflon è eccellente. Da quanto ho visto nelle foto, l'unità esterna e soggetta ai raggi solari per molte ore al giorno (i rivestimenti termici dei tubi sono cotti!) e quindi la plastica delle pipette si è indurita e resa fragile. Non andavano "sfrucugliate" più di tanto, ma ormai il danno è fatto. Anche se con pochi euro di spesa ne esci alla grande! Hai provato a cercarle dai fornitori per idraulica? Eventualmente puoi inserire nella sede della pipetta, tenendolo a raso con il pannello inferiore, uno spezzone di tubo di diametro opportuno da inserire poi nel corrugato dello scarico della condensa.
userò allora lo spray al ptfe o teflon.si,sono semre esposte al sole le unità esterne,perchè non cè il balcone di sopra che le poteva ''proteggere'',in più a 100mt,lateralmente,si arriva al mare,quindi tra sole e salsedine,anzo che ancora sono li che funzionano:).Le ho cercato le pipette in 4 negozi e tutti e quattro avevano lo stesso identico modello che non andava bene e basta.Diciamo che magari lo ricostruisco epr il momento con del pattex bicomponente o stucco e quando andrò in altri negozi cercherò il ricambio.Cmq quando apro il pannello vediamo che trovo innanzitutto:)