Tv Plasma alonato verde

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Timmy

Tv Plasma alonato verde

Messaggio da Timmy »

Ragazzi siccome le cose non si rompono mai da sole (vedi altri post del sottoscritto su aspirapolvere e miscelatore termostatico), adesso anche la tv ha cominciato a fare le bizze :evil:
Ma veniamo al punto... ho un Plasma Panasonic da 46" che all'improvviso mentre la stavo guardando è apparso tutto lo schermo come alonato di verde o per meglio far capire il fenomeno si è trasformato come nell'effetto polarizzato che si applica alle foto per dargli un pò di scenografia...e comunque viene e và mentre si sta guardando un programma e lo fa sia sulla sorgente hdmi di sky che su quello digitale terrestre normale in scart... non riesco a capire se dipende dalla tv o dalla cavetteria...mahh :roll:

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Assolutamente è il televisore e se a volte lo fa e a volte no potrebbe essere qualche falso contatto o dovuto a qualche saldatura andata a male o qualche morsettiera lenta.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Quindi mi consigli di portarlo in assistenza?? Adesso è un pò che non lo fà, oggi per esempio non lo ha fatto...
Flavio Cicoria

Messaggio da Flavio Cicoria »

Beh, se è in garanzia io lo porterei SUBITO in assistenza

Invece se la garanzia è scaduta... al prossimo manifestarsi del problema (pero' non toccherei niente finchè tutto va bene) smonterei il pannello per verificare falsi contatti, pulire con un po' di aria compressa e vedere se le prese scart hanno gioco.

Di solito solamente con un po' di pulizia e rimontando tutto come prima questo tipo di problemi A ME NEL MIO CASO PARTICOLARE si sono sempre risolti.
Evvivaaaa la Romagnaaaaa, evviva il Sangioveseeeeeeee
Timmy

Messaggio da Timmy »

Purtroppo come spesso accade :evil: i guasti sorgono sempre DOPO la scadenza della garanzia!! Quindi farò come mi hai consigliato tu, aspetterò il ripresentarsi del problema e poi vedrò il da farsi...intanto stavo guardando che urge una bella aspirata sulle griglie delle ventole in quanto c'è molta polvere depositata e poi ti confermo che le prese di connessione un pochino di giogo ce l'hanno...io comunque utilizzo la scart per il digitale terrestre e l'hdmi per sky e dvd....
Timmy

Messaggio da Timmy »

...a distanza di qualche giorno posso tranquillamente dire di aver risolto (incrociamo le dita :roll: ) aspirando bene tutte le griglie e prese d'aria sia ventilate che non dalla moltissima polvere che si era sedimentata fino quasi a tapparle..adesso il fenomeno "dell'incredibile Hulk" non si è più presentato.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Purtroppo devo riaprire il topic in quanto da qualche giorno è tornato a ripresentarsi il difetto :( quindi memore dell'esperienza passata, ho riaperto la scocca posteriore del tv e prima l'ho aspirato tutto ben bene, poi soffiato con una bomboletta ad aria compressa..quindi dopo aver controllato in linea di massima che tutto fosse ben collegato, ho richiuso tutto e ricollegato il tv alle prese e alla corrente. Acceso pronti via, il tv a freddo funzionava perfettamente...ma poi, come le altre volte, dopo un pò che si scalda è tornato il problema :cry:
A questo punto che fare? Qualche consiglio prima di decidere se portarlo in asssistenza? In caso, qualcuno ha una vaga idea di cosa mi potrebbe costare la riparazione?

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sembrerebbe un problema legato alla cattiva dissipazione del calore di
qualche componente o ad un difetto dello stesso, per individuarlo hai
due possibilità, o lo provochi riscaldando per qualche secondo le varie zone
della scheda con un phon infilato in un imbuto in modo da concentrare il calore,
oppure al contrario ti compri una bomboletta di spray refrigerante
in un negozio di elettronica, aspetti che il Tv faccia il difetto e poi inizi a
spruzzare sui singoli componenti finché il difetto non sparisce, ammesso
però che tu riesca a trovare il componente difettoso, saresti in grado di
dissaldarlo senza rovinare il circuito stampato ? specialmente se lo stesso
è a doppia pista senza una buona stazione dissaldante la vedo dura
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Potrei provare come dici tu o a riscaldare o a raffreddare...ma da dove comincio?? :oops:

Immagine

...poi in effetti non sarei in grado di dissaldare senza rischiare di fare danni. Ma secondo te è potrebbe essere una riparazione costosa?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

comincia dall'angolo in alto a sinistra e procedi in orizzontale, come se
scrivessi, per la riparazione non saprei ma credo che per meno di 100 €
non lo aprono nemmeno, in ogni caso puoi sempre farti fare un
preventivo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Timmy

Messaggio da Timmy »

ok intanto grazie 1000 ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Tv portato in assistenza per preventivo riparazione. Ora vi domando a chi se ne intende, secondo voi questo difetto può essere causato dalla rottura della scheda digitale?? E in caso positivo, quanto potrebbe costare questo pezzo? A me è stato chiesto per la sostituzione in permuta 183€ 😳 sinceramente non pensavo una cosa del genere.
Rispondi