SOSTITUZIONE PRESSOSTATO LAVATRICE

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mcgiver
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 13 gen 2008 12:42 pm
Località: mazzè (TO)

SOSTITUZIONE PRESSOSTATO LAVATRICE

Messaggio da mcgiver »

Ho dovuto sostituire il pressostato dalla mia lavatrice perchè non regolava adeguatamente i livelli di acqua.
Ho trovato un modello universale a due livelli, ma probabilmente da casa a casa c'è una discrepanza di misura. Sono riuscito a correggere il livello del lavaggio, ma quello del risciacquo è ancora alto e vorrei sapere quale delle viti di regolazione, e in che senso, devo regolarle per ottenere la riduzione di acqua caricata.
Grazie
Massimo
Avatar utente
gminola
Messaggi: 201
Iscritto il: mer 02 gen 2008 6:54 pm

Messaggio da gminola »

In verità McGiver lo avrebbe riparato con una graffetta...cmq...che modello universale è?
mcgiver
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 13 gen 2008 12:42 pm
Località: mazzè (TO)

pressostato

Messaggio da mcgiver »

in questo momento sono sprovvisto di graffette.....................
il pressostato in questione è in tutto simile all'originale (4 contatti,3 viti di regolazione, 2 livelli) e mi è stato venduto confrontandolo con l'originale.
La lavatrice è una Ocean LW 413P.
Massimo
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Le tre viti di regolazine dovrebbero servire:
- Quella centrale a contrastare la pressione di movimento della membrana, quindi avvitandola la mmbrana dovrebbe diventare più dura e quindi entrambi i livelli si dovrebbero alzare.
- Le due rimanenti dovrebbero contrastare la molla degli switch dei singoli contatti, quindi avvitandone una dovresti alzare il punto di intervento di uno solo dei due livelli.
Questo per quanto mi ricordo di come funziona un pressostato (l'ultimo l'ho aperto quando ero ragazzo), se hai pazienza ne ho uno che avevo proprio intenzione di aprire per aggiungerne le foto sul sito... posso dirtelo con maggior precisione.
Se il vecchio pressostato aveva un contatto fuso, ma gli scatti avvenivano ancora correttamente, puoi attaccare due tubetti e soffiarci contemporaneamente in modo da poter regolare quello nuovo esattamente come era quello vecchio.
Ciao
Ciao
Rispondi