lavatrice: aumentare il livello dell'acqua. si può?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
stefanonet

lavatrice: aumentare il livello dell'acqua. si può?

Messaggio da stefanonet »

:D :D :D non odiatemi, vi prego! Che vi devo dire??? Grazie a voi ci ho preso gusto :lol: :lol: :lol:
Il quesito di questa volta è: "Come modificare (aumentandolo di un pochino) il livello dell'acqua così scarso nelle lavatrici a risparmio moderne come la mia?" Mi piacerebbe lavasse con più acqua.
Secondo voi esperti se avvito un pò in senso orario quella vite che sta sopra il mio pressostato potrei guadagnare qualcosa in questi termini? Secondo me si, andrei a caricare un pò di più la molla che contrasta lo scatto del pressostato, giusto? Voi lo fareste?
Se si di quanto è opportuno procedere per non rischiare che si allaghi la casa?:lol: 1/4 di giro? 1/2 giro?
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi dispiace dirtelo , ma io eviterei di stararlo ,perchè la tua lavatrice è vero che lava con poca , ma nelle fasi di risciacquo carica oltre lo lo stop del pressostato altra acqua per un determinato tempo ,quindi se tu gli aumenti il livello di carico rischi che quando poi fa i risciacqui il livello può salire fino al punto di farla andare in protezione anti allagamento.
Poi se proprio vuoi tentare ,segnati un punto di riferimento tra la vite e la parte fissa e fai girarla un quarto per volta .
Se la tua lavatrice è una samsung o LG non ci giocare troppo perchè i ricambi non si trovano facilmente e costano troppo ;)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Perdona la domanda banale: ma perché modificare qualcosa che è stato concepito per funzionare in quel modo??
Quale vantaggio pensi di ricavarne, otre quello di consumare più acqua??
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Lo so, sembra che la lavatrice quando fa la fase del lavaggio tenga i panni asciutti... l'acqua non si vede, mentre eravamo abituati a vedere quell'acqua sciacquettare allegramente nelle vecchie lavatrici.
Il caricamento dell'acqua nelle lavatrici moderne avviene in modo intelligente, queste continuano a caricare acqua fino a che gli indumenti nel cestello sono in grado di assorbirne, quando non ne assorbono più, ne rimane un residuo nel fondo della vasca e questo basta ad indicare che l'acqua caricata è sufficiente.
Per come la penso io aumentare il livello dell'acqua nella fase di lavaggio (nei risciacqui il livello è visibile ed arriva circa ad un quarto dell'oblo) pur se tecnicamente fattibile, serve solo a consumare maggiore energia elettrica (per riscaldare più acqua serve più elettricità) e a consumare più detersivo (con poca acqua ne basta poco).
Quindi io non lo farei...
Ma lascio agli altri la parola per esprimere altri pareri.
Luciano
stefanonet

Messaggio da stefanonet »

ok ho capito, mi arrendo! :o :lol:
avevo l'impressione che lavasse con troppo poca acqua e questo magari per rientrare nelle classi A ecc ecc
ma in virtù di quello che mi avete spiegato ho capito che non ha senso...
GRAZIE a tutti ;)
cannone

Messaggio da cannone »

stefanonet ha scritto:ok ho capito, mi arrendo! :o :lol:
avevo l'impressione che lavasse con troppo poca acqua e questo magari per rientrare nelle classi A ecc ecc
ma in virtù di quello che mi avete spiegato ho capito che non ha senso...
GRAZIE a tutti ;)
fai bene ad arrenderti!
quel pressostato è di tipo elettronico,non ha i classici contatti ma un circuitino elettronico in cui un pistoncino azionato dalla membrana all'aumentare della pressione,fa variare una capacità (condensatore).il circuito legge e riporta alla scheda la variazione di frequenza che il condensatore provoca,informandola della quantità di acqua presente in vasca.quella vite serve esclusivamente a regolare il livello massimo (antitrabocco) ma non gli n livelli intermedi. ;)
LASCIA IL SEGNO
afabica

Messaggio da afabica »

anche a me non piace che lavi con poca acqua. dato che non mi interessa consumare di più per via dei pannelli fotovoltaici io ho collegato un tubo di gomma a l rubinetto della vaschetta che ho nel bagno di servizio e gliela aggiungo a mano. sarà una fissa mka a me pare che lavi meglio.
Rispondi